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Matematica per l'economia

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Mathematics for economics

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
ECM0198A
Docenti
Claudio Mattalia (Titolare del corso)
Alberto Turigliatto (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-S/06 - metodi matematici dell'economia e delle scienze att. e finanz.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

E' richiesta la conoscenza degli argomenti di un corso di base di Matematica Generale.


The knowledge of the topics of a basic course of General Mathematics is required.

Propedeutico a

Tutti gli insegnamenti del primo anno.


All first year's courses.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire gli strumenti quantitativi utilizzati comunemente nella letteratura economica, necessari per affrontare gli insegnamenti successivi previsti dalla Laurea Magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio. In particolare, questo primo modulo fornisce i necessari strumenti di Matematica.

The objective of the course is to provide the quantitative tools commonly used in the economic literature, necessary to face the subsequent courses of the Laurea Magistrale in Environmental, Culture and Territory Economics. In particular, this first module provides the necessary tools of Mathematics.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà acquisire la conoscenza degli strumenti tradizionali dell'analisi matematica e la capacità di utilizzare tali tecniche per la costruzione di modelli quantitativi utilizzati nella soluzione dei problemi riguardanti le scienze economiche. La formazione all'interno della Laurea Magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio sarà quindi completata e arricchita dalle seguenti competenze:

1) Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- Comprendere i principali concetti del calcolo differenziale per funzioni di più variabili.
- Comprendere i problemi di ottimizzazione statica (sia nel caso libero sia in quello vincolato) presenti nella teoria economica.
- Comprendere i concetti di base relativi alle equazioni differenziali ordinarie e ai problemi di ottimizzazione dinamica presenti nella teoria economica.

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- Applicare le conoscenze relative alle tecniche di ottimizzazione statica per la soluzione di problemi di carattere economico.
- Applicare le conoscenze relative alle equazioni differenziali ordinarie e alle tecniche di ottimizzazione dinamica per la soluzione di problemi di carattere economico.

3) Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- Interpretare le soluzioni di problemi di ottimizzazione statica (libera e vincolata) e di semplici equazioni differenziali ordinarie e di semplici problemi di ottimizzazione dinamica.

4) Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- Utilizzare il linguaggio tecnico dell'ottimizzazione comunemente applicata in campo economico.

5) Capacità di apprendere
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- Formulare e risolvere problemi di ottimizzazione statica in ambito economico.
- Risolvere semplici equazioni differenziali ordinarie e semplici problemi di ottimizzazione dinamica in ambito economico.

The student is expected to acquire the knowledge of the traditional instruments of mathematical analysis and the ability of using such techniques for the construction of quantitative models used in the solution of economic problems. The preparation of the student in the context of the Laurea Magistrale in Environmental, Culture and Territory Economics will therefore be completed and enriched by the following competencies:

1) Knowledge and understanding
At the end of the course the student will be able to:
- Understand the main concepts of differential calculus for functions of several variables.
- Understand the problems of static optimization (both in the unconstrained case and in the constrained case) used in economic theory.
- Understand the basic concepts concerning ordinary differential equations and problems of dynamic optimization used in economic theory.

2) Applying knowledge and understanding
At the end of the course the student will be able to:
- Apply the knowledge relative to the techniques of static optimization for the solution of economic problems.
- Apply the knowledge relative to ordinary differential equations and to the techniques of dynamic optimization for the solution of economic problems.

3) Making judgements
At the end of the course the student will be able to:
- Interpret the solutions of problems of static optimization (unconstrained and constrained) and of simple ordinary differential equations and of simple problems of dynamic optimization.

4) Communication skills
At the end of the course the student will be able to:
- Use the technical language of optimization commonly applied in the field of economic theory.

5) Learning skills
At the end of the course the student will be able to:
- Elaborate and solve problems of static optimization in the economic context.
- Solve simple ordinary differential equations and simple problems of dynamic optimization in the economic context.

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Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento è costituito da 36 ore di lezioni online, erogate in diretta streaming attraverso la piattaforma Webex. Cliccare qui per raggiungere il sito di Moodle del corso sul quale saranno disponibili sia le dirette sia le registrazioni delle lezioni.

The course is formed by 36 hours of online lessons.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica dell'apprendimento consiste in una prova scritta della durata di 1 ora e 30 minuti per ciascuno dei due moduli che compongono l'insegnamento. Con riferimento al modulo di Matematica per l'Economia, la prova è costituita da 3 esercizi e 2 domande di carattere teorico, volti ad accertare la padronanza delle tecniche di calcolo e la capacità di esposizione dei concetti teorici presentati durante l'insegnamento. Ciascun esercizio e ciascuna domanda ha un valore massimo di 6/30, per un totale di 30/30.

Il voto finale dell'insegnamento è dato dalla media aritmetica dei voti dei due moduli. Le prove relative ai 2 moduli possono essere sostenute in occasione dello stesso appello oppure di appelli distinti, con il vincolo che l'esame deve essere completato entro la fine dell'anno accademico. Non vi è differenza nella prova di esame tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.

The final examination consists in a written exam that lasts 1 hour and 30 minutes for each of the two parts of the course. With reference to the module of Mathematics for Economics, the written exam consists of 3 exercises and 2 theoretical questions, in which the students must demonstrate the ability of using the calculation techniques and of exposing the theoretical concepts presented during the course. Each exercise and each question has a maximum value of 6/30, for a total of 30/30.

The final grade of the course is given by the arithmetic mean of the grades of the two parts. The exams of the two parts can be given in the same date or in different dates, but the exam must be completed before the end of the academic year. There is no difference in the exam between students that attend the course and students that do not attend the course.

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Attività di supporto

Ogni settimana una sessione di 2 ore di esercitazioni è dedicata alla soluzione di esercizi che mettono in pratica i concetti teorici illustrati durante il corso.

Each week a 2-hour session is devoted to the solution of exercises that apply in practice the theoretical concepts presented in the course.

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Programma

- Calcolo differenziale per funzioni di più variabili.

- Ottimizzazione libera per funzioni di più variabili.

- Ottimizzazione vincolata per funzioni di più variabili con vincoli di uguaglianza.

- Ottimizzazione vincolata per funzioni di più variabili con vincoli di disuaguaglianza.

- Applicazioni all'Economia dei problemi di ottimizzazione.

- Cenni su equazioni differenziali ordinarie e su ottimizzazione dinamica.

- Differential calculus for functions of several variables.

- Unconstrained optimization for functions of several variables.

- Constrained optimization for functions of several variables with equality constraints.

- Constrained optimization for functions of several variables with inequality constraints.

- Economic applications of optimization problems.

- Notions of ordinary differential equations and of dynamic optimization.

Testi consigliati e bibliografia

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MATTALIA C., PRIVILEGGI F., Matematica per le Scienze Economiche e Sociali - Volume 2: Algebra Lineare, Funzioni di Più Variabili e Ottimizzazione Statica, Maggioli, Milano, 2017.

MATTALIA C., PRIVILEGGI F., Matematica per le Scienze Economiche e Sociali - Volume 2: Algebra Lineare, Funzioni di Più Variabili e Ottimizzazione Statica, Maggioli, Milano, 2017.



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Nel caso di esame a distanza, la struttura della prova resterà la stessa dell'esame in presenza, e verranno inviate agli iscritti le istruzioni di carattere tecnico per lo svolgimento di tale prova. Qualora, per motivi di natura logistica o legati alla violazione della privacy, gli studenti non intendessero svolgere la prova seguendo tali indicazioni, avranno comunque diritto ad un esame orale sostitutivo (sempre a distanza). 

The ways lectures are delivered could change due to limitations linked to the current health crisis. In any case the online distance teaching is guaranteed for all the academic year. In case of online distance exam, the structure will be the same as for traditional exams, and the technical instructions will be sent to the students that take part to the exam. If, due to logistic or privacy protection problems, students do not agree with this kind of examination, they can substitute it with an (online distance) oral discussion.

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Ultimo aggiornamento: 12/12/2020 14:12
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