Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Rigenerazione e valorizzazione del patrimonio culturale urbano

Oggetto:

URBAN HERITAGE REGENERATION AND ENHANCEMENT

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
ECM0218
Docenti
Prof. Carlo Salone (Titolare del corso)
Giovanna Segre (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
1° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- capacità di comprendere il ruolo della cultura, nei suoi aspetti di produzione e consumo, nei processi di rilancio economico e sociale delle città in transizione post-industriale

- capacità di analizzare criticamente le pratiche di rigenerazione e valorizzazione urbana attraverso il patrimonio culturale tangibile e intangibile, tenendo in considerazione i principali strumenti operativi alle diverse scale (sovranazionale e locale), gli attori che le promuovono (istituzioni di governo territoriale, istituzioni europee, agenzie tecniche di settore) e gli effetti, desiderati e indesiderati, che ne possono derivare

- ability to understand the role of cultural production and consumption in the processes of economic and social reviltalization of the cities in post-industrial transition

- ability to critically analyse practices of urban regeneration and development through the tangible and intangible cultural heritage, taking in account the main operational tools at different scales (supra-national and local), the actors involved (local and regional authorities, European institutions, technical agencies) and the intentional and side effects that can derive

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le diverse pratiche di rigenerazione urbana a base culturale e il quadro teorico soggiacente.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite all'analisi dell'impatto delle esperienze e di contribuire alla progettazione di programmi di rigenerazione urbana basati sulla cultura.

3) Autonomia di giudizio

Gli studenti dovranno saper interpretare l'interazione tra fattori culturali, condizioni istituzionali, dinamiche economiche e processi sociali che sono alla base delle pratiche di rigenerazione urbana fondate sulla cultura.

4) Abilità comunicative

Gli studenti dovranno dimostrare l'acquisizione di concetti adeguati e di sapere esporre i contenuti essenziali della materia in modo chiaro e maturo.

5) Capacità di apprendimento

Gli studenti dovranno essere in grado di elaborare proposte di rigenerazione e valorizzazione del patrimonio culturale urbano contestualizzandole e mettendo in relazione critica i diversi fattori istituzionali, sociali e materiali che le connotano.

1) Knowledge and understanding abilities

Students should know the different practices of culture-led urban regeneration and the related theoretical framework.

2) Capabilities to apply knowledge and understanding

Students should be able to apply the acquired knowledge to the analysis of the impact of the experiences analised and contribute to the design of regeneration programmes based on culture.

3) Capabilities to approach the subject in a critical manner


Students should be able to interpret the interaction among cultural factors, institutional conditions, economic dynamics and social processes underpinning the urban regeneration practices based on culture.

4) Communication abilities

Students should manage the technical language and be able to present the core elements of the discipline in a clear and mature manner. Further personal in-depths will be discussed in devoted seminars, in which students should publicly shown their communication abilities.

5) Learning abilities

Students should be able to elaborate proposals of urban regeneration and enhancement of the urban cultural heritage by a fieldwork and critically connecting the different istitutional, social and material factors involved.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e seminari di approfondimento

Face-to-face lessons and thematic seminars

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti frequentanti - consegna di una tesina scritta singolarmente da ciascun studente/essa che sarà comunque il frutto di un lavoro di gruppo con presentazioni in aula.
Studenti non frequentanti - Esame scritto e orale

Attending students - elaboration of project work by small groups and presentation to the class

Non attending students: written and oral exam

Oggetto:

Programma

Il corso analizza i principali modelli e casi di rigenerazione e valorizzazione del patrimonio culturale in ambito urbano con particolare riferimento alla realtà italiana, letta in una prospettiva internazionale grazie al riferimento alle attività di organismi quali UNESCO, Unione Europea, WORLD BANK. L'analisi sottoporrà a scrutinio critico i diversi aspetti delle politiche di rigenerazione fondate sulla cultura, nei loro effetti sulla struttura economica, spaziale e sociale della città.

The course is dedicated to the analysis of urban regeneration and
management activities in the field of culturale heritage, tangible and
intangible. The cases will mainly refer to the Italian reality, in relation with the action of such international organizations as UNESCO, European Union and World Bank
To be defined

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi saranno forniti a lezione agli studenti frequentanti oppure
concordati con i docenti per gli studenti non frequentanti.

Texts will be indicated in class to the attending students.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/01/2020 09:24
Non cliccare qui!