- Oggetto:
- Oggetto:
Rigenerazione e valorizzazione del patrimonio culturale urbano
- Oggetto:
URBAN HERITAGE REGENERATION AND ENHANCEMENT
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- ECM0218
- Docenti
- Prof. Carlo Salone (Titolare del corso)
Giovanna Segre (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/02 - geografia economico-politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Fortemente consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- capacità di comprendere il ruolo della cultura, nei suoi aspetti di produzione e consumo, nei processi di rilancio economico e sociale delle città in transizione post-industriale
- capacità di analizzare criticamente le pratiche di rigenerazione e valorizzazione urbana attraverso il patrimonio culturale tangibile e intangibile, tenendo in considerazione i principali strumenti operativi alle diverse scale (sovranazionale e locale), gli attori che le promuovono (istituzioni di governo territoriale, istituzioni europee, agenzie tecniche di settore) e gli effetti, desiderati e indesiderati, che ne possono derivare
- ability to understand the role of cultural production and consumption in the processes of economic and social reviltalization of the cities in post-industrial transition
- ability to critically analyse practices of urban regeneration and development through the tangible and intangible cultural heritage, taking in account the main operational tools at different scales (supra-national and local), the actors involved (local and regional authorities, European institutions, technical agencies) and the intentional and side effects that can derive
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le diverse pratiche di rigenerazione urbana a base culturale e il quadro teorico soggiacente.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite all'analisi dell'impatto delle esperienze e di contribuire alla progettazione di programmi di rigenerazione urbana basati sulla cultura.
3) Autonomia di giudizio
Gli studenti dovranno saper interpretare l'interazione tra fattori culturali, condizioni istituzionali, dinamiche economiche e processi sociali che sono alla base delle pratiche di rigenerazione urbana fondate sulla cultura.
4) Abilità comunicative
Gli studenti dovranno dimostrare l'acquisizione di concetti adeguati e di sapere esporre i contenuti essenziali della materia in modo chiaro e maturo.
5) Capacità di apprendimento
Gli studenti dovranno essere in grado di elaborare proposte di rigenerazione e valorizzazione del patrimonio culturale urbano contestualizzandole e mettendo in relazione critica i diversi fattori istituzionali, sociali e materiali che le connotano.
1) Knowledge and understanding abilities
Students should know the different practices of culture-led urban regeneration and the related theoretical framework.
2) Capabilities to apply knowledge and understanding
Students should be able to apply the acquired knowledge to the analysis of the impact of the experiences analised and contribute to the design of regeneration programmes based on culture.
3) Capabilities to approach the subject in a critical manner
Students should be able to interpret the interaction among cultural factors, institutional conditions, economic dynamics and social processes underpinning the urban regeneration practices based on culture.4) Communication abilities
Students should manage the technical language and be able to present the core elements of the discipline in a clear and mature manner. Further personal in-depths will be discussed in devoted seminars, in which students should publicly shown their communication abilities.
5) Learning abilities
Students should be able to elaborate proposals of urban regeneration and enhancement of the urban cultural heritage by a fieldwork and critically connecting the different istitutional, social and material factors involved.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
Face-to-face lessons and thematic seminars
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti frequentanti - consegna di una tesina scritta singolarmente da ciascun studente/essa che sarà comunque il frutto di un lavoro di gruppo con presentazioni in aula.
Studenti non frequentanti - Esame scritto e oraleAttending students - elaboration of project work by small groups and presentation to the class
Non attending students: written and oral exam
- Oggetto:
Programma
Il corso analizza i principali modelli e casi di rigenerazione e valorizzazione del patrimonio culturale in ambito urbano con particolare riferimento alla realtà italiana, letta in una prospettiva internazionale grazie al riferimento alle attività di organismi quali UNESCO, Unione Europea, WORLD BANK. L'analisi sottoporrà a scrutinio critico i diversi aspetti delle politiche di rigenerazione fondate sulla cultura, nei loro effetti sulla struttura economica, spaziale e sociale della città.
The course is dedicated to the analysis of urban regeneration and
management activities in the field of culturale heritage, tangible and
intangible. The cases will mainly refer to the Italian reality, in relation with the action of such international organizations as UNESCO, European Union and World Bank
To be definedTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi saranno forniti a lezione agli studenti frequentanti oppure
concordati con i docenti per gli studenti non frequentanti.Texts will be indicated in class to the attending students.
- Oggetto: