- Oggetto:
- Oggetto:
Sviluppo territoriale 2
- Oggetto:
Territorial development 2
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- ECO0477B
- Docente
- Dott. Angelo Besana (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Sviluppo territoriale (ECO0477)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino
- Anno
- 1
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-GGR/02 - geografia economico-politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa/Discretionary
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Nozioni informatiche di baseComputer-based notions
- Propedeutico a
-
nessun corso
no course - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo si prefigge di fornire le competenze di base per l'analisi territoriale e la produzione di cartografia tematica in ambiente GIS (Geographical Information System).The course provide the base competences for the territorial analysis and the production of thematic maps.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Gli studenti apprenderanno le principali caratteristiche e funzioni dei
programmi GIS ed i loro campi di applicazione.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Il corso consentirà di apprendere come produrre appropriate analisi
territoriali attraverso l'organizzazione, l'interrogazione ed elaborazione di
dati geo-riferiti.
3) Autonomia di giudizio.
Il corso intende portare gli studenti a saper costruire e gestire
autonomamente data-base geo-riferiti.
4) Abilità comunicative.
Gli studenti apprenderanno come costruire e produrre carte tematiche,
strumento fondamentale di comunicazione di informazioni territoriali.
5) Capacità di apprendimento.
Tra le precise finalità del corso vi è anche quella di sviluppare le capacità
di auto-apprendimento degli studenti, attraverso attività di studio e di
esercitazione individuali, sia per quanto riguarda la conoscenza del
programma GIS utilizzato che per quanto concerne la sua applicazione.1) Knowledge and understanding ability
The students will learn the principal characteristics and functions of the
GIS softwares and their fields of application.
2) Capability to apply knowledge and understanding
The course will learn whether to produce appropriate territorial analyses
through the organization, the query and the elaboration of spatial data.
3) Capability to approach the subject in a critical manner
The students will learn whether to build and manage autonomously
spatial data-base.
Communication skills.
4) Communication abilities
The students will learn whether to produce thematic maps, fundamental
tools of communication of territorial information.
5) Learning ability
The course is resolved particularly to develop the abilities of self-learning
of the students, through individual activity of study and exercise, both as
it regards the knowledge of the program GIS used that as it regards its
application.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esercizi di ricapitolazione degli argomenti principali svolti nell'ambito
delle lezioni del corsoRecapitulation exercises carried out in the context of the lessons of the
courseProva scritta in due parti: - test nozioni teoriche - esercizio applicativo con il software GISdouble test: - theoretical - practical (exercise with the GIS)- Oggetto:
Programma
Gli argomenti principali del modulo sono: 1. la cartografia numerica 2. la georefenziazione dei dati statistici 3. le query spaziali 4. statistiche ed indicatori territoriali 5. le carte tematicheThe principal matters of the course are: 1. digital cartography 2. data geocoding 3. spatial queries 4. statistics and territorial indicators 5. thematic mapsTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- 1) materiali a cura del docente. 2) Favretto A., Strumenti per l'analisi geografica. G.I.S. e telerilevamento, Pàtron Editore, Bologna, 2006 (Capp. 1-4; Strumenti 2).1) a collection of slides and readings edited by the teacher on "Campusnet" 2) Favretto A., Strumenti per l'analisi geografica. G.I.S. e telerilevamentoPàtron Editore, Bologna, 2006 (Capp. 1-4; Strumenti 2).
- Oggetto:
Note
Il software gis utilizzato nel corso è QGIS: http://www.qgis.org/it/site/the software is adopted QGIS: http://www.qgis.org- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: