- Oggetto:
- Oggetto:
DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA (Prof. Franco Gaboardi)
- Oggetto:
Public law for economics
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- ECM0008
- Docente
- Franco Gaboardi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Fortemente consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Il corso non prevede prerequisiti, essendo erogato al primo anno del Corso di laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni.
- Propedeutico a
-
Esami giuridici.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento illustra agli Studenti i contenuti essenziali del diritto pubblico ed in particolare quello costituzionale, anche in relazione ai fatti economici. Vengono commentati diversi articoli fondamentali della Costituzione, le fonti, i principi dell'ordinamento giuridico e l'organizzazione dei poteri dello Stato. Come applicazione concreta del diritto pubblico dell’economia, vi è un'integrazione di quattro lezioni in cui si studiano gli elementi di diritto ed economia del settore agroalimentare nel sistema globalizzato.
The teaching, in the first part of the course, illustrates to the Students the essential contents of public and constitutional law, also in relation to economic facts. Various fundamental articles of the Constitution, the sources, the principles of the legal system and the organization of powers will be commented on. In the second part, as a concrete application of public economic law, the elements of law and economics of the agri-food sector are studied in the globalized system. Knowledge of the first part of the course will be essential for any subsequent law course.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'acquisizione di conoscenze giuridiche di base, con particolare riferimento ai principi costituzionali ed ai riflessi che questi hanno nel sistema economico. E' richiesta la conoscenza approfondita di tutte le parti della Costituzione indicate nel programma.
The acquisition of basic legal knowledge, with particular reference to constitutional principles and the repercussions they have on the economic system. An in-depth knowledge of all parts of the Constitution indicated in the program is required.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni costituiscono approfondimenti di parti importanti del programma.
LA FREQUENZA COSTANTE IN AULA FINO ALLA FINE COSTITUISCE UN ELEMENTO ESSENZIALE PER SEMPLIFICARE L'ESAME.The program fully follows the topics covered in the adopted textbook and they are all the subject of exam questions.
The face-to-face lessons constitute insights into important parts of the program to be studied in its entirety in order to pass the exam.
FOR EXPERIENCE, CONSTANT ATTENDANCE IN THE CLASSROOM IS STRONGLY RECOMMENDED.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è orale. Il voto è espresso in trentesimi. Gli Studenti dovranno concludere l’iscrizione tre giorni prima dell’appello.
Gli Studenti che intendono sostenere l'esame devono presentarsi all'appello all'ora indicata; appena terminato l'appello, incominciano gli esami con coloro che hanno seri motivi di urgenza.
Si consiglia di sostenere l'esame di Diritto Pubblico dell'Economia prima dell'esame di Diritto ed Economia della Finanza Pubblica del terzo anno; infatti, l'insegnamento del primo anno si orienta sugli obiettivi formativi necessari per comprendere gli argomenti dell'esame del terzo anno.
The exam is oral. The vote is expressed out of thirty. Students must complete enrollment three days before the exam.
- Oggetto:
Attività di supporto
Saranno organizzati incontri di approfondimento professionale e di discussione, aggiungendo alcune ore obbligatorie per tutti al corso, su temi specifici. Saranno invitati esperti e professionalità esterne all'Università, attivando così momenti di confronto e spunti di riflessione sul sistema agroalimentare, con la partecipazione anche di Studenti del secondo e terzo anno e con l'intervento di laureati in Economia e Statistica per le Organizzazioni.
Professional in-depth meetings and moments of discussion will be organized, adding a few hours to the course, on topics covered in class. Experts and professionals from outside the University will be invited, thus activating moments of discussion and food for thought on the agri-food system, with the participation of second and third year students and graduates.
- Oggetto:
Programma
TUTTI GLI STUDENTI DEVONO REGISTRARSI AL CORSO PER RICEVERE INFORMAZIONI DAL DOCENTE.
PRIMA DI OGNI ISCRIZIONE AGLI ESAMI SI DEVE RISPONDERE AL QUESTIONARIO EDUMETER SU PIATTAFORMA ESSE 3.
PARTE ILEZIONI
A.Barbera, C.Fusaro, Corso di diritto pubblico, Il Mulino, 2022 (va bene anche l'edizione 2020). (studiare bene i seguenti capitoli: 1-2-3-4-5-6-13-15. Aggiungere anche del cap. 9 i seguenti paragrafi: 10(proced.legislativo); 11(ciclo annuale di bilancio); 12(legge di delegazione europea); 13(le procedure di indirizzo); 14(le procedure di controllo e informazione). Fare sempre riferimento agli articoli della Costituzione menzionati durante le lezioni, per integrare la comprensione del testo.
Gli articoli molto importanti da studiare sono:
Artt. da1 a 28; 41,42,43,53,81,82,
100, 117,118,119,120,138.
PARTE II
LEZIONI DI APPROFONDIMENTO MONOGRAFICO (obbligatorie)
Studiare le due DISPENSE inserite nel materiale didattico di Diritto ed Economia agroalimentare; prendere appunti degli interventi seminariali dei professionisti invitati a lezione. Tutto farà parte del programma d'esame. Nelle lezioni integrative sul diritto agroalimentare (obbligatorie), saranno rilevate le presenze che comporteranno un benefit per l'esame finale.
The program fully follows the topics covered in the textbook adopted and in the handouts and are all the subject of exam questions.
PART I
A. Barbera, C. Fusaro, Course of public law, Il Mulino, 2020 (study well the following chapters: 1-2-3-4-5-6-13-15; chapter 9 only the paragraphs indicated above).
PART II
Slides agro-food Law and Economics (teaching material) whit benefit.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- CORSO DI DIRITTO PUBBLICO
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Augusto Barbera, Carlo Fusaro
- ISBN
- Capitoli:
- vedere programma d'esame
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Diritto ed Economia agroalimentare
- Descrizione:
- Slides e Dispense
- Note testo:
- Materiale didattico
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Per coloro che intendono approfondire gli studi giuridici ed in particolare del diritto pubblico, a fini concorsuali, consiglio:
R. Bin, Come ragionano i giuristi (e come imparare a farlo). Casi, racconti e qualche consiglio, Giuffrè, Milano, 2024.
M. Ainis, T. Martines, Codice costituzionale, Laterza, Bari, ultima edizione;
C.Franchini, La disciplina pubblica dell'economia tra diritto nazionale diritto europeo e diritto globale, Sentieri giuridici, Ed. Scientifica, Napoli, 2022.
F. Rossi Dal Pozzo, Vito Rubino, La sicurezza alimentare tra crisi internazionali e nuovi modelli economici, Ed. Cacucci, Bari, 2023.
- Oggetto:
Note
IL CORSO SARÀ DI 44 ORE, COMPRESI GLI INVITI A PROFESSIONALITÀ ESTERNE ALL'ATENEO. È RICHIESTA LA PRESENZA DI TUTTI GLI STUDENTI FINO ALLA FINE DELLE LEZIONI, AL FINE DI CREARE UN COLLEGAMENTO CON IL JOB PLACEMENT GIÀ NEL PRIMO ANNO.
TUTTI DEVONO REGISTRARSI ALL'INSEGNAMENTO PER RICEVERE INFORMAZIONI DAL DOCENTE.LEGGERE SEMPRE GLI AVVISI NELLA SEZIONE "RICEVIMENTO STUDENTI".
Lo studio, per poter superare l'esame, deve comprendere tutto il programma indicato.
Non sono più previste lezioni registrate.Saranno organizzati, a cura del docente, party universitari (colazioni di lavoro e apericena) per i frequentanti dei corsi di Diritto pubblico dell'economia e Diritto ed Economia della finanza pubblica.
Auguro a tutti i miei Studenti un buon studio ed una buona preparazione professionale, seguendo gli interventi in aula che verranno proposti.
Stanza virtuale del docente:
https://unito.webex.com/meet/franco.gaboardiEVERYONE MUST REGISTER FOR THE COURSE TO RECEIVE USEFUL INFORMATION.
ALWAYS READ THE NOTICES IN THE "STUDENT RECEPTION" SECTION.There are no registration.
Virtual teacher room:
https://unito.webex.com/meet/franco.gaboardiI wish all my students a good academic year and a good job.
Gli/le studenti/esse affetti/e da DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) e di supporto di Ateneo (DSA: https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disturbi- specifici-di-apprendimento-dsa ; disabilità: https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita) e, in particolare, delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (DSA: https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disturbi- specifici-di-apprendimento- dsa/supporto; disabilità: https://www.unito. it/servizi/lo-studio/studenti- con-disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami). Students affected by Specific Learning Disorders (SLD) or disability are invited to read carefully the supporting tools (https://en.unito.it/services/students-special-needs-0) and facilities made available by the University of Turin (SLD: https://en.unito.it/services/ students-special-needs/ students-specific-learning- disability-sld/services- students-sld; disability: https://en.unito.it/services/ students-special-needs/ disabled-students/services- disabled-students), and, in particular, the procedures to follow in order to receive support for the exams (SLD: https://en.unito.it/services/ students-special-needs/ students-specific-learning- disability-sld/support-taking- exams; disability: https://en.unito.it/services/ students-special-needs/ disabled-students/support- taking-exams-disabled-students ). - Oggetto: