Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto pubblico dell'economia

Oggetto:

Public law for economics

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
ECM0008
Docente
Riccardo De Caria (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa/Discretionary
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti i contenuti essenziali del diritto pubblico: ordinamento giuridico, fonti, diritti fondamentali, forme di governo, organizzazione dello Stato, giustizia costituzionale. La conoscenza di tali ambiti sarà fondamentale per qualunque successivo corso di diritto gli studenti affronteranno in futuro.

The course aims to provide students with the basic notions of public law: legal system, sources of law, fundamental rights, forms of government, organization of the State, constitutional justice. A good knowledge of these subjects will be critical in any law course students will be taking in their academic career.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'acquisizione di conoscenze di base sul diritto pubblico, con particolare riferimento alle implicazioni per la regolazione dei mercati

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tradizionale, lezioni frontali, in cui verrà seguito il testo di riferimento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

N.B.: AGGIORNAMENTO ESAMI A DISTANZA SESSIONE ESTIVA 2019/20 (ANCHE SETTEMBRE 2020):

GLI APPELLI, ANCHE A SETTEMBRE 2020, SI SVOLGONO A DISTANZA, CON LA MODALITÀ MOODLE GIÀ ADOTTATA NEL PRIMO SEMESTRE, CON L’AGGIUNTA DELLA SORVEGLIANZA VIA WEBCAM TRAMITE WEBEX. A TAL FINE GLI STUDENTI DEVONO UTILIZZARE UN COMPUTER DOTATO DI WEBCAM.

SI RACCOMANDA AGLI STUDENTI DI CONTROLLARE REGOLARMENTE LA CASELLA EMAIL DI UNITO COSì DA LEGGERE TEMPESTIVAMENTE LE ISTRUZIONI E COMUNICAZIONI DEL DOCENTE.

A FINI ORGANIZZATIVI, E' MOLTO IMPORTANTE CHE GLI STUDENTI SI ISCRIVANO ALL'ESAME SOLO SE SARANNO PRESENTI (E SI CANCELLINO PRIMA DELLA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI SE HANNO CAMBIATO IDEA). IL DOCENTE RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE IN TAL SENSO.

TUTTE LE ISTRUZIONI SONO CONTENUTE NEL DOCUMENTO DISPONIBILE NEI MATERIALI DIDATTICI E SULLA PAGINA DELL'ESAME, CHE E' STATO AGGIORNATO ALLA LUCE DELLE NUOVE MODALITà D'ESAME A DISTANZA PER EMERGENZA COVID-19. LA RELATIVA CONSULTAZIONE DA PARTE DEGLI STUDENTI NEI GIORNI PRECEDENTI LA PROVA E' FONDAMENTALE PER POTER SOSTENERE L'ESAME.

__________

[ISTRUZIONI PER SESSIONE INVERNALE 2019/20, ANCORA IN LARGA MISURA VALIDE]

Scritta, con modalità informatiche, nelle aule informatiche con utilizzo della piattaforma Moodle (VERRANNO COMUNICATE LE ISTRUZIONI SULL'EMAIL ISTITUZIONALE NEI GIORNI PRECEDENTI ALLA PROVA).

Gli studenti dovranno rispondere a dieci domande a scelta multipla (crocette) e a una domanda aperta (breve saggio).

Il voto risulta dalla somma della votazione conseguita nelle due parti: massimo 10/30 per la parte a crocette (in caso di risposte tutte esatte: 1 punto per ogni risposta giusta, 0 per ogni risposta non data, -1 per ogni risposta sbagliata), massimo 20/30 per la domanda aperta.

Il sistema consente di accedere alla domanda aperta solo nel caso in cui il candidato abbia ottenuto almeno 6 punti su 10 nella prima parte. In caso contrario, l'esame si interrompe e la prova si considererà insufficiente.

Durata della prova: 1h e 15 minuti (15 minuti per la prima parte, 60 per la seconda; rispettivamente 25 e 90 minuti per studenti DSA, cui è richiesto di informare previamente il docente della loro partecipazione all'esame)

N.B. 1: per poter accedere alla piattaforma informatica (https://elearning.unito.it/scuolacle/) che consente lo svolgimento dell'esame, gli studenti dovranno avere a disposizione le proprie credenziali. Il mancato possesso delle proprie credenziali impedirà lo svolgimento della prova.

N.B. 2: NON saranno ammessi materiali di alcun tipo in consultazione durante lo svolgimento della prova d'esame

Nei materiali didattici è disponibile l'elenco delle domande aperte possibili.

N.B. 3: gli argomenti non oggetto di domanda aperta ma inclusi nel programma possono essere oggetto delle domande chiuse, il cui elenco non viene fornito

Oggetto:

Programma

Il programma del corso segue gli argomenti trattati nel libro di testo indicato (v. sotto, Testi consigliati e bibliografia).

Indicativamente, le lezioni seguiranno la seguente scansione (in numero romano i capitoli del libro di testo)

Lezione 1: I

Lezione 2: I, II

Lezione 3: III, IV

Lezione 4: IV

Lezione 5: V

Lezione 6: V

Lezione 7: V

Lezione 8: VI

Lezione 9: VI

Lezione 10: VII

Lezione 11: VIII

Lezione 12: IX

Lezione 13: IX, X

Lezione 14: XI

Lezione 15: XIV

Lezione 16: XV

Lezione 17: XVI

Lezione 18: ripasso e risposta a domande degli studenti

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A. Barbera, C. Fusaro, Corso di diritto pubblico, il Mulino, ult. ed., con esclusione dei capitoli 12 e 13.

N.B.: I Capitoli indicati sono da studiare nella loro interezza, anche con riguardo alle parti su cui non sarà possibile soffermarsi a lezione



Oggetto:

Note

Durante il corso, si ricevono gli studenti al termine delle lezioni-

Il docente è comunque sempre disponibile previo appuntamento via email.

Gli studenti che desiderino informazioni o approfondimenti sul proprio compito dopo la correzione sono pregati di scrivere al docente per concordare apposito appuntamento, eventualmente in occasione di un appello successivo.

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/07/2020 10:29
Non cliccare qui!