Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

International Development and Innovation

Oggetto:

International Development and Innovation

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
ECM0073
Docenti
Giovanni Balcet (Titolare del corso)
Marco Guerzoni (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Cooperazione, Sviluppo e Innovazione nell'Economia Globale - a Torino [0401M21]
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria/Compulsory
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di economia
Basic knowledge in economics
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti.  

 

The students will learn how to use the analytical tools acquired during the course


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti.  

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Capacità di comprensione e analisi teoriche e empiriche

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacità di applicare le ipotesi teoriche a studi di caso di settore e di paese

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Capacità di valutazione autonoma

ABILITÀ COMUNICATIVE
Capacità di scrivere un paper strutturato e sintetico

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Capacità di elaborare in autonomia i contenuti e i metodi appresi

The students will learn how to use the analytical tools acquired during the course

Knowledge and capacity to analyse empirically and theoretically

Capacity to apply the acquired knowledge to specific industry and country case studies

Capacity of autonomous assessment and evaluation

Ability to write a short, consistent and comprehensive paper

Capacity to assimilate and develop the contents of the course


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni e seminari

Lectures and seminars

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Presentazione e discussione di una relazione scritta

Discussion of a paper


Oggetto:

Attività di supporto

Seminari su studi di caso

Case study seminars

Oggetto:

Programma

La prima parte del corso sviluppa un’analisi storica dello sviluppo economico internazionale e del ruolo svolto dalla tecnologia a partire dalla rivoluzione industriale. Particolare attenzione sarà per alcuni casi emblematici come l’Inghilterra del XVIII secolo, la Germania del XIX secolo e gli Stati Uniti nella prima metà del XX secolo. In tutti questi casi, si discuteranno attentatamene quali rivoluzioni tecnologiche e scientifiche hanno accompagnato e reso possibile la crescita economica.

La seconda parte del corso introdurrà nozioni di economia della crescita e dello sviluppo, l'impatto della globalzzazione, le crisi debitorie dagli anni Ottanta a oggi, il ruolo delle istituzioni internazionali per lo sviluppo, e la geografia dell'agglomerazione. Svilupperà l'analisi comparata dello della crescita e dello sviluppo in alcuni paesi emergenti: Cina, India, Brasile. Verranno analizzate l'evoluzione macroeconomica, il commercio e le relazioni di scambio internazionali, gli investimenti diretti, le strutture e le dinamiche industriali, i processi di innovazione tecnologica, e le politiche economiche.

 

The first block presents an historical analysis of international economic development with an emphasis on England in XVIII century, Germany in XIX century and U.S. in the early XX century. The focus will be on the technological innovation, which coevolved –and in same cases triggered- with the transformation of the economic system.

The second block of the course will introduse basic notions of growth and dvelopment economics, geography of development and clustering, debt crises since the 1980s, the role of international institutions. A comparative analysis of some major emerging countries will be proposed: China, India and Brazil. The focus will be on the macroeconomic evolution, trade and international economic relations, foreign direct investments, industrial stuctures and dynamics, technology innovation and policies.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Joel Mokyr (2002) "The Gifts of Athena:Historical Origins of the Knowledge Economy", Princenton University Press

A. Maddison (2007), Contours of the World Economy, Oxford University Press, Oxford.

E.Helpman, The Mystery of Economic Growth, Harvard U.P., Cambridge, Mass., 2004.

V. Valli, The Economic Rise of China and India, Accademia University Press, Torino, 2015

G. Balcet G, V. Valli (2012), Potenze economiche emergenti. Cina e India a confronto, il Mulino, Bologna.

Slides dei docenti. Materiali didattici.

Letture specifiche per i seminari

Joel Mokyr (2002) "The Gifts of Athena:Historical Origins of the Knowledge Economy", Princenton University Press
A. Maddison (2007), Contours of the World Economy, Oxford University Press, Oxford.

E.Helpman, The Mystery of Economic Growth, Harvard U.P., Cambridge, Mass., 2004.

V. Valli, The Economic Rise of China and India, Accademia University Press, Torino, 2015

Slides. Teaching materials.

Reading lists specific to the Seminars



Oggetto:

Note

La prima parte del corso, pari a 3 cfu, verrà tenuta dal prof. Marco Guerzoni.

Il corso si terrà in lingua inglese.

The first part of the course (worth 3 credits) will be taught by prof. Marco Guerzoni.

The course will be taught in English.

 

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/11/2015 10:56
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!