- Oggetto:
- Oggetto:
International Development and Innovation
- Oggetto:
International Development and Innovation
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- ECM0073
- Docenti
- Giovanni Balcet (Titolare del corso)
Marco Guerzoni (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea magistrale in Cooperazione, Sviluppo e Innovazione nell'Economia Globale - a Torino [0401M21]
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/02 - politica economica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria/Compulsory
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di economia
Basic knowledge in economics - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti.
The students will learn how to use the analytical tools acquired during the course
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Capacità di comprensione e analisi teoriche e empiricheCAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacità di applicare le ipotesi teoriche a studi di caso di settore e di paeseAUTONOMIA DI GIUDIZIO
Capacità di valutazione autonomaABILITÀ COMUNICATIVE
Capacità di scrivere un paper strutturato e sinteticoCAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Capacità di elaborare in autonomia i contenuti e i metodi appresiThe students will learn how to use the analytical tools acquired during the course
Knowledge and capacity to analyse empirically and theoretically
Capacity to apply the acquired knowledge to specific industry and country case studies
Capacity of autonomous assessment and evaluation
Ability to write a short, consistent and comprehensive paper
Capacity to assimilate and develop the contents of the course
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni e seminari
Lectures and seminars
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Presentazione e discussione di una relazione scritta
Discussion of a paper
- Oggetto:
Attività di supporto
Seminari su studi di caso
Case study seminars
- Oggetto:
Programma
La prima parte del corso sviluppa un’analisi storica dello sviluppo economico internazionale e del ruolo svolto dalla tecnologia a partire dalla rivoluzione industriale. Particolare attenzione sarà per alcuni casi emblematici come l’Inghilterra del XVIII secolo, la Germania del XIX secolo e gli Stati Uniti nella prima metà del XX secolo. In tutti questi casi, si discuteranno attentatamene quali rivoluzioni tecnologiche e scientifiche hanno accompagnato e reso possibile la crescita economica.
La seconda parte del corso introdurrà nozioni di economia della crescita e dello sviluppo, l'impatto della globalzzazione, le crisi debitorie dagli anni Ottanta a oggi, il ruolo delle istituzioni internazionali per lo sviluppo, e la geografia dell'agglomerazione. Svilupperà l'analisi comparata dello della crescita e dello sviluppo in alcuni paesi emergenti: Cina, India, Brasile. Verranno analizzate l'evoluzione macroeconomica, il commercio e le relazioni di scambio internazionali, gli investimenti diretti, le strutture e le dinamiche industriali, i processi di innovazione tecnologica, e le politiche economiche.
The first block presents an historical analysis of international economic development with an emphasis on England in XVIII century, Germany in XIX century and U.S. in the early XX century. The focus will be on the technological innovation, which coevolved –and in same cases triggered- with the transformation of the economic system.
The second block of the course will introduse basic notions of growth and dvelopment economics, geography of development and clustering, debt crises since the 1980s, the role of international institutions. A comparative analysis of some major emerging countries will be proposed: China, India and Brazil. The focus will be on the macroeconomic evolution, trade and international economic relations, foreign direct investments, industrial stuctures and dynamics, technology innovation and policies.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Joel Mokyr (2002) "The Gifts of Athena:Historical Origins of the Knowledge Economy", Princenton University Press
A. Maddison (2007), Contours of the World Economy, Oxford University Press, Oxford.
E.Helpman, The Mystery of Economic Growth, Harvard U.P., Cambridge, Mass., 2004.
V. Valli, The Economic Rise of China and India, Accademia University Press, Torino, 2015
G. Balcet G, V. Valli (2012), Potenze economiche emergenti. Cina e India a confronto, il Mulino, Bologna.
Slides dei docenti. Materiali didattici.
Letture specifiche per i seminari
Joel Mokyr (2002) "The Gifts of Athena:Historical Origins of the Knowledge Economy", Princenton University PressE.Helpman, The Mystery of Economic Growth, Harvard U.P., Cambridge, Mass., 2004.
V. Valli, The Economic Rise of China and India, Accademia University Press, Torino, 2015
Slides. Teaching materials.
Reading lists specific to the Seminars
- Oggetto:
Note
La prima parte del corso, pari a 3 cfu, verrà tenuta dal prof. Marco Guerzoni.
Il corso si terrà in lingua inglese.
The first part of the course (worth 3 credits) will be taught by prof. Marco Guerzoni.
The course will be taught in English.
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: