- Oggetto:
- Oggetto:
Storia economica del patrimonio culturale
- Oggetto:
Economic history of cultural heritage
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- ECO0473
- Docente
- Prof. Leila Picco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/12 - storia economica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Fortemente consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Lo studente deve essere in possesso di conoscenze di base di economia.The student must be in possession of basic knowledge of economy
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo formativo la conoscenza del quadro storico nel quale sono state realizzate le più significative opere artistiche e culturali esistenti, lo studio della gestione delle stesse, l'apprendimento della metodologia della ricerca e un alto livello di competenza sul ruolo che il patrimonio artistico e culturale di un luogo ha svolto nello sviluppo e nella gestione del turismo.The teaching objective of the course is to create knowledge of the historical framework within which the most important artistic and cultural works existing were realized, the study of their management, learning the research methodology and a high level of competence in the role played by the artistic and cultural heritage in the development and management of tourism.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione -
I laureati raggiungono un livello di conoscenza storica del turismo e delle strutture che incidono sulla valorizzazione dello stesso tale da poter comprendere il ruolo che queste hanno svolto e che oggi rivestono nell’incentivazione del flusso di persone.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione -
I laureati sono in grado di applicare il bagaglio culturale delle conoscenze storiche acquisite ai singoli casi pratici che inevitabilmente sono correlati al patrimonio artistico e culturale del territorio.
-
Autonomia di giudizio -
I laureati sono in grado di formulare giudizi autonomi e di far emergere ed interpretare i dati utilizzabili per ricostruire quadri storico-culturali di riferimento, con particolare interesse per i temi gestionali relativi al patrimonio artistico e culturale e per la ricaduta sulla popolazione turistica.
Abilità comunicative -
I laureati sono in grado di comunicare gli aspetti storici del patrimonio artistico e culturale del territorio, i problemi e le soluzioni a categorie di soggetti varie e composite, sia all'interno delle strutture operative sia all'esterno delle stesse, con particolare riferimento alle istituzioni pubbliche.
Capacità di apprendimento -
I laureati raggiungono conoscenze e competenze metodologiche sufficienti per poter proseguire in piena autonomia il loro percorso di studio e di crescita culturale.
Knowledge and understanding
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale consiste in una prova orale
Oral examination
- Oggetto:
Programma
In assenza di un testo specifico, il corso si svolgerà seguendo un percorso che potrà essere documentato dalle spiegazioni e dagli appunti che saranno forniti nel prosieguo delle lezioni. La parte iniziale del corso sarà dedicata all'individuazione degli ambiti di riferimento che saranno di guida per gli argomenti che verranno successivamente trattati. Dopo aver delineato gli elementi storici fondamentali, gli strumenti metodologici a disposizione e le tecniche da impiegare, con particolare riferimento agli aspetti patrimoniali e gestionali, si passerà all'analisi esemplificativa e applicativa delle realtà desumibili dal territorio. Sarà svolto un beve excursus sulle vicende storiche che hanno influenzato la formazione, la gestione economica e la conservazione del patrimonio artistico e culturale cartaceo e monumentale, nonché le manifestazioni relative, per poter introdurre le nozioni necessarie per la comprensione della consistenza attuale. Regge, palazzi, edifici civili e religiosi, monumenti, musei, archivi e biblioteche, senza dimenticare le forme e le istituzioni pubbliche e private che si dedicano alla gestione e al restauro, saranno esaminati sotto vari aspetti al fine di esaltare il loro ruolo primordiale nel contesto dei flussi turistici.The course will follow a pathway which will include documentation of explanations and notes to be provided during lessons. The first part of the course will be devoted to the identification of reference areas which will form the guidelines for the arguments to be dealt with later. After outlining the basic historical and economic elements and those on the historical evolution of tourism, as well as the methodological instruments available and techniques to be applied, with particular importance paid to ownership and managerial aspects, the course will move on to the analysis of examples and applications drawn from the reality found in the area. There will be a short excursus on historical events which have contributed to the creation, financial management and conservation of the written and monumental artistic and cultural heritage along with the exhibitions concerning them so as to be able to introduce the concepts required in the understanding of their present-day status. Royal residences, palaces, civil and religious buildings, monuments, museums, archives and libraries will all be examined from various view points, without forgetting the forms and institutions, both public and private, which are dedicated to their management and restoration, so as to underline their primary role in the context of tourist visits.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- PATRIZIA BATTILANI, Vacanze di pochi vacanze di tutti. L'evoluzione del turismo europeo. Il Mulino, Bologna 2009. Nel corso delle lezioni verranno forniti eventuali elementi integrativi LEILA PICCO, Il Savoia sordomuto. Emanuele Filiberto di Savoia Carignano 1628-1709, Giappichelli, Torino 2010.PATRIZIA BATTILANI, Vacanze di pochi vacanze di tutti. L'evoluzione del turismo europeo. Il Mulino, Bologna 2009 LEILA PICCO, Il Savoia sordomuto. Emanuele Filiberto di Savoia Carignano, 1628-1709, Giappichelli, Torino 2010.
- Oggetto:
Note
Orario Lezioni
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: