- Oggetto:
- Oggetto:
Metodi quantitativi per l'economia II (non attivo)
- Oggetto:
Economics-Applied Quantitative Methods II
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- ECM0194B
- Docente
- Alessandra Canepa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/05 - econometria
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano e Inglese
- Modalità di frequenza
- Fortemente consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
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- Propedeutico a
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obbiettivo di questo corso è di fornire agli studenti strumenti piu` avanzati per la costruzione di un buon modello econometrico rispetto al corso di base.
The objective of this module is to introduce students to more advanced methods of model building with respect to the basic techniques learned in the first module.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di specificare un modello di regressione lineare con dati cross section o serie storiche, stimarne i coefficienti e fare dei test d'ipotesi. Inoltre, gli studenti saranno in grado di leggere e commentare criticamente i risultati di una qualsiasi analisi econometrica basata sul modello di regressione lineare o con alcune forme di non linearità. Tali risultati dovrebbero aiutare lo studente alla comprensione di analisi empiriche che verranno introdotte in altri insegnamenti del corso di studi, nonché fornire strumenti quantitativi utili per lo svolgimento della tesi di laurea.
At the end of the course the student will be able to specify a linear regression model with cross section data or time series, estimate their coefficients and make hypothesis tests. In addition, students will be able to read and critically comment on the results of any econometric analysis based on the linear regression model or with some forms of nonlinearity. These results should help the student to understand empirical analyses that will be introduced in other courses of the course of study, as well as provide quantitative tools useful for the final year project.
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Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in forma mista oppure a distanza a seconda della evoluzione della crisi sanitaria . Maggiori informazioni saranno disponibili prima dell'inizio del corso.
Classes will be either online or in classroom according to the evolution of the health crisis. More information will be given closer to the time.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento verrà verificato con una prova scritta contenente domande sulla teoria illustrata nel corso e applicazioni pratiche della parte teorica.
The assessment will be by written examination. Material under assessment will be related to theoretical and applied material learned during the course.
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Attività di supporto
Gli studenti potranno avvalersi di una serie di esercitazioni che affiancheranno il corso e che saranno svolte in laboratorio attraverso l'uso del software statistico R.
Lab sessions will be organised to support theoretical session. Students will be able to learn how to estimate econometric mmodels using the statistical software R.
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Programma
Programma del corso
1) Problemi di specificazione del modello di regressione, 2) INTRODUZIONE ALL' ANALISI DI SERIE STORICHE,) 3) Introduzione a modelli con variabile dipendente discreta , 4) Introduzione a modelli di regressione non lineare ed applicazioni esempi di applicazioni economiche di questi modelli.
1) Model mispecification problems, 2) Introduction to time series analysis, 3) Introduction to Binary choice models, 4) Nonlinear models and their application to in Economics
Testi consigliati e bibliografia
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R. Carter Hill, William E. Griffiths, Guay C. Lim: Principi di Econometria, IV Edizione
Materiale fornito dal docente
Optionale: Lee C. Adkins, R. Carter Hill: Using STATA for Principles of Econometrics
R. Carter Hill, William E. Griffiths, Guay C. Lim, Principle of Econometrics
Material supplied by the lecturer
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Note
Statistica Economica è un modulo dell'insegnamento "Metodi Quantitativi per l'Economia" ed è ad esso vincolato. Pertanto: (i) non può essere considerato un insegnamento autonomo; (ii) fa acquisire 6 cfu in SECS-S/03 solo se si supera l'esame completo di "Metodi Quantitativi per l'Economia"; (iii) non ha votazione autonoma, ma fa media con il voto del modulo di "Economia Quantitativa".
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Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: