Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sviluppo territoriale

Oggetto:

Territorial development

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
INT0884
Docente
Prof. Carlo Salone (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

E' auspicabile il possesso di nozioni di base di Geografia economica o Geografia politica ed economica
It is advantageous to have basics of economic and political geography.
Propedeutico a

nessun corso

no course
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- capacità di comprendere il ruolo della dimensione territoriale nei meccanismi di sviluppo

- capacità di analizzare criticamente le politiche di sviluppo territoriale attraverso i principali strumenti operativi alle diverse scale (regionale e locale) e gli attori che le promuovono (istituzioni di governo territoriale, istituzioni europee, agenzie tecniche di settore)

- ability to understand the spatial dimension of development mechanisms

- ability to analyse in a critical perspective the territorial development policies through the main operational tools at the different scales (local/regional) and the actors involved (local authorities, European institutions, technical agencies)

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Gli studenti dovranno essere in grado di conoscere le principali teorie dello sviluppo territoriale e i meccanismi di costruzione delle politiche territoriali.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite all'analisi dell'impatto delle politiche territoriali e di contribuire alla progettazione di programmi di sviluppo territoriale.

3) Autonomia di giudizio.

Gli studenti dovranno saper interpretare l'interazione tra fattori istituzionali, dinamiche economiche e processi sociali che sono alla base delle politiche territoriali.

4) Abilità comunicative.

Gli studenti dovranno dimostrare l'acquisizione di un lessico corretto e di sapere esporre i contenuti essenziali della materia in modo chiaro e maturo.

Eventuali approfondimenti individuali saranno presentati all'interno di specifici seminari, in cui gli studenti dovranno mettere alla prova le proprie capacità di comunicazione.

 

5) Capacità di apprendimento.

Gli studenti dovranno essere in grado di affrontare la lettura dei processi economici contestualizzandoli nella dimensione territoriale e mettendo in relazione i diversi fattori istituzionali, sociali e materiali che influenzano i livelli e i ritmi dello sviluppo.

L'esame prevede una parte scritta (questionario) e una orale (sui temi di esercitazione)

 

1) Knowledge and understanding abilities.
Students should know the main regional development theories and the mechanisms of spatial policy making.


2) Capabilities to apply knowledge and understanding
Students should be able to apply the acquired knowledge to the analysis of the impact of territorial policies and
contribute to the operation policies design.

3) Capabilities to approach the subject in a critical manner
Students should be able to interpret the interaction among institutional factors, economic dynamics and social processes underpinning territorial policies.

4) Communication abilities
Students should manage the technical language and be able to present the core elements of the discipline in a clear and mature manner. Further personal in-depths will be discussed in devoted seminars, in which students should publicly shown their communication abilities.

5) Learning abilities
Students should be able to intepret economic processes unfolding within the territorial dimension, connecting with each other the different institutional, social and material factors affecting the levels of development.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e seminari tematici.

N.B.: In seguito all’emergenza sanitaria dovuta al COVID 19 l'insegnamento verrà erogato in modalità telematica tramite la piattaforma Webex, fatta eccezione per alcuni momenti di incontro in presenza le cui date saranno comunicate a lezione.
Per poter usufruire dei materiali del corso e partecipare alle attività che verranno programmate su Moodle, siete pregati di iscrivervi al seguente indirizzo:

https://elearning.unito.it/scuolacle/enrol/index.php?id=1767

Le lezioni si terranno nella mia stanza virtuale WebEx:
https://unito.webex.com/meet/carlo.salone

N.B.: PER ACCEDERE ALLE VIDEOREGISTRAZIONI DELLE LEZIONI E' NECESSARIO CONTATTARE IL DOCENTE ALL'INDIRIZZO ELETTRONICO ISTITUZIONALE: carlo.salone@unito.it

Face-to-face lessons and thematic seminars.

N.B.: In seguito all’emergenza sanitaria dovuta al COVID 19 l'insegnamento verrà erogato in modalità telematica tramite la piattaforma Webex, fatta eccezione per alcuni momenti di incontro in presenza le cui date saranno comunicate a lezione.
Per poter usufruire dei materiali del corso e partecipare alle attività che verranno programmate su Moodle, siete pregati di iscrivervi al seguente indirizzo:

https://elearning.unito.it/scuolacle/enrol/index.php?id=1767

Le lezionisi terranno nella mia stanza virtuale WebEx, al seguente indirizzo

https://unito.webex.com/meet/carlo.salone

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

VARIAZIONI DELLE MODALITA' DELL'ESAME SCRITTO IN SEGUITO ALL'EMERGENZA COVID-19

STUDENTI FREQUENTANTI
 
In corso di definizione
 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Se in presenza, l'esame sarà scritto con tre domande aperte; se a distanza, sarà orale e si svolgerà sulla piattaforma WebEx.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

EXAMS

For the attending students:
 
to be defined
 

For non-attending students:

in normal (non-Covid) circumstances, the exam will be written with three open questions; in case of Covid restrictions, the exam will be oral and take place on the WebEx platform

Oggetto:

Programma

Il corso offre agli studenti gli elementi di base per la l'analisi e la progettazione  di politiche di sviluppo territoriale.

Lo studio del processo di cambiamento delle politiche territoriali verrà accompagnato anche da esempi concreti riguardanti sistemi urbani e regionali italiani e stranieri. A scopo esemplificativo, alcune aree metropolitane serviranno da laboratorio per analizzare reali strumenti di policy con le relative ricadute spaziali e le reti di soggetti coinvolti.

   

   

This course intends to provide the students with the basics of the analysis and design of territorial development.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Salone C. (2007), Politiche territoriali. L'azione collettiva nella dimensione territoriale, Torino, UTET.

Conti S., Giaccaria P., Rossi U., Salone C. (2014), Geografia economico-politica, Milano, Pearson, capp. 3, 6 e 7.

Ulteriori indicazioni e materiali bibliografici saranno forniti a lezione.

 

Studenti che non svolgono il lavoro di approfondimento e non frequentanti:

Testi di base:

Salone C. (2007), Politiche territoriali. L'azione collettiva nella dimensione territoriale, Torino, UTET.

Conti S., Giaccaria P., Rossi U., Salone C. (2014), Geografia economico-politica, Milano, Pearson, capp. 3, 6 e 7.

In aggiunta ai testi di base, a seconda del percorso prescelto:

 

- Per il percorso di Economia e politiche dell'ambiente:

Wachsmuth, D. (2012). Three ecologies: urban metabolism and the society-nature opposition.The Sociological Quarterly, 53(4), 506-523.

Heynen N., Kaika M. and Swyngedouw E. (2006), "Urban political ecology. Politicizing the production of urban natures", in Heynen, N., Kaika, M., & Swyngedouw, E. (Eds.). In the nature of cities: urban political ecology and the politics of urban metabolism. Routledge.

Kaika, M. (2017). ‘Don’t call me resilient again!’: the New Urban Agenda as immunology… or… what happens when communities refuse to be vaccinated with ‘smart cities’ and indicators. Environment and Urbanization, 29(1), 89-102.

 

 

- Per il percorso di Cultura e Territorio

Crivello S., Salone C. (2014), Arte contemporanea e sviluppo urbano: esperienze torinesi, Milano, Franco Angeli.

 

 

For attending students:
Salone C. (2005), Politiche territoriali. Azione collettiva e dimensione territoriale dello sviluppo, Torino, UTET.

Conti S., Giaccaria P., Rossi U., Salone C. (2014), Geografia economico-politica, Milano, Pearson.

Further readings and material shall be provided during the classes.

Politiche territoriali: l'azione collettiva nella dimensione territoriale.
Autore: Salone C.Edizione: 2014
Casa editrice: Utet Università
ISBN: 9788860081674

Geografia economica e politica
Autore: Conti S., Giaccaria P., Rossi U., Salone C.Edizione: 2014
Casa editrice: Pearson
ISBN: 9788865185063



Oggetto:

Note

Orario Lezioni

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/02/2021 11:05
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!