Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sviluppo territoriale

Oggetto:

Territorial development

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
ECO0477
Docenti
Prof. Carlo Salone (Titolare del corso)
Dott. Angelo Besana (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
15
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nozioni informatiche di base.
E' inoltre consigliabile avere sostenuto un esame di Geografia economica o Geografia politica ed economica
Computer basics. It is furthermore advisable to have basics of economic and political geography.
Propedeutico a

nessun corso

no course
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- capacità di analizzare le principali dinamiche territoriali e di produrre cartografia tematica in ambiente GIS (Geographical Information System)

- capacità di comprendere il ruolo della dimensione territoriale nei meccanismi di sviluppo

- capacità di analizzare criticamente le politiche di sviluppo territoriale attraverso i principali strumenti operativi alle diverse scale (regionale e locale) e gli attori che le promuovono (istituzioni di governo territoriale, istituzioni europee, agenzie tecniche di settore)

- ability to analyse the main spatial dynamics and produce thematic maps
- ability to understand the spatial dimension of development mechanisms
- ability to analyse in a critical perspective the territorial development policies through the main operational tools at the different scales (local/regional) and the actors involved (local authorities, European institutions, technical agencies)

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Vedi i singoli moduli.

See each part of the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modulo 1: esame scritto (questionario a scelta multipla e domande aperte) e orale (presentazione dei lavori degli studenti).
Modulo 2: esercizi di ricapitolazione degli argomenti principali svolti nell'ambito
delle lezioni del corso.
Part 1: written examination (multiple choice and constructed response questions) and oral presentation of students' works.
Part 2: recapitulation exercises carried out in the context of the lessons of the
course.

Modulo 1: esame scritto (questionario a scelta multipla e domande aperte) e orale (presentazione dei lavori degli studenti). Nello scritto si valuteranno le competenze acquisite sulla base delle lezioni frontali, dei seminari e della bibliografia assegnata. Nella presentazione dei lavori si valuteranno: 1) originalità; 2) capacità argomentativa; 3) capacità di comunicazione. Modulo 2: esercizi di ricapitolazione degli argomenti principali svolti nell'ambito delle lezioni del corso.
Part 1: written examination (multiple choice and constructed response questions) and oral presentation of students' works. The written exam will focus on the contents of the class lessons, seminars and assigned bibliography. Students' works will be assessed according to the following indicators: 1) originality; 2) dialectical ability; 3) communication ability. Part 2: recapitulation exercises carried out in the context of the lessons of the course.
Oggetto:

Programma

Il corso integrato offre agli studenti gli elementi di base per la l'analisi e la progettazione  di politiche di sviluppo territoriale.

   

   

This integrated course intends to provide the students with the basics of the analysis and design of territorial development.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo 1, studenti frequentanti:
Salone C. (2005), Politiche territoriali. Azione collettiva e dimensione territoriale dello sviluppo, Torino, UTET.

Conti S., Giaccaria P., Rossi U., Salone C. (2014), Geografia economico-politica, Milano, Pearson, capp. , in particolare i capitoli 3, 4, 6 e 7.

Governa F., Salone C. (2005), “Italy and European Spatial Policies: Polycentrism, Urban Networks and Local Innovation Practices”, in A. Faludi and U. Janin Rivolin (eds), Southern Perspectives on European Spatial Planning, European Planning Studies, special issue, 13: 2, pp. 264-283.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare col docente una bibliografia specifica

Modulo 2:
1) materiali a cura del docente.
2) Favretto A., Strumenti per l'analisi geografica. G.I.S. e telerilevamento, Bologna, Pàtron Editore, 2006 (Capp. 1-4; Strumenti 2).

Part 1, attending students:
Salone C. (2005), Politiche territoriali. Azione collettiva e dimensione territoriale dello sviluppo, Torino, UTET.

Conti S., Giaccaria P., Rossi U., Salone C. (2014), Geografia economico-politica, Milano, Pearson.

Governa F., Salone C. (2005), “Italy and European Spatial Policies: Polycentrism, Urban Networks and Local Innovation Practices”, in A. Faludi and U. Janin Rivolin (eds), Southern Perspectives on European Spatial Planning, European Planning Studies, special issue, 13: 2, pp. 264-283.

Part 2:
1) materiali a cura del docente.
2) Favretto A., Strumenti per l'analisi geografica. G.I.S. e telerilevamento, Bologna, Pàtron Editore, 2006 (Capp. 1-4; Strumenti 2).



Oggetto:

Note

Il software gis utilizzato nel corso è QGIS:
http://www.qgis.org/it/site/

the adopted software is QGIS:
http://www.qgis.org

Orario Lezioni

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/05/2015 13:50
Non cliccare qui!