Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto internazionale della cooperazione

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCP0248
Corso di studi
[f009-c503] Laurea magistrale in Sviluppo, ambiente e cooperazione - a Torino
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/13 - diritto internazionale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

l corso intende fornire agli studenti la conoscenza dell'istituto cooperativo con specifico riguardo alle sue possibilità di utilizzo nelle diverse realtà mondiali. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Attività di supporto.

Oggetto:

Programma

Il corso si articola in due moduli.
Un primo modulo illustrerà i principi di fondo della disciplina della società cooperativa italiana previo esame e comparazione di quest'ultima con la disciplina prevista per le altre società di persone e/o di capitali previste dal diritto commerciale italiano ed europeo. A questo seguirà una ulteriore conoscenza del fatto cooperativo nei suoi vari risvolti socio-economici oltre che giuridici.
La seconda parte del corso riguarderà l'approfondimento della disciplina cooperativa nel mondo partendo dall'esperienza europea. In questa fase verranno esaminate le principali leggi con un confronto con la realtà italiana.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- voce 'Società cooperative', in Enciclopedia del diritto, oppure oltre agli appunti qualsiasi testo di diritto commerciale o ancora Racugno, La società cooperativa, Torino, Giappichelli, 2006;
- Zamagni-Zamagni, La cooperazione, Il Mulino, 2008, Bologna, che costituisce un secondo libro di testo.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/04/2013 14:39
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!