Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Politiche pubbliche e governance del territorio

Oggetto:

Public Policy and Governance in Territorial Innovation

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
ECM0164
Docente
Prof. Fabrizio Di Mascio (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti le lenti analitiche per lo studio delle politiche pubbliche articolate nei territori. Queste ultime sono caratterizzate da incertezza, complessità e conflittualità, tratti che suggeriscono il ricorso a un metodo d'indagine qualitativo centrato sull'analisi di casi decisionali.

Obiettivo del corso è quello di presentare agli studenti concetti e tecniche da applicare nell'analisi empirica dei casi decisionali intesi come configurazioni di fattori esplicativi che interagiscono nel corso del tempo all'interno di uno specifico contesto politico-istituzionale.

 

The course proposes theoretical lenses for analyzing how policy decisions are taken within contexts that are marked by complexity, uncertainty and conflict. It presents a template for decisional case studies to be undertaken in a qualitative fashion to uncover the interaction of explanatory factor through time within specific politico-institutional systems.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti avranno una buona conoscenza delle teorie e degli strumenti da applicare all'analisi empirica di processi decisionali.

 

After completing the course students will exhibit a good knowledge of the theories and tools for undertaking the empirical analysis of decisional case studies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si basa su una attività didattica di tipo seminariale, finalizzata a incoraggiare la partecipazione degli studenti, affiancata da attività di tipo laboratoriale, con analisi di casi di innovazione delle politiche nei territori da parte degli studenti.

 

The course is articulated around seminaries in order to stimulate the active participation of students. Seminaries are complemented by team work in class focused on the analysis of case studies.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà sulla base di un esame scritto alla fine del corso. Per gli studenti frequentanti, contribuiscono alla valutazione finale due attività complementari:

- presentazione in classe di articoli scientifici in materia di politiche pubbliche dispiegate nei territori;
- analisi in formato "tesina" di un caso decisionale.

 

International and Erasmus students can take the exam in English. They are encouraged to contact the teacher to arrange an ad hoc evaluation method

Oggetto:

Programma

Il corso presenta un metodo per la comparazione di casi decisionali dispiegati nei territori con riferimento alle politiche ambientali e culturali. Questo metodo attribuisce valore esplicativo ai meccanismi causali quali elementi che ricorrono con regolarità nei processi decisionali sulla base dell'interazione tra i contesti territoriali e le scelte degli attori (politici, burocrati, esperti, imprese e associazioni).

I contenuti del corso riguardano i seguenti temi:

- Gli attori e le loro risorse nei processi decisionali;

- Il contesto territoriale della decisione;

- L'influenza dell'Unione Europea sulle politiche pubbliche;

- Le strategie per promuovere il cambiamento delle politiche nei territori;

- Diffusione e trasferimento di innovazioni tra territori;

- Indicatori per rilevare i risultati delle politiche pubbliche.

 

The course presents a comparative method focused on decisional case studies. This method employs the construct of causal mechanisms as recurrent processes activated by the interaction between territorial contexts and actors' choices.

The course is organized around the following themes:

- Actors and their resources;

- The context of decision-making;

- Europeanization of public policy;

- Strategies for promoters of policy change;

- Policy diffusion and transfer;

- Policy outcomes and their measurement.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti frequentanti, è consigliata la lettura delle dispense distribuite dal docente a lezione.


Coloro che fossero impossibilitati a frequentare sono pregati di contattare il docente per concordare i testi di riferimento.

 

A reading list in English is available upon request.



Oggetto:

Note

IL CORSO RIPRENDE LUNEDI 6 MAGGIO

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/05/2019 14:54
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!