Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio: Introduzione al data journalism

Oggetto:

Laboratory: Introduction to data journalism

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
ECM0117
Docente
Anna Lo Prete (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria/Compulsory
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Competenze economico-statistiche di base, buona conoscenza dei pacchetti informatici base (quali Word, Excel, Power Point o equilvalenti open source).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il data journalism è una forma di giornalismo in cui la notizia si basa su un lavoro di raccolta ed elaborazione dei dati. I dati sono fonti di informazioni e possono essere elaborati in modo critico ricorrendo a metodi statistici e a modelli di comportamento economico-sociali. Una volta raccolti ed elaborati, devono essere comunicati attraverso una narrazione, anche grafica, che sia in grado di trasformare un insieme di informazioni in una storia.

Data journalism is a data-driven form of journalism. Data are sources of information that can be gathered and analyzed using statistical methods and socio-economic models. Data should then be presented in an informative and engaging way, also using infographics, and tell a story.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il laboratorio intende fornire agli studenti nozioni e strumenti utili a realizzare un lavoro di inchiesta o un report basati sulla raccolta e l’analisi dei dati.

Upon completion, students should develop knowledge and understanding enabling them to craft a report using data to tell the story.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

A seguito dell'applicazione delle misure per il contenimento del diffondersi dell'infezione da COVID-19, e le disposizioni del nostro Ateneo, questo laboratorio si svolgerà utilizzando modalità di didattica alternative a quelle in presenza.

Il laboratorio si svolgerà in modalità online, utilizzando la piattaforma Moodle.

GLI STUDENTI ISCRITTI (che hanno presentato domanda a inizio anno accademico e la cui domanda è stata accettata) che intendono seguire questo laboratorio DEVONO REGISTRARSI su questa pagina (al fondo). 

Il laboratorio inizierà il 24 marzo. In tale data gli studenti ISCRITTI e REGISTRATI, riceveranno le credenziali per accedere alla piattaforma Moodle del laboratorio.

 

Due to the restrictive measures to limit the spread of Covid-19 disease in the national territory, online e-lernign tools will be adopted.

The lab will be tought online, on the Moodle e-learning platform. 

THE STUDENTS who applied to enroll in this lab, and got admitted by CLEST, at the beginning of the academic year, and who wish to attend the lab HAVE TO REGISTER at the bottom of this page. 

The lab will begin on March 24th. On that day, ADMITTED AND REGISTERED students will receive an email with password and instruction to access the online platform of this lab.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il laboratorio prevede la realizzazione di un articolo basato su dati che gli studenti devono raccogliere, elaborare e commentare. Il lavoro sarà realizzato in gruppo o individualmente, a seconda del numero di iscritti al laboratorio.

L’articolo sarà discusso/presentato con modalità e tempistiche che saranno definite tenendo conto dell'evolversi dell'emergenza sanitaria legata al diffondersi del Covid-19 e delle misure di contenimento previste.

Se il lavoro svolto sarà valutato positivamente, il docente rilascerà un attestato di partecipazione (valenza 2 CFU).

Students will be asked to craft a report and tell a story based on the acquisition, analysis and presentation of the data. It will be an individual or team work, depending on the number of participants. The report will be discussed/presented. Upon positive evaluation, the lecturer will issue a certificate (2 CFU worth).

 

Oggetto:

Programma

Il laboratorio è suddiviso in unità didattiche, composte da testi di lezione ed esercizi. La suddivisione in unità didattiche, per argomenti, non rispecchia in alcun modo la suddivisione dei materiali in lezioni frontali (una sezione può includere più materiale di un'altra). Le unità didattiche sono somministrate online e trattano i seguenti argomenti.  

I.CHE COS’E’ IL DATA JOURNALISM. La prima parte del laboratorio spiega che il data journalism è una forma di giornalismo, ne riassume la storia, lo sviluppo, i possibili approcci alla professione e le competenze richieste, in generale, per svolgere questo lavoro e, in particolare, per affrontare il laboratorio.

II.DATI. Le notizie, nella forma di giornalismo studiata, si basano sulla raccolta ed elaborazione dei dati. Una volta definita la domanda di ricerca, si tratterà di trovare le serie, ottenere i dati e scaricarli sul computer, controllare che non ci siano stati errori di importazione, confrontare le serie provenienti da fonti differenti per capire se e come è possibile unirle in un unico insieme di dati (dataset).

III.ANALISI. I dati si possono elaborare a diversi livelli. Più sono sofisticate le domande di ricerca, maggiore dovrà essere la preparazione di base di chi svolge l’analisi. In questa parte del laboratorio si scompone l'analisi dei dati in diverse fasi, si introducono strumenti che servono a descrivere il fenomeno di interesse utilizzando statistiche descrittive, tabelle, grafici, fino ad arrivare a discutere il ruolo di modelli di comportamento e econometria.

    IV.RISULTATI E PRESENTAZIONE. Dopo aver analizzato i dati sarà il momento di presentare i risultati, ovvero di scegliere come comunicare la storia che si vuole raccontare. Si parlerà quindi di strumenti grafici e visualizzazioni, dell'importanza di saper utilizzare le parole, e dei passaggi da seguire.

    V. STESURA DELL'ARTICOLO E SUA PRESENTAZIONE. Nell'ultima parte del laboratorio si discuteranno e sceglieranno gli argomenti che gli studenti tratteranno negli articoli da presentare (si veda la sezione "Modalità di verifica dell'apprendimento"), e si valuterà la possibilità di svolgere il lavoro a gruppi (di non più di tre persone).

     

    The laboratory is an introduction to data-journalism. The lab is divided in online lectures, that cover the following subjects.

    I.WHAT IS DATA JOURNALISM. The first part of the lab describes this form of journalism, its origin and development, possible approaches to job, required competences and skills.

    II.DATA. The second part of the lab deals with how to find, collect and/or download the data, control for import mistakes, and merge data from different sources in a unique dataset.

    III.ANALYSIS. The third part of the lab presents the different steps to follow to analyse the data using descriptive statistics and graphical tools, and discusses the role of socio-economic models and econometrics.

      IV.RESULTS AND CRAFTING. The fourth part of the lab shows how to present the results of the analysis, by chosing how to communicate the story we want to tell. This part of the lab discusses graphical and visualization tools, the importance of using words to tell a story, and the roadmap to follow to write an article.

      V. CHOICE OF THE TOPICS. In the last part of the lab, the topics of the reports to be crafted and presented by the students, as their final outcome, will be discussed and chosen.

       

      Testi consigliati e bibliografia

      Oggetto:

      I materiali didattici sono costituiti da testi di lezione (dispense per argomento in formato HTML) ed esercizi forniti dalla docente. I materiali didattici del laboratorio sono disponibili a distanza sulla piattaforma Moodle del laboratorio.

      Teaching materials are lecture notes (in HTML format) and practical exercises created by the teacher, available online on the Moddle paltform of the lab.



      Oggetto:

      Note

      Orario Lezioni

      Oggetto:
      Ultimo aggiornamento: 23/04/2020 15:07
      Non cliccare qui!