Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Temi di economia del lavoro

Oggetto:

Topics in Labor Economics

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
ECM0177
Docente
Fabio Berton (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Metodi statistici ed economici per le decisioni - a Torino [0402M21]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Nessuno. Tuttavia, si raccomanda una conoscenza degli elementi di base di Econometria e di Economia del Lavoro.


None. A basic knowledge of Econometrics and of Labor Economics is nonetheless warmly suggested.

Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Competenze acquisite: la capacità di utilizzare gli strumenti teorici ed empirici per la comprensione e la valutazione, in senso controfattuale, delle attuali tendenze delle politiche del lavoro, in particolare per quanto riguarda le norme a protezione dell’impiego.

Funzioni in un contesto professionale e sbocchi occupazionali: la capacità di comprendere e valutare le politiche del lavoro costituiscono competenze di diretto interesse all’interno degli ambienti a contatto con i decisori pubblici. In contesto privato, le competenze acquisite possono trovare un impiego nell’ambito della gestione del personale. La valutazione di interventi in senso controfattuale – qui affrontata in modo non sistematico, ma funzionale allo studio delle politiche del lavoro – è di rilievo in tutti i contesti nei quali è necessario quantificare il beneficio derivante dall’utilizzo di risorse scarse.

Acquired skills: the capability to make use of both theoretical and empirical tools to study and assess, according to a counterfactual approach, the current labor policy trends, as related to employment protection legislation in particular.

Professional environment and employment opportunities: the ability to understand and assess the impact of labor policies is directly relevant for all the policy makers and the related offices. Within private firms, the acquired skills may be applied to human resources management. Counterfactual evaluation – here functional to the study of labor policies more than presented in a systematic way – is relevant to all the situations in which quantifying the benefit arising from the use of scarce resources is necessary.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: studenti e studentesse apprenderanno i nodi teorici cruciali e i risultati empirici relativi all’analisi economica delle norme a protezione dell’impiego

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: molta attenzione verrà dedicata alla capacità di leggere la specificazione dei modelli empirici

Autonomia di giudizio: il corso procede attraverso la presentazione critica, da parte del docente, di una successione di contributi accademici sul tema delle norme a protezione dell’impiego. Studenti e studentesse verranno continuamente sollecitati a partecipare a questa discussione, allo scopo di individuare le ipotesi implicite nei modelli.

Abilità comunicative: la struttura dell’esame, che prevede la presentazione di un articolo scientifico, permetterà a studenti e studentesse di mettere alla prova e sviluppare le proprie abilità di comunicazione scientifica orale.

Capacità di apprendere: studenti e studentesse saranno in grado di comprendere e giudicare articoli divulgativi, rapporti tecnici, contributi scientifici e opinioni politiche sul dibattito attuale intorno alle riforme del mercato del lavoro.

Knowledge and ability to understand: students will learn the theoretical cornerstones and empirical results related to the economic analysis of employment protection legislation.

Applied knowledge and ability to understand: much attention will be devoted to read empirical models’ specifications.

Autonomy of judgement: the course proceeds through a sequence of academic papers about employment protection. Students will be pushed, together with the lecturer, for a critical discussion of them, with the aim to identify the implicit hypotheses of the models.

Communication skills: the exam, envisaging the presentation of an academic paper, will allow students to test and develop their skills in scientific oral communication.

Ability to learn: students will be able to understand and discuss jargon-free articles, technical reports, academic papers and political opinions around the current debate on labor market reforms.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in diretta streaming nella stanza Webex del docente: https://unito.webex.com/meet/fabio.berton

Orario: lunedì, martedì, mercoledì dalle 8,30 alle 10 (dal 2 novembre)

Distance streaming classes in the lecturer's Webex virtual room: https://unito.webex.com/meet/fabio.berton

Schedule: Mondays, Tuesdays and Wednesdays from 8,30 to 10,00 (starting November 2nd)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

A ciascun candidato/a verrà assegnato un articolo scientifico -su temi collegati al corso- da leggere e da presentare al docente durante una sessione Webex di 20 minuti, durante la quale il docente potrà fare domande sia sull'articolo in presentazione che sul programma del corso. La valutazione dipenderà sia dalla qualità della presentazione, che dalla qualità delle risposte alle domande eventualmente poste. 

All candidates will be assigned a scientific paper -related to the course- to be presented during a 20-minute Webex session. During the session, the lecturer will possibly ask questions on both the paper in presentation and on the topics treated during the course. The final mark will depend on quality of both the presentation and of answers.

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento (su appuntamento)

Office hours (on appointment)

Oggetto:

Programma

  • Disoccupazione e crescita in mercati del lavoro rigidi e flessibili
  • Riallocazione settoriale in presenza di shock asimmetrici
  • Impatto occupazionale della restrizione del credito bancario
  • Impatto delle norme a protezione dell’impiego su educational mismatch, turnover e produttività
  • Impatto occupazionale delle norme a protezione dell’impiego: breve e lungo periodo

  • Unemployment and growth in rigid and flexible labor markets
  • Sectoral reallocation in the presence of asymmetrical shocks
  • Employment impact of bank credit crunches
  • Implications of employment protection upon educational mismatch, turnover and productivity
  • Employment impact of employment protection legislation: short and long run

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Schivardi, F. (2000) "Rigidità nel mercato del lavoro, disoccupazione e crescita", Giornale degli Economisti e Annali di Economia, 59(1): 115-141
  • Rogerson, R. (1987) "Equilibrium model of sectoral reallocation", Journal of Political Economy, 95(4): 824-834
  • Berton, F., Mocetti, S., Presbitero, A. e Richiardi, M. (2018) "Banks, firms and jobs", The Review of Financial Studies, 31(6): 2113-2156
  • Berton, F., Devicienti, F. e Grubanov-Boskovic, S. (2017) "Employment protection legislation and mismatch: evidence from a reform", IZA Discussion Paper no. 10904
  • Sestito, P. e Viviano, E. (2018) "Firing costs and firm hiring: evidence from an Italian reform", Economic Policy, 93(33): 101-130
  • Ardito, C., Berton, F. e Pacelli, L. (2019) "Combined and ditributional effects of EPL reduction and hiring incentives: an assessment using non-linear DiD", IZA Discussion Paper no. 12748

Le slide costituiscono parte integrante del materiale didattico

  • Schivardi, F. (2000) "Rigidità nel mercato del lavoro, disoccupazione e crescita", Giornale degli Economisti e Annali di Economia, 59(1): 115-141
  • Rogerson, R. (1987) "Equilibrium model of sectoral reallocation", Journal of Political Economy, 95(4): 824-834
  • Berton, F., Mocetti, S., Presbitero, A. and Richiardi, M. (2018) "Banks, firms and jobs", The Review of Financial Studies, 31(6): 2113-2156
  • Berton, F., Devicienti, F. and Grubanov-Boskovic, S. (2017) "Employment protection legislation and mismatch: evidence from a reform", IZA Discussion Paper no. 10904
  • Sestito, P. and Viviano, E. (2018) "Firing costs and firm hiring: evidence from an Italian reform", Economic Policy, 93(33): 101-130
  • Ardito, C., Berton, F. and Pacelli, L. (2019) "Combined and ditributional effects of EPL reduction and hiring incentives: an assessment using non-linear DiD", IZA Discussion Paper no. 12748

The slides are fully part of the teaching material



Oggetto:

Note

Le lezioni saranno tenute in lingua italiana. Tuttavia, gli studenti stranieri potranno preparare e sostenere l'esame in inglese. 

The course will be taught in Italian. However, foreign students will be able to study and give the exam in English.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/03/2021 09:05
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!