- Oggetto:
- Oggetto:
Applicazioni in economia del lavoro e finanza
- Oggetto:
Topics in Labour Economics and Finance
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- ECM0156
- Docenti
- Fabio Berton (Titolare del corso)
Alessandra Canepa (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea magistrale in Metodi statistici ed economici per le decisioni - a Torino [0402M21]
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Per la parte di "Temi di Economia del Lavoro": Nessuno. Una conoscenza degli elementi di base dellEconometria e dellEconomia del Lavoro è tuttavia caldamente consigliata.Per la parte di Finanza Applicata e` indispensabile avere una conoscenza di Econometria e in particolare di analisi delle serie storiche.
For the part on "Topics in Labor Economics": None. A basic knowledge of Econometrics and of Labor Economics is nonetheless warmly suggested.With respect to the in "Empirical Finance" a good background in Econometrics and Time series analysis is expected.
- Propedeutico a
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- - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Per la parte di "Temi di Economia del Lavoro": fornire agli studenti strumenti teorici ed empirici per la comprensione e la valutazione delle attuali tendenze delle politiche del lavoro.
Per quanto riguarda la parte di "Empirical Finance" lo scopo del corso è quello di introdurre gli studenti ai modelli in econometria finanziaria. Questo corso sarà utile agli studenti che intendono intraprendere corsi di finanza empirica e studenti che desiderano ottenere una solida comprensione degli strumenti necessari per analizzare dati finanziari. Durante tutto il corso si svolgeranno applicazioni pratiche dei concetti appresi in classe.
For the part on "Topics in Labor Economics": provide the students with theoretical and empirical tools needed to understand and evaluate the current labor policy trends.
With respect to "Empirical Finance" the aim of the course is to introduce students to models in Financial Econometrics. This course will be useful to students who plan to take empirically oriented finance courses as well as students who want to get a solid understanding of the tools required to analyze and model economic time series data and financial asset prices. The link between new statistical models and implementation is emphasized throughout.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Per la parte di "Temi di Economia del Lavoro": gli studenti dovranno essere in grado di leggere, comprendere e giudicare articoli divulgativi, rapporti tecnici, contributi scientifici e opinioni politiche sul dibattito attuale intorno alle riforme del mercato del lavoro.
Per quanto per la parte "Empirical Finance", il corso offre un'introduzione all'econometria finanziaria per studi di secondo livello. Il corso copre diversi modelli non lineari applicati in econometria finanziaria, discute importanti risultati nella letteratura finanza empirica, e costituisce un ottimo background per studenti interessati a lavorare come econometrici applicati in ambito finanziario.
Dopo il corso uno studente dovrebbe:
-avere una solida conoscenza modelli nonlineari applicati nell'analisi delle serie temporali;
-conoscere ed essere in grado di utilizzare concetti e nozioni spesso utilizzati nell'econometria finanziaria;
-essere in grado di condurre applicazioni empiriche di teoria finanziaria basate su dati finanziari reali utilizzando tecniche statistiche/econometriche;
-essere in grado di interpretare i risultati empiriciFor the part on "Topics in Labor Economics": the students are expected to be able to read, understand and comment jargon-free articles, technical reports, academic papers and policy makers' arguments upon the current debate on labor market reforms.
As for the "Empirical Finance" part, the course offers an introduction to financial econometrics for second-cycle studies. It covers several nonlinear models applied in financial econometrics, discusses important results in the empirical finance literature, and provides a comprehensive knowledge to do empirical work in financial practice.
After the course a student should:
- have a solid knowledge about nonlinear models in time series analysis;
- know and be able to use concepts and notation that is frequently used in financial econometrics;
- be able to conduct empirical applications of financial theory based on real financial data using statistical/econometric techniques;
- be able to interpret empirical results.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per la parte di "Temi di Economia del Lavoro": tradizionale
Per la parte su "finanza empirica" nel coros sono utilizzati i seguenti metodi e forme di studio:
- lezioni
-pratiche in computer Labs con il docente;
-studio individuale in classe informatica (applicazioni utilizzando STATA, applicazioni con dati finanziari);
-studio individuale su articoli forniti dal docenteFor the part on "Topics in Labor Economics": standard
For the part on "Empirical Finance " the following methods and forms of study are used in the course:
- Lectures;
- practices in computer class;
- self-study in computer class (doing home assignments using STATA, work with financial data);
- self-study with literature suggested by the module leader- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame sara’ complessivamente di tre ore di cui novanta minuti riservati alla parte di Temi di Economia del Lavoro (Berton) e i restanti novanta minuti riservati alla parte di Finanza Empirica (Canepa). Il voto complessivo sara` il risultato della media ponderata dei voti delle due singole parti, laddove il peso di Temi di Economia del Lavoro sarà 2/3, mentre quello di Finanza Empirica sarà 1/3. Si noti che poiché il corso è unitario e non distinto in moduli, non sarà possibile rifiutare il voto di una soltanto delle due parti dell'esame. Il candidato potrà quindi rifiutare unicamente il voto della prova completa, e decidere quindi di ritentare entrambe le parti del programma del corso.
Non c'e' differenza fra il programma per studenti frequentanti e non.
For the part on "Topics in Labor Economics": open-book written exam. A few days before the exam, the students will receive a scientific academic paper related to the course's topics. The exam will consist of one or more questions about such paper and the topics covered during the course.
With respect to "Empirical Finance" there will a written examination, details will be provided closer to the exam. There is no difference with respect to the course syllabus bewteen students who are attending the course and students who will nont attend the course.
- Oggetto:
Programma
Il corso è organizzato in due parti, una di "Temi di Economia del Lavoro" (curata da F. Berton) e una di "" (curata da A. Canepa).
Per la parte di "Temi di Economia del Lavoro", il corso si propone di:
- descrivere gli elementi di teoria economica che hanno motivato la generalizzata tendenza, negli ultimi decenni e nella maggior parte dei paesi dell'area OCSE, alla riduzione degli istituti di protezione dell'impiego;
- valutare, attraverso un approccio quantitativo, le conseguenze che le riforme delle norme sui licenziamenti hanno avuto su occupazione e disoccupazione;
- comprendere le conseguenze che tali politiche potrebbero avere sull'accumulazione di capitale umano all'alba della quarta rivoluzione industriale.
Per quanto riguarda la parte di Finanze Empirica il corso vertera` su:
- Introduzione di modelli non lineari
- Modelli per volatilita'
-Test per ARCH effect
-Forecasting con modelli GARCH
- Metodi di stima di modelli GARCH univariati
-GARCH multivariati e applicazioni in finanza
The course is organized in two parts, one on "Topics in Labor Economics" (by F. Berton) and another on "" (by A. Canepa).
For the part on "Topics in Labor Economics", the course aims to:
- describe the economic theories that informed the employment protection legislation reductions that during the last decades have involved most of the OECD countries;
- assess, through quantitative methods, the impact of such reforms on employment and unemployment;
- understand the potential implications of these policies on human capital accumulation at the beginning of the fourth industrial revolution.
As for "Empirical Finance" the syllabus will be as follows:
• Introduction to nonlinear modles in Fanance
• Test for 'ARCH-effects' in time series data
• Produce forecasts from GARCH models
• Contrast various models from the GARCH family
• Discuss the three hypothesis testing procedures available under maximum likelihood estimation
• Construct multivariate conditional volatility models and compare between alternative specificationsTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per la parte di "Temi di Economia del Lavoro":
- Schivardi, F. (2000) "Rigidità nel mercato del lavoro, disoccupazione e crescita", Giornale degli Economisti e Annali di Economia, 59(1): 115-141
- Rogerson, R. (1987) "Equilibrium model of sectoral reallocation", Journal of Political Economy, 95(4): 824-834
- Berton, F., Mocetti, S., Presbitero, A. e Richiardi, M. (2018) "Banks, firms and jobs", The Review of Financial Studies, 31(6): 2113-2156
- Berton, F., Devicienti, F. e Grubanov-Boskovic, S. (2017) "Employment protection legislation and mismatch: evidence from a reform", IZA Discussion Paper no. 10904
- Sestito, P. e Viviano, E. (2018) "Firing costs and firm hiring: evidence from an Italian reform", Economic Policy, 93(33): 101-130
Le slide costituiscono parte integrante del materiale didattico
Per la parte di Finanza Applicata
Introductory Econometrics for Finance, Chris Brook, Cambridge.
Altri testi consigliati
Tsay, R. S. (2005): “Analysis of Financial Time Series”, Wiley, 2nd edition.
Rachev, S. T., S. Mittnik, F. J. Fabozzi, and S. M. Focardi (2007): “Financial Econometrics”,
John Wiley & Sons, IncFor the part on "Topics in Labor Economics":
- Schivardi, F. (2000) "Rigidità nel mercato del lavoro, disoccupazione e crescita", Giornale degli Economisti e Annali di Economia, 59(1): 115-141
- Rogerson, R. (1987) "Equilibrium model of sectoral reallocation", Journal of Political Economy, 95(4): 824-834
- Berton, F., Mocetti, S., Presbitero, A. and Richiardi, M. (2018) "Banks, firms and jobs", The Review of Financial Studies, 31(6): 2113-2156
- Berton, F., Devicienti, F. and Grubanov-Boskovic, S. (2017) "Employment protection legislation and mismatch: evidence from a reform", IZA Discussion Paper no. 10904
- Sestito, P. and Viviano, E. (2018) "Firing costs and firm hiring: evidence from an Italian reform", Economic Policy, 93(33): 101-130
The slides are fully part of the teaching material.
For Empirical Finance
Introductory Econometrics for Finance, Chris Brook, Cambridge.
Supplementary readings:
Tsay, R. S. (2005): “Analysis of Financial Time Series”, Wiley, 2nd edition.
Rachev, S. T., S. Mittnik, F. J. Fabozzi, and S. M. Focardi (2007): “Financial Econometrics”,
John Wiley & Sons, Inc- Oggetto:
Note
Le lezioni saranno tenute in lingua italiana. Tuttavia, gli studenti stranieri potranno preparare e sostenere l'esame in inglese.
The course will be taught in Italian. However, foreign students will be able to study and give the exam in English.
- Oggetto: