Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Finanza d'impresa

Oggetto:

Corporate finance

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
ECM0144
Docente
Prof.ssa Vera Palea (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Propedeutico a
Nessuna propedeuticità.
Oggetto:

Sommario

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento "Finanza d'Impresa" intende fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per il governo e la direzione delle imprese di produzione di beni e servizi. 

Obiettivo formativo è insegnare agli studenti a utilizzare i dati aziendali per assumere decisioni imprenditoriali e direzionali. In posizione di centralità si pongono l'analisi di bilancio e le tecniche di gestione e valutazione degli investimenti nonché le scelte in materia di finanziamento.  

 

LE LEZIONI AVRANNO LUOGO IL GIOVEDI' E VENERDI', ORARIO 14 - 16.

IL CORSO SARA' TENUTO A DISTANZA VIA PIATTAFORMA WEBEX. 

GLI STUDENTI DEVONO REGISTRARSI AL CORSO SU CAMPUSNET PER RICEVERE LE ISTRUZIONI DI COLLEGAMENTO ALLE LEZIONI E LA PASSWORD PER ACCEDERE A MOODLE.

IL COLLEGAMENTO ALL'AULA VIRTUALE VERRA' PUBBLICATA ANCHE SU MOODLE.

IL MATERIALE DEL CORSO SARA' DISPONIBILE SULLA PIATTAFORMA MOODLE, A CUI SI PUO' ACCEDERE CON LE CREDENZIALI UNITO AL LINK IN FONDO ALLA PAGINA.

The course in corporate finance aims to provide the student with knowledge of the fundamentals of business management. 

More specifically, it provides basic tools for financial statement analysis, for analyzing and evaluating a firms' investments and defining its financial structure. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà possedere le nozioni fondamentali per gestire un'impresa in condizione di economicità.

Nello specifico, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito:

- la terminologia e la capacità di comprensione degli aspetti teorici e applicativi dell'insegnamento;

- la capacità di applicare le nozioni oggetto di insegnamento a casi concreti di decisioni aziendali;

- autonomia di giudizio nel valutare gli indici di bilancio, le alternative di investimento e di finanziamento dell'impresa;

 - le abilità comunicative necessarie per interloquire in modo adeguato su temi relativi all'economia e  finanza d'impresa.

On the basis the topics dealt in the course, students will be able to interpret and discuss the behavior and choices of firms. 

Students will also be able to understand and analyze firms' decisions regarding investments and financing.

Oggetto:

Programma

 - L'impresa e il sistema economico di riferimento. Mercato dei fattori produttivi, mercato dei beni e servizi finali dell'impresa, mercato dei capitali.

- L'analisi di bilancio quale strumento per verificare le condizioni di solvibilità e di redditività dell'impresa.

- L'obiettivo della creazione di valore. 

- Risorse e impieghi di un'impresa a supporto delle scelte strategiche.

- Decisioni d'investimento e decisioni di finanziamento.

- La gestione corrente dell'impresa e la gestione della tesoreria.

- Introduction to business management and corporate finance.

- Financial statement analysis.

- Value creation.

- Investment and financial decisions. 

- Financial planning and working capital management.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

CONSIDERATO IL PERSISTERE DELLE CONDIZIONI DI EMERGENZA SANITARIA PER COVID 19, IL CORSO DI FINANZA D'IMPRESA QUEST'ANNO SI TERRA' IN MODALITA' A DISTANZA.
GLI STUDENTI SONO INVITATI A REGISTRARSI AL CORSO SIA SULLA PIATTAFORMA CAMPUSNET, SIA SU MOODLE.
GLI STUDENTI RICEVERANNO LE ISTRUZIONI DI COLLEGAMENTO NEI GIORNI PRECEDENTI ALL'INIZIO DEL CORSO.

The course will be oline due to healthcare emergency.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

CONSIDERATO IL PERSISTERE DELLE CONDIZIONI DI EMERGENZA SANITARIA PER COVID 19, GLI ESAMI DI FINANZA D'IMPRESA DELLA SESSIONE INVERNALE (GENNAIO E FEBBRAIO 2021) SI TERRANNO A DISTANZA UTILIZZANDO LA PIATTAFORMA MOODLE.

In caso di esame in presenza, la verifica dei risultati di apprendimento acquisiti dagli studenti avviene con test scritto composto da 5/6 domande semi-strutturate, alcune delle quali consistono in esercizi numerici, altre in domande teoriche aperte.

In caso di esame online, esso avverrà in forma scritta attraverso la piattaforma Moodle e consisterà in domande a risposta multipla, vero/falso o a calcolo numerico. L'esame avverrà in videosorveglianza via webex. 

La docente si riserva di convocare, a propria discrezione, all'orale le studentesse/gli studenti per concludere la prova d'esame.  

MODALITA' D'ESAME SU MOODLE

Per sostenere l'esame online, gli studenti devono registrarsi sulla piattaforma Moodle e accedere alla pagina dell'esame di Finanza d'Impresa. 

Il giorno dell'esame, gli iscritti all’appello devono collegarsi alla virtual room della docente e dei suoi collaboratori. Gli iscritti riceveranno istruzioni dettagliate una volta chiuse le iscrizioni all’appello.

Gli studenti sono suddivisi in gruppi e non sono ammessi scambi tra studenti. La sessione d’esame potrebbe durare mezza giornata, o anche di più, a seconda del numero di iscritti.

Per facilitare la gestione online dell’esame, gli studenti che decidessero di non sostenere l’esame sono invitati a cancellare la propria iscrizione.

Si chiede agli studenti di mantenere la casella di posta unito aperta sino a quando non sono stati ammessi alla virtual room in modo che la docente possa mettersi in contatto in caso di problemi tecnici o altre criticità.

Lo studente viene ammesso alla prova d’esame dopo aver esibito la smart card di Ateneo o, in mancanza, la carta di identità con i dati sensibili resi non visibili.

Nel test scritto via Moodle, alcune domande sono di calcolo numerico (ad esempio, calcolo di indici di bilancio). Per queste non sono previste penalizzazioni in caso di errore. Altre domande sono a risposta multipla, a scelta tra tre. Per queste, in caso di risposta errata, è prevista una penalizzazione pari al 50% dei punti assegnati alla domanda. I punti assegnati alle domande variano da 2 a 6 a seconda della difficoltà. 

Il tempo per completare la prova d’esame non eccede i 40 minuti. Durante la prova lo studente può utilizzare carta, penna e calcolatrice. Deve, ovviamente, tenere video e audio del pc accesi. Deve invece spegnere qualsiasi altro strumento di comunicazione (ad esempio, il cellulare)

Nel caso in cui a uno studente dovesse mancare la connessione, e non riuscisse a ricollegarsi entro breve tempo per completare la prova, l’esame verrà svolto in forma orale in orario da concordare con la docente.

In ogni caso, la docente si riserva la facoltà di convocare gli studenti ed effettuare verifiche orali,  qualora le ritenesse necessarie. Lo studente che non si presenta all’orale su richiesta della docente non completa la prova d'esame.

La prova scritta è impostata su un punteggio massimo di 30/30. Chi avesse conseguito tale punteggio e volesse sostenere l’orale per la lode deve contattare la docente via email subito dopo aver ricevuto la notifica del voto d’esame. L’orale a scelta dello studente è previsto esclusivamente per coloro che hanno conseguito la votazione di 30/30 e intendano conseguire la lode. 

Gli studenti con DSA sono invitati a mandare una email all’indirizzo vera.palea@unito.it subito dopo la chiusura della registrazione all’appello, con allegate le indicazioni degli Uffici, indicando nell’oggetto “Richiesta modalità esame DSA”.

The assessment of the results of learning acquired by students consists of a written exam with exercises and questions on the theory of corporate finance and management.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

MATERIALE DI RIFERIMENTO:

1) Slides e altro materiale a cura del docente disponibile alla pagina web del corso.

2) Vera Palea (2010), RISCHIO, RENDIMENTO E FONDAMENTALI D'IMPRESA, Pearson  Prentice-Hall.

 Letture facoltative di approfondimento sui temi trattati saranno indicate nel corso delle lezioni, anche su richiesta degli studenti.

1) Slides provided by the instructor.

2) Vera Palea (2010), RISCHIO, RENDIMENTO E FONDAMENTALI D'IMPRESA, Pearson  Prentice-Hall.

Oggetto:

Note

LA DOCENTE RISPONDE ALLE EMAIL DEGLI STUDENTI SOLO SE PROVENGONO DA INDIRIZZO DI POSTA "UNITO".
LA DOCENTE NON RISPONDE A EMAIL NON FIRMATE O CHE CHIEDONO INFORMAZIONI GIA' PUBBLICATE SUL SITO DEL DIPARTIMENTO E DELL'INSEGNAMENTO.

The course will be held oline due to healthcare emergency via webex platform.

The course starts on September 24th and is on Thursday and Friday, from 2 to 3 pm.

The student must register on Campusnet to receive instruction to connect to the virtual class.

The course material will be published in Moodle.

Registrazione
  • Aperta
    Ultimo aggiornamento: 04/05/2021 09:56
    Non cliccare qui!