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Corso di Laurea magistrale in Metodi statistici ed economici per le decisioni

Con l'anno accademico 2016-17, il precedente Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche, Economiche e Manageriali diventa Laurea magistrale in Metodi Statistici ed Economici per le Decisioni (SEED). La trasformazione, progettata ed implementata con un dettagliato processo di analisi dei fabbisogni formativi e delle più recenti tendenze scientifiche ed operative nell'ambito della Data Science, è un importante passo avanti.
L'offerta didattica si razionalizza ed amplia al tempo stesso, sfruttando meglio tutte le articolate competenze che il Dipartimento di Economia e Statistica Cognetti de Martiis dell'Università di Torino può mettere in campo.
Il Corso ha l'obiettivo di formare professionisti, manager e ricercatori che sappiano coniugare un'approfondita capacità di gestione ed analisi di dati osservazionali con le competenze specifiche dei settori delle scienze umane, ove l'analisi dei dati è risorsa fondamentale per la valutazione e a supporto dei processi decisionali.
A tale scopo, a corsi prettamente metodologici e di carattere generale si affiancano corsi mirati ad applicazioni particolarmente rilevanti nello studio delle scienze sociali e all'acquisizione di competenze più specifiche per l'analisi di fenomeni propri degli ambiti economico-sociale ed epidemiologico.
Accanto alla didattica frontale sono previsti laboratori ed esercitazioni, allo scopo di aiutare lo studente ad assimilare i contenuti specifici visti a lezione e ad acquisire capacità di effettuare analisi in autonomia.
La formazione del laureato è quindi volta a superare le barriere disciplinari tra analisi statistica, economica e sociale, puntando alla creazione di una figura professionale con competenze specifiche, ma dotata di una flessibilità culturale che va oltre la specificità dei singoli ambiti di applicazione.
Tramite l'impiego delle metodologie statistiche il laureato magistrale acquisisce un elevato grado di competenza per la costruzione e la validazione di modelli interpretativi dei fenomeni oggetto di studio, trasformando la disponibilità dei dati in rigorosi e dettagliati supporti informativi per l'attività decisionale della direzione delle imprese pubbliche e private.
In questo sito potrai trovare indicazioni particolareggiate sulla realtà di Metodi Statistici ed Economici per le Decisioni, per aiutarti a valutare in modo consapevole se è la scelta giusta per il tuo futuro.

Video di presentazione del corso di Laurea magistrale

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Sede: Campus Luigi Einaudi - Lungo Dora Siena 100 - Torino

Durata: 2 anni

Classe di laurea: LM-82 Scienze statistiche

Dipartimento di riferimento unico: Economia e Statistica "Cognetti de Martiis"

Posti disponibili: accesso libero

Requisiti di ammissione

Profili professionali:

Le competenze acquisite dal laureato per svolgere le sue funzioni professionali riguardano l'uso di un ampio ventaglio di modelli statistici per l'analisi multivariata, di tecniche di data mining, di modelli microeconomici e le loro applicazioni econometriche, di metodi e modelli di simulazione. Queste competenze riguardano non solo gli aspetti teorici delle competenze acquisite, ma anche la loro applicazione pratica a dati reali e con l'utilizzo dei principali software statistici ed econometrici utilizzati nel mondo della ricerca e delle aziende. Gli sbocchi professionali riguardano ruoli di ricerca o di gestione e coordinamento nelle strutture che si occupano di indagini, consulenza e valutazione presso le imprese, amministrazioni o i centri di ricerca. Alcuni profili professionali di riferimento per il laureato magistrale in Metodi Statistici ed Economici per le Decisioni sono:

  •     ricercatore in ambito economico-sociale,
  •     progettista e manager dei sistemi di "data warehouse" aziendali,
  •     analista delle politiche economiche;
  •     dirigente dei servizi statistici delle amministrazioni pubbliche;
  •     consulente strategico d'impresa;
  •     specialista dati nei servizi sanitari e di epidemiologia.

Sito web orientamento: www.ssem.unito.it

I docenti di SEED

universitaly

Presidente: prof.ssa Dalit Contini

Vice-Presidente: prof.ssa Rosaria Ignaccolo e prof.ssa Maria Laura Di Tommaso

Commissione Piani di studio: prof. Rosaria Ignaccolo, Anna Lo Presti, Dalit Contini

Responsabile stage: prof.ssa Anna Lo Presti

Responsabile didattico della mobilità internazionale: prof.ssa Anna Lo Presti

Referente AQ: prof.ssa Dalit Contini

Commissione monitoraggio e riesame

Responsabili dell'orientamento: prof. Andrea Scagni

Responsabile degli orari e appelli: prof. Roberto Leombruni

Tutor: proff. Anna Lo Presti Chiara Pronzato

Rappresentanti degli studenti: Zanatta Marina, Larotonda Nicole

Referente amministrativo: Angela Zulianello

Docenti di riferimento: proff. Rosaria IgnaccoloRoberto LeombruniAlessandra CanepaAndrea Scagni, Fabio Berton, Maria Laura Di Tommaso

Organigramma approvato nel Consiglio di Corso di studio del 28 novembre 2019.

Per tutti i Corsi di Laurea Magistrale, la procedura di iscrizione è subordinata a:

  • la verifica del possesso dei requisiti curriculari;

  • la verifica dell'adeguata preparazione individuale nelle discipline di base, attraverso un Test di accertamento della personale preparazione (TAPP) dello studente.

Lo studente interessato ad iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Metodi Statistici ed Economici per le Decisioni (SEED) deve seguire i seguenti passi:

1) presentare domanda di ammissione preliminare e prenotazione del TAPP sul sito www.unito.it secondo le indicazioni della guida disponibile qui a seguire.

Scarica cliccando qui una guida completa alla compilazione della domanda preliminare e prenotazione della partecipazione al TAPP.

Per accedere al Test di Accertamento della Personale Preparazione (TAPP) lo studente dichiara di essere in possesso dei CFU necessari per l’ammissione, come da http://www.ssem.unito.it/requisiti-in-ingresso/.La dichiarazione è sufficiente per l’ammissione al TAPP.
Il controllo dell’effettivo possesso dei requisiti verrà effettuato a seguito del superamento del TAPP.

Lo studente che pur avendo superato il TAPP non avesse soddisfatto i requisiti curriculari non potrà essere ammesso al Corso di Studi. Chi avesse dei dubbi sul possesso dei requisiti può scrivere alla Presidentessa del Corso di Laurea, dalit.contini@unito.it.

2) Il candidato verrà invitato a sostenere il TAPP nelle discipline di base oggetto del Corso di Studio (per SEED: statisticamatematicaeconomia) e delle conoscenze linguistiche in una delle seguenti date:

  • 15 luglio 2020 alle 14.00 (per domande pervenute entro i5 luglio);

  • 15 settembre 2020 alle 14:00 (per domande pervenute fra il 6 luglio e i5 settembre).

La modalità di erogazione (online o in presenza) dipenderà dalle disposizioni rettorali in merito all’emergenza COVID.

Attenzione: è necessario compilare la domanda di ammissione entro i termini stabiliti prima della data del TAPP, altrimenti non sarà poi possibile completare la procedura di iscrizione onlineneanche in caso di esito positivo del test.

L'esito della prova verrà comunicato al candidato via email nei giorni successivi alla stessa.

3) In caso di valutazione positiva, lo studente dovrà perfezionare l'immatricolazione compilando la domanda di iscrizione online sul portale dell'Ateneo di Torino secondo le istruzioni relative ai corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero e le "Scadenze amministrative 2020-2021".

Prova di accertamento dell'adeguata preparazione individuale (TAPP)

Il formato della prova sarà quello di un test a risposte multiple della durata di 100 minuti.

La prova verterà sugli argomenti

  • statistica

  • matematica

  • economia

E' disponibile documentazione sui temi e gli argomenti di ciascuna disciplina.

È disponibile un fac-simile del test.

Nel test sono previste domande sulla verifica di "reading comprehension" in lingua inglese.

Chi può presentare domanda di ammissione

La domanda di ammissione può essere presentata anche da studenti laureandi che intendano conseguire il titolo di laurea triennale entro il termine ultimo per l'iscrizione alla laurea magistrale, a dicembre 2020 (data in via di definizione).

Documenti:

I candidati in possesso di un titolo accademico ottenuto all'estero devono candidarsi attraverso la procedura di Ateneo.
Students with foreign graduate title must apply through the UniTO international students web page.

 

Scarica il piano di studio della tua coorte

Elenco delle schede insegnamento - 1° anno 

Elenco delle schede insegnamento - 2° anno 

Accedi allo Scenario Didattico dello Studente

Coorte: Insieme degli studenti iscritti al primo anno di un Corso di Studio per l'anno accademico di riferimento (es. coorte 2011-2012, 2012-2013 etc.) e legati ad uno specifico Regolamento dei piani di studio.

Le “Altre attività formative”, collocate nel TAF F del piano carriera, possono essere:

- laboratori e seminari attivati dal Corso di studio e presenti nell’offerta formativa, nel piano carriera ed esplicitamente codificate;

- attività non esplicitamente codificate né dichiarate nel piano carriera, che possono essere riconosciute dal Corso di Studio e registrate nel piano carriera. Queste attività possono comprendere: seminari o attività di formazione specifica accompagnati da relazione scritta, ore di insegnamento non curriculare, tirocini formativi, attività lavorativa, attività organizzate dalle studentesse e dagli studenti con docenti del Dipartimento come referenti, altre attività non espressamente previste.

  • Per la registrazione dei crediti sul piano carriera di attività non esplicitamente codificare, una volta conclusa l’attività, gli studenti del Corso di Laurea Magistrale devono presentare la seguente modulistica presso lo sportello didattico, in orario di apertura, o via mail all’indirizzo corsistudio.cognetti.cle@unito.it :
  • Per la registrazione dei crediti sul piano carriera a seguito dell’attività di tirocinio curriculare organizzato dal Job Placement, lo studente, una volta concluso il percorso formativo, deve consegnare all’ufficio Job Placement il registro presenze, la scheda di valutazione e copia della relazione di tirocinio. L’ufficio consegna allo studente l’attestato di fine tirocinio, il quale dovrà essere presentato al docente tutor con il Modulo di registrazione Altre attività, compilato e firmato. Il docente firma il modulo e lo studente lo presenta all’Ufficio Job Placement.

La richiesta di inserimento degli Esami Sovrannumeriari può essere avanzata solo quando il piano carriera è aperto, compilando il seguente Modulo richiesta crediti sovrannumerari e inviandolo successivamente all'indirizzo mail corsistudio.cognetti.cle@unito.it 

Le domande di riconoscimento crediti e di inserimento di esami sovrannumerari, escluse quelle di tirocinio, saranno valutate dalla Commissione Piani di Studio, le richieste convalidate sono inviate in Segreteria Studenti per la registrazione dei crediti formativi. Ogni fine mese viene pubblicato un avviso delle pratiche trasmesse, riportante il numero di matricola e i crediti riconosciuti.

Nel caso la richiesta venga respinta, vi siano incongruenze o mancanze, o il riconoscimento sia parziale, lo studente verrò contattato via mail dall’Ufficio Didattico.

Progetto formativo all'estero

Moduli per il riconoscimento cfu passaggi/trasferimenti/abbr. carriera

Gli studenti che intendano presentare domanda di riconoscimento crediti per seconda laurea, passaggio o trasferimento da altro corso di laurea, devono consegnare il modulo allo sportello didattico Polo CLE (o via mail all'indirizzo corsistudio.cognetti.cle@unito.it).

Occorre inoltre allegare un elenco degli esami sostenuti, attestante il settore scientifico-disciplinare e i cfu di ogni insegnamento. Per tutti gli esami sostenuti, è necessario presentare anche una copia del programma di ogni disciplina. Ogni documento va debitamente firmato dall'interessato.

Le domande devono essere presentate, secondo le Scadenze amministrative relative all'anno accademico in corso.

Per eventuali richeiste di chiarimenti è possibile contattare il presidente del CdS, Prof.ssa Dalit Contini.

La Commissione Stage e Tirocini è costituita da Anna Lo Presti e Dalit Contini. Per gli studenti interessati a periodi di formazione all'esterno la Commissione Stage collabora strettamente con il Job Placement della Scuola, sia per quanto riguarda i tirocini curriculari che i tirocini formativi.
La commissione stage:
- durante l'anno accademico contatta le aziende che richiedono stagisti per sapere i desiderata e li mette in contatto con gli studenti interessati.
- avvia contatti con nuove aziende segnalate dagli studenti o che si sono rivolte al job placement, accertando la coerenza del tirocinio proposto con il piano di studi e la valenza formativa.
- Organizza incontri informativi con gli studenti interessati in cui vengono illustrate le opportunità di stage.
- Sovraintende a tutte le fasi degli stage attivati.

Ultimo aggiornamento: 22/06/2020 15:35
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