Vai al contenuto pricipale

img-eact

Corso di Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio

 

 

Un corso di studi avanzato e multidisciplinare che offre agli studenti la possibilità di conseguire una specializzazione altamente professionalizzante con riferimento alle politiche ambientali e alle politiche culturali e territoriali.
ll percorso di Economia e politiche dell'ambiente è finalizzato a sviluppare una conoscenza specifica dei temi cruciali in materia ambientale - cambiamenti globali (clima, biodiversità), inquinamento urbano, energia, acqua, situazione demografica mondiale, gestione di risorse naturali, normative ambientali nazionali e internazionali. Finalizzando in questa direzione il proprio piano di studio si acquisiscono le competenze necessarie per analizzare l'impatto dei sistemi socio-economici sugli ecosistemi, le politiche ambientali in atto nei diversi paesi, i grandi accordi internazionali, i sistemi di gestione ambientale d'impresa, la gestione del rischio meteorologico e ambientale. Si diventa figure professionali in grado di contribuire alla formulazione concreta del decision-making ambientale, a livello locale, nazionale e internazionale.
Il percorso di Economia e Politiche della Cultura è finalizzato a sviluppare competenze relative all'analisi dei sistemi territoriali e all'impiego delle risorse culturali e delle industrie creative come fattore per lo sviluppo locale, la qualità e la coesione sociale e il posizionamento competitivo dei territori. La cultura nella sua accezione contemporanea è sia un bene capitale con valore economico sia una risorsa individuale e collettiva fonte di esternalità positive essenziali per lo sviluppo economico e la produzione di reddito e posti di lavoro. Finalizzando il piano di studio in questa direzione si acquisiscono competenze per comprendere il legame tra i sistemi territoriali e la valorizzazione dei patrimoni, delle risorse e delle filiere culturali, con particolare attenzione alle politiche di sviluppo locale fondate su cultura e industrie creative.

Contatti

Facebook_seguiciinfo.png

Presidente: Marco Bagliani

Vice-Presidente: Angelo Besana (responsabile percorso Economia e politiche dell'ambiente - EPA), Giovanna Segre (responsabile percorso percorso Cultura e Territorio - EPC)

Rappresentanti degli studenti (biennio accademico 2018/2019 - 2019/2020): Rietto Roberta, Felici Tommaso

Tutor e Ammissioni (Gestiscono richieste di ammissione, rispondono alle richieste di info tramite mail dal form sul sito e messaggi tramite Facebook; eventuale ricevimento): Claudio Mattalia (ammissioni EPA), Enrico Bertacchini (ammissioni EPC), Angelo Besana (info EPA) e Giovanna Segre (info EPC).

In particolare:
mail subject: generale, info su ammissione/iscrizioni --> responsabili ammissioni (C. Mattalia, E. Bertacchini).
mail subject: info EPA (inclusi trasferimenti) --> A. Besana
mail subject: info EPC(inclusi trasferimenti)--> G. Segre

Referente AQ (presiede la Commissione Monitoraggio e Riesame): Silvana Dalmazzone.

Commissione Monitoraggio e riesame (Segue le indicazioni e scadenze del Presidio Qualità relative agli adempimenti dei CdL; in particolare Scheda SUA. Si riunisce al termine dei due semestri di ogni anno accademico ma può essere convocata in ulteriori istanze su richiesta del Presidente del Corso di Laurea o dei rappresentanti degli studenti): Silvana Dalmazzone, Angelo Besana, Giovanna Segre, Paolo GiaccariaCarlo Salone, Rosalba Ignaccolo, Marco Bagliani, Bonardo Giorgio, Felici TommasoFranza Giulia, Pannozzo GiuliaPerona ChiaraRietto RobertaTraore Nouhoum 

Commissione Didattica Paritetica presso la Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico Sociali: da definire

Commissione Orientamento e promozione: Rosalba Ignaccolo, Paolo Giaccaria, Giovanna Segre, Silvana Dalmazzone.

Commissione Orari: Marco Bagliani, Antonio Stopani.

Commissione Calendario appelli:  Angelo Besana, Rosalba Ignaccolo.

Commissione Erasmus e internazionalizzazione: proff . Alessandro PezzoliGiovanna Segre, Franco Gaboardi (Responsabile Erasmus Dipartimento EST).

Commissione Stages e tirocini: Giovanna SegreFabrizio Di Mascio, Angelo Besana, Paolo Giaccaria, Carlo Salone.

Ammissione Studenti Stranieri: Alessandro Corsi.

Commissione Piani di Studio percorso Economia e politiche dell'ambiente (inclusi Trasferimenti e passaggi): Silvana Dalmazzone, Rosalba Ignaccolo, Angela Zulianello.

Commissione Piani di Studio percorso Cultura e Territorio (inclusi Trasferimenti e passaggi): Enrico Bertacchini, Giovanna Segre, Angela Zulianello.

Commissione Comunicazione (web, facebook, forum, piattaforma tesi/stage, Info ): Silvana Dalmazzone, Alessandro Pezzoli, Rosalba Ignaccolo.

Delegati EduMeter: Marco Bagliani 

Docenti di riferimento: proff. Marco Bagliani Angelo BesanaSilvana Dalmazzone, Magda FontanaGiovanna Segre, Aldo Geuna

Organigramma aggiornato al 20 aprile 2018.

Regolamenti didattici del Corso di Studio

Le richieste di informazioni devono essere inviate tramite questo form online.

Sito orientamento: www.eact.unito.it

La procedura di iscrizione si compone di due momenti essenziali:

- l'ammissione preliminare, che dipende dalle regole e dalle procedure proprie di ogni corso di laurea,

- l'iscrizione vera e propria, che è successiva al superamento della valutazione preliminare di ammissione e che dipende dalle regole amministrative dell'Ateneo,  identiche  per tutti i corsi di laurea.

I passi da seguire sono i seguenti: 

1) Lo studente interessato a iscriversi al nostro Corso di Laurea Magistrale deve, per prima cosa, presentare domanda di ammissione preliminare compilando il seguente modulo online e allegando il proprio CV e piano di studi triennale: domanda di ammissione preliminare .

La domanda di ammissione preliminare può essere presentata anche da studenti laureandi, purché ritengano di poter conseguire il titolo di laurea triennale in tempo utile al fine dell'iscrizione alla laurea magistrale.

I tutor del corso di laurea hanno il compito di valutare le domande di ammissione preliminare per verificare il possesso dei requisiti curriculari da parte dello studente candidato, che riceverà una comunicazione email con l'esito di tale verifica.

2) Se i requisiti curriculari per l'ammissione sono soddisfatti, il candidato verrà invitato ad un test di accertamento della personale preparazione (TAPP). Oltre a disporre formalmente dei requisiti curriculari sopra elencati, infatti,  i candidati devono dimostrare di possedere effettivamente un'adeguata conoscenza di base delle discipline fondamentali oggetto del Corso di Studio: economia, matematica, statistica e inglese. 

Le date di svolgimento del TAPP sono visionabili alla pagina "Come iscriversi - Procedura di iscrizione" del sito www.eact.unito.it  

L'esito della prova verrà comunicato al candidato via email nei giorni successivi alla stessa. In caso di esito positivo, lo studente riceve il nulla-osta per l'iscrizione.

  • Scarica il programma del test di verifica della personale preparazione e testi consigliati.
  • Scarica il fac-simile del test.

3) Ottenuto tale nulla osta, lo studente potrà perfezionare l'immatricolazione compilando la domanda di iscrizione online sul portale dell'Ateneo di Torino secondo le istruzioni relative ai corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero e le "scadenze amministrative".

I candidati in possesso di un titolo accademico ottenuto all'estero devono candidarsi attraverso la procedura di Ateneo. Students with foreign title must apply through the unique on-line form.

Per l'eventuale riconoscimento di CFU derivanti da esami sostenuti precedentemente, seguire le indicazioni al link:

Abbreviazione carriera/riconoscimento CFU per tutti i Corsi di studio del Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis".

Per informazioni è possibile scrivere a eact.est@unito.it


 

Moduli per il riconoscimento cfu
passaggi/trasferimenti/abbr. carriera

 
Riconoscimento altre attività
 
Progetto formativo all'estero
 

Modulistica disponibile su Unito.it

 

DidattEACTica  

DidattEACTica è il forum degli studenti e dei docenti di EACT. E' un luogo di aperta discussione delle questioni che riguardano l'organizzazione del corso di laurea. Il forum comprende alcune "discussioni" già predisposte e relative ad alcuni dei temi di maggiore rilevanza nell'organizzazione della didattica . Nuove discussioni su altre tematiche potranno essere liberamente attivate dagli utenti purché attinenti all'organizzazione delle attività didattiche e relative a questioni di interesse generale e non di carattere strettamente personale. DidattEACTica non è uno strumento dedicato solamente alla segnalazione di problemi ma è anche il mezzo per suggerire soluzioni ed avanzare proposte.
Il forum sarà inizialmente aperto a tutti gli studenti della coorte 2013 ma non appena si saranno completate le iscrizioni al nuovo anno accademico, saranno inseriti anche gli iscritti alla coorte 2014.

Accedi al forum dopo il login.

Ultimo aggiornamento: 04/10/2019 10:12
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!