Vai al contenuto principale
Oggetto:

Innovazione e lavoro

Oggetto:

Innovation and labour

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
ECM0281
Docenti
Dario Peirone (Titolare del corso)
Paola Pisano (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base, Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti una comprensione approfondita dei modelli teorici dell'innovazione, dei modelli di business e delle strategie aziendali, con un focus particolare sull'intelligenza artificiale e i microchip come innovazioni tecnologiche dirompenti.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

  • Comprendere i Fondamenti dell'Innovazione

  • Applicare Modelli Teorici per interpretare fenomeni reali

  • Analizzare e confrontare modelli di business tradizionali e innovativi.

  • Descrivere l'evoluzione e le applicazioni dell'IA nel mondo del lavoro.

  • Condurre Analisi Critiche e Ricerca: Sviluppare capacità di ricerca  su temi specifici relativi all'innovazione.

  • Comunicare Risultati in Modo Efficace

 

Oggetto:

Programma

Modulo 1: Introduzione all'Innovazione:

Definizione di innovazione, Tipologie di innovazione, e importanza dell'innovazione (incrementale, radicale, di prodotto, di processo); Ciclo di vita dell'innovazione

Modulo 2: Modelli Teorici dell'Innovazione

  • Modello lineare dell'innovazione
  • Modello del ciclo tecnologico (Technology S-Curve)
  • Teoria delle reti d'innovazione (Innovation Networks)
  • Approccio sistemico all'innovazione

Modulo 3: Modelli di Business e Strategie Aziendali:

  • Definizione di modello di business
  • Modelli di business tradizionali vs. innovativi
  • Strategia aziendale e innovazione: vantaggio competitivo
  • Casi studio di aziende innovative (es. Incumbent and start up )

Modulo 4: L'Intelligenza Artificiale come Innovazione

  • Storia e definizione dell'intelligenza artificiale (IA)
  • Applicazioni dell'IA nel mondo del lavoro
  • Impatti dell'IA sull'occupazione e le competenze richieste
  • Etica e regolamentazione dell'IA

Modulo 5: Microchip e Innovazione Tecnologica

  • Storia e sviluppo dei microchip
  • Ruolo dei microchip nell'innovazione tecnologica
  • Impatti dei microchip su diversi settori industriali
  • Futuro dei microchip e nanotecnologie

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La modalità di insegnamento sarà quella frontale. Alle spiegazioni teoriche verranno alternati usi di casi pratici e paper di ricerca

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

modalità scritta: L'esame sarà in forma scritta con domande a quiz o/e domande aperte

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in
particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame

(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-
disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new).”

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il libro di testo verrà comunicato il primo giorno di corso.

Letture Consigliate:

  • "The Innovator's Dilemma" di Clayton Christensen
  • "Managing Innovation" di Joe Tidd e John Bessant
  • Report del World Economic Forum sull'IA


Oggetto:

Note

la docente riceve sia in presenza sia on line

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/07/2024 13:18
    Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!