- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di R (CLEST)
- Oggetto:
R lab (CLEST)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- LABCLEST25
- Docente
- Daniele Grossi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
- Anno
- 1° anno, 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Annualità singola (A1)
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Fortemente consigliata/Recommended
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- - Conoscenza base di R consigliata ma non indispensabile.
- Buona conoscenza di statistica descrittiva, in particolare: indagini e rilevazione dei dati, caratteri, collettivo e unità statistiche; misure di posizione; variabilità e indici di variabilità; associazione tra due caratteri.
(insegnamento Analisi dei dati e Probabilità)
- Conoscenza di base di inferenza statistica, in particolare: intervalli di confidenza e test di ipotesi.
(insegnamento Teoria Statistica delle Decisioni) - Propedeutico a
- L'insegnamento è utile per affrontare i corsi specifici dell'indirizzo statistico previsti al terzo anno di CLEST.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
-
Obiettivi del laboratorio:
-
- introdurre all’analisi esplorativa dei dati con il software R;
-
- fornire gli strumenti di base per eseguire le operazioni preliminari di preparazione, pulizia e manipolazione dei dati e per la valutazione della loro qualità;
-
- fornire gli strumenti di base per una corretta lettura ed elaborazione dei dati a disposizione, sviluppando le competenze per la sistemazione di dati complessi e provenienti da fonti diverse, anche mirata a obiettivi specifici, nonché le competenze per la loro analisi preliminare.
- The lab aims to introduce students to the basics of exploratory data analysis with R.
- The aim is to provide students with the instruments to assess the quality of a dataset and to perform basic data preparation, cleaning and manipulation, prior to conducting statistical analyses.
-
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscenza e capacità di comprensione:
- Studenti e studentesse acquisiranno le basi dell'uso di R in ambiente RStudio e saranno in grado di scrivere e interpretare il linguaggio base di R.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- Migliorare le proprie capacità nel valutare la qualità di un dataset e nell’eseguire le necessarie operazioni e analisi statistiche preliminari sui dati forniti.
- Knowledge and ability to understand:
- Students will learn the basics of R in the RStudio environment and will be able to read and write basic code in the R language.
- Applied knowledge and ability to understand:
- Students are expected to improve their ability to assess the quality of a dataset and to perform basic data preparation and preliminary statistical analysis.
- Oggetto:
Programma
- Introduzione a R.
- Importazione dei dati.
- Analisi esplorativa dei dati.
- Preparazione dei dati, pulizia dei dati, manipolazioni preliminari.
- Elementi di inferenza statistica.
- Introduction to R.
- Data import.
- Exploratory data analysis.
- Data preparation, data cleaning, data manipulation.
- Satistical inference basics with R.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni sono erogate in presenza.
Frequenza fortemente consigliata.
Sono previste 12 ore di lezione (2 CFU).
Il laboratorio si svolge in due edizioni, identiche, nel primo e nel secondo semestre.
Lectures are given in person, 12 hours (2 CFU).
Attendance is strongly recommended.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Attività di gruppo.
- Team work.
- Attività di gruppo.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non previste.
Support activities not provided.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introductory statistics with R
- Anno pubblicazione:
- 2008
- Editore:
- Springer
- Autore:
- Peter Dalgaard
- ISBN
- Note testo:
- Testo consigliato per l'approfondimento di R. Non necessario per il laboratorio.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Manuali e tutorial disponibili all'indirizzo https://cran.r-project.org/Materiali forniti dal docente verranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle.
Manuals and tutorials available at https://cran.r-project.org/Teaching materials will be made available on the Moodle platform.
- Oggetto:
Note
ll laboratorio inizierà martedì 21 novembre, h.16-18, aula LAB. LI5, maggiori informazioni sulla pagina Moodle, utilizzata per le comunicazioni riguardo il laboratorio.
Il laboratorio si svolge in due edizioni, identiche, nel primo e nel secondo semestre.
Potrà essere frequentata solo una delle due edizioni.
La frequenza è fortemente consigliata.
Nel primo semestre il laboratorio è consigliato a studentesse e studenti del terzo anno, nel secondo semestre anche al secondo anno.
Nel materiale didattico è disponibile una presentazione del laboratorio.
Per frequentare il laboratorio è indispensabile essere registrati su questa pagina.
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: