Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Seminario: Teorie della razionalità e della decisione

Oggetto:

Seminar: Theories of rationality and decision

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
ECM0123
Docente
Vincenzo Crupi (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Annualità singola (A1)
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Nessun prerequisito è richiesto.


No prerequisite is required for attendance.

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il seminario mira a introdurre lo studio teorico ed empirico della razionalità umana in base a strumenti e risultati provenienti dalla psicologia sperimentale e dalla filosofia della scienza, oltre che dalla scienza economica. In che modo è possibile stabilire standard di razionalità, con particolare riferimento al ragionamento e alla decisione in condizioni di incertezza? Qual è il rapporto fra tali standard e il comportamento osservato? Quali sono il significato e le implicazioni delle irrazionalità sistematiche e degli errori cognitivi in economia e nelle altre discipline interessate? Gli argomenti affrontati e le competenze utili a comprenderli caratterizzano un percorso formativo in economia offrendo un approfondimento interdisciplinare delle nozioni di razionalità, incertezza e decisione, che appartengono ai fondamenti dello studio del comportamento umano.

The seminar aims at introducing the theoretical and empirical investigation of human rationality. The relevant tools and results belong to experimental psychology and the philosophy of science, as well as to economic science itself. How can one establish benchmark principles of rationality, especially concerning reasoning and decision under risk and uncertainty? What is the relationship between such principles and observed behavior? What are the meaning and implications of systematic departures from logical rules and of cognitive biases for economics and related disciplines? The topics and skills involved are central to education in economics as they provide interdisciplinary understanding of key notions in the study of human behavior such as rationality, uncertainty, and decision making.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente che avrà frequentato con successo il seminario sarà in grado di riconoscere alcune concezioni centrali per lo studio della razionalità umana e discuterne criticamente il significato con riferimento a esempi specifici nell'ambito del comportamento economico. Più in generale, le competenze acquisite durante il seminario offriranno nuovi strumenti per la comprensione dei principi e dei limiti della razionalità umana, con un conseguente rafforzamento delle capacità personali di critica, ragionamento e argomentazione.

Students who successfully complete the seminar will learn to recognize some key views for the study of human rationality and critically discuss their meaning with reference to relevant cases of economic behavior. More generally, the skills acquired in the seminar will enrich the array of traditional tools for the understanding of human rationality and its limitations, thus enhancing critical thinking, sound inference, and compelling argumentation.

Oggetto:

Programma

INDICE DEGLI ARGOMENTI

- Principi di razionalità: logica, probabilità e utilità

- Euristiche, errori cognitivi e razionalità limitata

- Teorie descrittive del giudizio e della decisione

- Controversie sulla razionalità umana

- Razionalità e irrazionalità nel comportamento economico

LIST OF TOPICS

- Principles of rationality: logic, probability, and utility

- Heuristics, biases, and bounded rationality

- Descriptive theories of judgment and decision making

- Controversies concerning human rationality

- Rationality and irrationality in economic behavior

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il seminario prevede 12 ore di attività d’aula (didattica frontale e/o discussione). In linea con le più recenti raccomandazioni dell’ateneo, è previsto lo svolgimento di didattica a distanza in sincrono, attraverso la piattaforma WebEx. Le informazioni tecniche necessarie saranno comunicate agli studenti iscritti e rese disponibili anche su questa pagina. La pagina Moodle del corso potrà essere utilizzata per la pianificazione delle attività (per esempio, letture) e la condivisione di materiale utile (per esempio, registrazioni di segmenti video tematici). L’organizzazione del seminario potrà subire variazioni alla luce di nuovi provvedimenti per motivi sanitari. Sarà comunque garantita la possibilità di partecipare al seminario in modalità a distanza.

The seminar includes 12 hours of teaching activity (lectures and/or discussion). Following recent recommendations, meetings at a distance will be planned though the WebEx platform. All technical information needed will be circulated to enrolled students in due time, and made available on this page too. The working plan and study material (readings, short video lectures) will also be shared, possibly through the Moodle section of the seminar. The organisation of the seminar could undergo changes in view of new healthcare policy measures. In any event, arrangements will be made to guarantee participation to the seminar at a distance.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà attraverso una prova scritta alla fine della serie degli incontri. Per acquisire i crediti previsti dal seminario, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere le principali questioni trattate sulla base delle competenze acquisite, incusa la comprensione della terminologia.

For the assessment of learning achiements, students will have to pass a final written test. To meet the seminar requirements, students will have to prove understanding of the main issues addressed on the basis of the notions and skills acquired, including appropriate knowledge of the relevant terminology.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Il testo centrale per i temi discussi nel seminario sarà Pensieri lenti e veloci di Daniel Kahneman (Mondadori, 2012). Un'altra utile lettura opzionale è R. Thaler, Misbehaving. La nascita dell'economia comportamentale (Einaudi, 2018). Ulteriori e più specifiche indicazioni bibliografiche saranno fornite all'inizio del seminario.

The main reference for the issues discussed will be Thinking: Fast and Slow (2011) by Daniel Kahneman. A further optional reading suggestion is R. Thaler, Misbehaving. The Making of Behavioral Economics (Norton & Company, 2015). Additional and more specific bibliographical recommendations will be given at the beginning of the seminar.


Oggetto:

Note

Orario Lezioni

Gli incontri del seminario di Teorie della decisione e della razionalità  si svolgeranno a partire da lunedì 2 novembre in streaming (attraverso la piattaforma Webex). Di seguito si trovano i dettagli del calendario (che verrà aggiornato man mano), compreso l’url da utilizzare per collegarsi a ciascun incontro all’ora stabilita.

ISTRUZIONI TECNICHE: cliccare sul link —> scaricare l'app Cisco Webex Meetings (solo la prima volta) —> scegliere e indicare il proprio nome come partecipante e un indirizzo email (solo la prima volta) —> eventuale (solo se necessario, normalmente non lo è): inserire password (vedere sotto: una diversa per ogni incontro) —> collegarsi all'evento.

 

SEMINARIO #1: lunedì 2 novembre, h 16-18
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=ecfb4459b17db104f41267b2e3fd2e7c2
password (se necessaria): 2JZvAPqep78

SEMINARIO #2: lunedì 16 novembre, h 16-18
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e6026daabccbff97bc19fde612e2f95c1
password (se necessaria): MWtaejuf237

SEMINARIO #3: lunedì 23 novembre, h 16-18
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e633d8fa18329162ef310f182f513f509
password (se necessaria): HaYpsyvN882

SEMINARIO #4: lunedì 30 novembre, h 16-18
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e9b94e325421d613af2813c7a9f2aa7fb
password (se necessaria): M8sFyRatP37

SEMINARIO #5: lunedì 7 dicembre, h 16-18
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e842c867e288e80425290c64537cfcb55
password (se necessaria): M8qW9vNtf4P

SEMINARIO #6: mercoledì 9 dicembre, h 10-12
url: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e04d115fd2b4022974261f52c29fa7ce7
password (se necessaria): NSrkPJ9tn62

 

TEST FINALE #1: venerdì 11 dicembre, h 12 (su Moodle)

 

TEST FINALE #2 (seconda opzione): venerdì 15 gennaio, h 12 (su Moodle)

ISTRUZIONI (DA LEGGERE): Sarà possibile iniziare la prova scritta a partire dalle ore 12 dalla pagina del seminario sulla piattaforma Moodle. La prova comprende 15 domande a scelta multipla (3 opzioni ciascuna). Per ottenere i crediti è necessario superare la soglia di almeno 13 risposte esatte (meno gli eventuali bonus accumulati attraverso le domande inviate e accettate durante gli incontri del seminario). ATTENZIONE: ciascuna delle 15 domande verrà visualizzata in sequenza e non sarà possibile tornare indietro. È quindi necessario rispondere nel modo migliore possibile a ognuna di esse prima di andare avanti. Ogni studente avrà a disposizione 30 minuti per svolgere la prova a partire da quando ha iniziato. Tuttavia le provE ancora in corso alle 12.40 saranno interrotte in ogni caso, perché a quell’ora la finestra di tempo per svolgere la prova sarà chiusa definitivamente. Quindi, per avere effettivamente a disposizione 30 minuti di tempo, è necessario iniziare la prova non più tardi delle 12.10.

 

Seminar meetings will begin on Monday 2 November (h 16-18).

Orario Lezioni

 

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/01/2021 16:54
    Non cliccare qui!