- Oggetto:
Geographic information system
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Geographic information system
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- ECM0377B
- Docente
- Martina Di Rita (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio - a Torino [0403M21]
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- ICAR/06 - topografia e cartografia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Consigliata/Recommended
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Metodi quantitativi B (ECM0377)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Le tecniche e gli strumenti di geomatica consentono di gestire dati spaziali georeferenziati e di generare informazioni con valore aggiunto, applicabili in molteplici settori (pianificazione ambientale, patrimonio culturale, gestione delle emergenze, agricoltura, ecc.) e in risposta a varie sfide (sostenibilità ambientale, resilienza socio-economica, giustizia socio-spaziale e inclusione, sicurezza spaziale, geo-marketing, sviluppo della cooperazione, ecc.). In questo contesto, i Sistemi Informativi Geografici (Geographic Information System, GIS) svolgono un ruolo chiave, consentendo di acquisire dati, posizionarli rispetto a un sistema di coordinate di riferimento (georeferenziazione), strutturarli efficacemente, analizzarli, condividerli e produrre informazioni a alto valore aggiunto.
Coerentemente con i risultati di apprendimento attesi all'interno del Corso di Laurea Magistrale in Economia dell'Ambiente, della Cultura e del Territorio (EACT), questo insegnamento si propone di:
- definire le principali tipologie di dati geografici;
- convertire i dati geografici in diversi sistemi di coordinate e scegliere il sistema di coordinate appropriato in base alla tipologia di analisi;
- cercare autonomamente dati geografici esistenti e valutarne la loro idoneità;
- utilizzare metodi per la creazione, l'editing e l'analisi dei dati geografici;
- elaborare (con accenni relativi all'automazione tramite scripting) dati geografici e valutare i risultati ottenuti
- organizzare gli elementi principali di una mappa, scegliendo la simbologia appropriata, la scala e il sistema di coordinate;
- formulare un rapporto per comunicare in modo chiaro e non ambiguo i risultati delle analisi geospaziali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine di quest'insegnamento, che prevede sia lezioni teoriche che esercitazioni pratiche, studentesse e studenti saranno in grado di:
- Conoscenza e comprensione:
- comprendere i diversi tipi di dati geografici
- conoscere le caratteristiche dei diversi tipi di sistemi di riferimento
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- creare, gestire e utilizzare diversi formati di dati geospaziali
- eseguire analisi basate su strumenti di geoprocessing
- Autonomia di giudizio:
- valutare l'adeguatezza di un dataset geografico rispetto agli obiettivi dell'analisi
- stimare l'accuratezza del risultato di un'analisi territoriale
- Abilità comunicative:
- comunicare questioni di rilevanza territoriale in modo chiaro e non ambiguo attraverso output cartografici
- Capacità di apprendimento:
- investigare autonomamente gli aspetti principali correlati ai Sistemi Informativi Geografici (GIS)
- Conoscenza e comprensione:
- Oggetto:
Programma
- Introduzione (10 ore)
- Geomatica: glossario e discipline
- Tipologie di dati GIS
- Sistemi di coordinate
- Metadati e strumenti per la ricerca del dato
- Gestione e analisi dei dati (30 ore)
- Interrogazione e selezione dei dati
- Modifica dei dati vettoriali
- Gestione degli attributi
- Elaborazione e analisi di dati vettoriali e raster
- Simbolizzazione e labeling dei dati
- Conversioni raster/vettoriali
- Accenni relativi alla visualizzazione dei dati in 3D
- Interpretazione e creazione di elaborati cartografici
- Introduzione (10 ore)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede di erogare lezioni ed esercitazioni in maniera strettamente correlata, ovvero lezioni ed esercizi saranno condotti in successione per mostrare immediatamente l'applicazione dei concetti teorici.
Le lezioni si terranno in una normale aula dotata di prese elettriche. Le studentesse e gli studenti sono quindi invitati a portare e utilizzare i propri laptop durante le lezioni.
Il software GIS utilizzato nel corso è QGIS, la versione consigliata è l'ultima release a lungo termine (LTR).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste di una prova orale e di un elaborato scritto.
L'esame sarà composto di due parti: una orale e una scritta nella forma di un elaborato che le studentesse e gli studenti dovranno preparare e presentare individualmente o in piccoli gruppi (massimo tre persone). La relazione, che va consegnata 1 settimana prima della data di esame, deve essere utilizzata per dimostrare l'applicazione dei concetti, dei metodi e delle analisi presentate durante il corso. Il documento scritto deve essere un testo descrittivo e autoesplicativo, progettato per fornire un quadro completo degli obiettivi, dei metodi e dei risultati.
Non è fornito alcun modello per la relazione, e studentesse e studenti sono liberi di adottare uno stile/formato ritenuto appropriato per presentare il lavoro e i risultati. E' richiesto comunque il rispetto di buone prassi consolidate per la produzione di documenti scientifici:
- iniziare con una pagina introduttiva con titolo, logo/i, autori, nome del corso, data, ecc.
- referenziare chiaramente nel testo tutta la bibliografia/sitografia utilizzata
- enumerare tutte le figure/tabelle/formule (con didascalia, se necessario) e fare riferimento ad esse nel testo
- considerare l'inserimento di un indice se le dimensioni della relazione lo richiedono
Il livello di dettaglio della relazione deve essere un buon compromesso tra la leggibilità del documento e la necessità di fornire al lettore gli strumenti non solo per comprendere l'analisi, ma anche per essere in grado di riprodurre (e possibilmente migliorare) la procedura proposta.
Tutti gli argomenti trattati durante il corso, e la loro applicazione utilizzando il software GIS adottato, sono parte integrante dell'esame orale.
I criteri di valutazione utilizzati per comporre il voto finale includono la valutazione della:
- capacità di produrre una relazione scritta concisa, coerente ed efficace (50%)
- capacità di esporre chiaramente i contenuti della relazione e conoscenza teorica relativa agli argomenti trattati durante le lezioni (50%)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Cartography
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- ESRI Press
- Autore:
- Kenneth Field
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Elementi di Geomatica
- Anno pubblicazione:
- 2004
- Editore:
- ASITA
- Autore:
- M.A. Gomarasca
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Geographic information systems (INT1434)Corsi di Studio del Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis"
- Geographic information systems (INT1434)
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: