- Oggetto:
Globalizzazione e sviluppo
- Oggetto:
Globalization end development
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- ECM0046
- Docenti
- Maela Giofré (Titolare del corso)
Matteo Migheli (Titolare del corso) - Corso di studio
- Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base, Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Fortemente consigliata/Recommended
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Conoscenza dei fondamenti logico-quantitativi; microeconomia; macroeconomiaBasics of math, logics, microeconomics, macroeconomics
- Propedeutico a
-
Nessun insegnamento
No course - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire a studenti e studentesse gli strumenti conoscitivi e le capacità necessarie a interpretare le relazioni economiche internazionali, gli scambi commerciali, i processi di globalizzazione e le dinamiche di crescita e sviluppo dell'economia. Il primo modulo del corso (Globalizzazione) offre dunque nozioni di base dell'economia internazionale, trattamdo in particolare gli aspetti commerciali delle relazioni economiche tra nazioni. Il secondo modulo (Sviluppo) si propone di presentare le principali teorie della crescita e dello sviluppo e di fornire un quadro generale della situazione socio-economica nei Paesi sviluppati e in quelli in via di sviluppo. La multidimensionalità del concetto di sviluppo abbraccia temi non solo economici, ma anche sociali e demografici. Il corso seguirà quindi un approccio multidisciplinare all'interno dell'ambito delle scienze sociali e si propone di formare studenti e studentesse in grado di comprendere la complessità del fenomeno della globalizzazione e dello sviluppo economico, i suoi limiti e le sfide per il futuro.
The course will provide the instruments and the capabilities needed to analyse international economic relations, international trade and globalization, growth and development. As an introductory course to international economics, the first module (Globalization) offers an analysis of trade relationships between countries. The second module (Development) aims at presenting the main theories in the filed of economic growth and economic development. A general overview of the socio-economic situation in the developed and in the developing countries will also be presented. The concept of economic development is multidimensional and includes economic, social and demographic dimensions. The course will therefore follow a multidisciplinary apporach within the social sciences and will form students able to understand the complexity of globalization and economic development, its limits and its challenges.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Modulo di globalizzazione
Al termine del corso, gli studenti e le studentesse saranno in grado di comprendere i modelli rilevanti del commercio internazionale, identificarne le differenze sulla base delle ipotesi sottostanti e comprenderne gli effetti distributivi a livello di paese, settore produttivo o specifico fattore di produzione. Gli studenti e le studentesse saranno anche in grado di comprendere le strategie di politica commerciale, le teorie a difesa del libero scambio e quelle che invece sostengono restrizioni al libero scambio. Gli studenti e le studentesse sapranno quindi comprendere articoli di carattere divulgativo, o anche di stampa specializzata, e report di organismi internazionali che analizzano i provvedimenti di natura commerciale attuati dai vari paesi. In conclusione, gli studenti e le studentesse sapranno analizzare i più rilevanti fenomeni del commercio internazionale, disponendo di adeguate conoscenze delle principali forze economiche e politiche che guidano l'attuale processo di globalizzazione, anche con riferimento alle recenti controversie relative alle questioni ambientali e di disuguaglianza salariale tra paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo.Modulo di sviluppo
Conoscenze e capacità di comprensione. Al termine del modulo di Sviluppo, gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di: conoscere e discutere criticamente i principali modelli di crescita economica; comprendere i limiti di questi modelli; comprendere le variabili che sottendono al processo di sviluppo economico e le interrelazioni tra di esse; comprendere i principali piani di sviluppo attuati e in corso d'opera, i loro punti di forza e i loro limiti; formulare analisi critiche dei modelli di crescita e sviluppo adottati dalle principali organizzazioni internazionali.
Autonomia di giudizio. Al termine del modulo, gli studenti e le studentesse saranno in grado di valutare le principali implicazioni delle diverse politiche di crescita e sviluppo adottate da singoli Paesi e da organizzazioni internazionali. Saranno anche in grado di valutare in prospettiva storica le diverse politiche adottate nel corso del tempo.
Abilità comunicative. Al termine del modulo, gli studenti e le studentesse saranno in grado di affrontare discussioni inerenti temi di economia della crescita e dello sviluppo, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato, fondato su competenze di base inerenti alla materia.
Capacità di apprendere. Le basi di economia della crescita e dello sviluppo fornite dal modulo costituiranno il punto di partenza per successivi approfondimenti a cui gli studenti e le studentesse siano eventualmente interessati. Il modulo si propone di fornire agli studenti e alle studentesse la capacità di acquisire ulteriori competenze di economia dello sviluppo e della crescita, utilizzando in autonomia materiali di approfondimento.
Le conoscenze dei mercati internazionali e la comprensione dei fondamenti di economia della crescita e dello sviluppo saranno utili per favorire sia l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro (ad esempio, in imprese di respiro internazionale o in organizzazioni internazionali), sia il proseguimento degli studi in una laurea magistrale in ambito economico o affini.
Globalization module
On completion, students will be able to understand the relevant models of international trade, identify differences due to differing hypotheses and understand the distributive effects across countries, sectors and production factors. Students will understand the functioning of trade policies, theories in favour or against free trade. Students will be able to read papers, divulgative or specialized, and international organizations' reports dealing with trade policies adopted by different countries around the world. In sum, students will be able to analyze the most important issues in global trade and will have gained adequate understanding of the economic and political forces that drive the process of economic globalization, also with reference to more recent controversies related to low-wage and environmental issues.
Development moduleKnowledge and understanding skills. At the end of the Development module, the students will be able: to know and discuss the main thories of growth and development; to understand the main limits of these models; to understand the variables behind the process of economic development and the relationships between them; to understand the main plans of development implemented in the past and at the present, their strenghts and their limits; to analyse the main plans of development promoted by the main international organisations.
Autonomy of judgment. At the end of the module, students will be able to assess the main implications of the various growth and development policies adopted by individual countries and international organizations. They will also be able to evaluate the different policies adopted over time from a historical perspective.
Communication skills. At the end of the module, students will be able to deal with discussions on issues of growth and development economics, using an appropriate technical language based on basic skills related to the subject.
Ability to learn. The growth and development economics bases provided by the module will be the starting point for further studies to which the students may be interested. The module aims to provide students with the ability to acquire additional skills in development and growth economics, using in-depth materials.
The knowledge of international markets and the understanding of growth and development models are helpful to foster the access to the labor market (for instance, in international firms and international organizations) and to facilitate a proficient continuation in the university education system in the economic field.
- Oggetto:
Programma
Il corso si compone di due moduli: il modulo di Globalizzazione e il modulo di Sviluppo.
Il modulo di globalizzazione si propone di fornire agli studenti e alle studentesse i fondamenti delle teorie dell'economia internazionale e gli strumenti conoscitivi necessari per interpretare le relazioni economiche internazionali in un contesto di globalizzazione commerciale.
In particolare, il corso tratterà i seguenti argomenti:
- Introduzione al commercio internazionale: il modello gravitazionale; l'evoluzione storica della struttura di commercio internazionale
- Il modello ricardiano
- Il modello a fattori specifici
- Il modello di Heckscher-Ohlin
- Le economie di scala e il commercio internazionale
- Strumenti di politica commerciale
- L'economia politica della politica commerciale
- La politica commerciale in paesi in via di sviluppo
- Controversie sulla politica commerciale
Il modulo di sviluppo sarà così strutturato:
1 Introduzione all'economia dello sviluppo
1.1 Concetto di crescita e di sviluppo in economia
1.2 Crescita e sviluppo in prospettiva storica
2 Modelli e politiche di crescita economica
2.1 I modelli classici "capitalistici" (Smith, Ricardo, Malthus)
2.2 I modelli classici "anti-capitalistici" (Marx e Schumpeter)
2.3 I modelli contemporanei I
2.3.1 Harrod-Domar
2.3.2 Solow senza progresso tecnologico
2.3.3 Solow con progresso tecnologico
2.4 Politiche per il risparmio e per l'innovazione
2.5 Il modello di Solow e la crescita demografica
2.6 Politiche demografiche
2.7 I modelli contemporanei II
2.7.1 Modelli con risorse naturali
2.8 Crescita economica e globalizzazione
3 Lo sviluppo economico: introduzione alla "nuova economia dello sviluppo"
3.1 Diseguaglianze a livello nazionale e internazionale
3.2 Indici di sviluppo umano
3.2 Istituzioni, società e cultura
3.3 Accesso alle risorse e ai servizi essenziali
3.4 Sviluppo e ambiente
3.5 Agricoltura e sviluppo
3.6 Politiche nazionali e sovranazionali per lo sviluppoIl programma è il medesimo per tutti gli studenti e tutte le studentesse, indipendentemente dalla loro effettiva presenza alle lezioni (sia in presenza, sia a distanza).
Dettagli e materiali didattici saranno disponibili sulla piattaforma Moodle dei singoli moduli di Globalizzazione e Sviluppo.
The course is composed by two modules: Globalization and Development
The globalization module aims at providing students with a firm grasp of the theories of international trade and the theoretical tools required to interpret international economic relations in a context of globalization.
In particular, the course covers the following topics:
- An Overview of world trade: the gravity model and the historical evolution of trade patterns
- The Ricardian Model
- A Model of a Two-Factor Economy
- Heckscher-Ohlin Model
- Economies of Scale, Imperfect Competition, and International Trade
- The Instruments of Trade Policy
- The Political Economy of Trade Policy
- Trade Policy in Developing Countries
- Controversies in Trade Policy
The Development module will be structured as follows:
1 Introduction to development economics
1.1 Concept of growth and development in economics
1.2 Growth and development in historical perspective
2 Economic growth models and policies
2.1 The classical "capitalist" models (Smith, Ricardo, Malthus)
2.2 The classical "anti-capitalist" models (Marx and Schumpeter)
2.3 Contemporary models I
2.3.1 Harrod-Domar
2.3.2 Solow without technological progress
2.3.3 Solow with technological progress
2.4 Savings and innovation policies
2.5 The Solow model and population growth
2.6 Demographic policies
2.7 Contemporary models II
2.7.1 Models with natural resources
2.8 Economic growth and globalization
3 Economic development: introduction to the "new development economics"
3.1 Inequalities at national and international level
3.2 Human development indices
3.2 Institutions, society and culture
3.3 Access to essential resources and services
3.4 Development and environment
3.5 Agriculture and development
3.6 National and supranational policies for developmentNo difference in program between students attending or not attending the course.
Details and the teaching material are available at the Moodle links of the modules, Globalization and Development.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni frontali in presenza sono integrate da eventuali esercitazioni svolte dai docenti e da casi studio che consentono di rafforzare gli argomenti trattati, illustrarne la rilevanza nel mondo reale e fornire importanti fondamenti storici.
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalle autorità.
Dettagli e materiale didattico saranno disponibili sulla piattaforma Moodle dei singoli moduli di Globalizzazione e Sviluppo
The course consists of traditional lectures; it will be care of the lecturers to provide exercises' support. The course will also cover case studies aimed at reinforcing the students' knowledge, showing the impact on the real world and providing important elements of the historical background. The structure of the course may undergo substantial changes, according to the authorities'restrictions.
Details and the teaching material are available at the Moodle links of the modules, Globalization and Development
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova valuta la conoscenza dei temi teorici e dei modelli di commercio internazionale e economia dello sviluppo, la capacità di analisi e comprensione critica e consapevole delle principali questioni di carattere empirico legate all'attualità, al fine di indurre studenti e studentesse ad assumere un ruolo attivo nel processo di apprendimento dei fenomeni della globalizzazione e dello sviluppo.
Studenti e studentesse potranno sostenere la prova dei due moduli nello stesso appello o in appelli differenti: il voto finale dell'esame di Globalizzazione e Sviluppo sarà la media ponderata dei voti conseguiti nei due moduli.
La prova può prevedere esercizi e domande a risposta aperta (ad es. esposizione di modelli, anche per via grafica). I quesiti possono richiedere l'applicazione di formule, l'elaborazione e interpretazione di grafici relativi ai modelli trattati durante le lezioni.
L'esame sarà scritto in presenza. Sarà garantita la possibilità di sostenere l'esame orale a distanza, secondo le disposizioni rettorali, di dipartimento e di corso di laurea.
Informazioni dettagliate sulla valutazione della prova di ogni modulo sono disponibili sulle pagine Campusnet e Moodle dei rispettivi moduli.
I docenti si riservano la facoltà a verificare e integrare la prova scritta con una prova orale.
La modalità di verifica dell'apprendimento è la medesima per tutti gli studenti e tutte le studentesse, indipendentemente dalla loro effettiva presenza alle lezioni.
Per gli studenti e le studentesse Erasmus, su richiesta, è prevista la possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese.
This course's assessment is designed to evaluate the understanding of theoretical issues and models of international trade and development, as well as the ability to analyse and interpret the main empirical topics covered during the course, in order to stimulate the active participation and understanding of the current globalization and development phenomena.
Students will be able to take the exam of the two modules either in the same exam session or in different sessions. The final grade of the Globalization and Development course is the average of the grades of the two modules.
The test is in written form in presence. Student are allowed to take the exam in oral form online, according to the authorities' rules.
The exam could include both fixed-choice and open-ended questions (e.g., exposition of models and diagrams). Questions can require the interpretations of results based on the application of formulas and graphical tools relative to the models analyzed during the lessons.
Detailed information on the evaluation rules of the assessment is available on the Campusnet and Moodle platforms of the individual modules of Globalization and Development.
Students, on request by the lecturer, can be asked to take an oral test as a verification and integration of the written assessments.
No difference in the examination rules between students attending or not attending the course.
Erasmus students, upon request, are allowed to do their exam in English.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non previste
None
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Economia Internazionale I. Teoria e politica del commercio internazionale
- Anno pubblicazione:
- 201
- Editore:
- Pearson
- Autore:
- P. Krugman, M. Obstfeld, M. Melitz
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Dispese a cura del docente
- Descrizione:
- Testo di riferimento per il modulo di sviluppo
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Per quanto riguarda il modulo di Globalizzazione, il libro di testo è:
Titolo: Economia Internazionale I. Teoria e politica del commercio internazionale
Autori: P. Krugman, M. Obstfeld, M. Melitz
Edizione: 2015
Editore: PearsonGli studenti e le studentesse Erasmus potranno fare riferimento all'edizione in lingua originale del testo sopra citato.
Per quanto riguarda il modulo di Sviluppo, il materiale oggetto di esame è contenuto nelle dispense a cura del docente (gli studenti e le studentesse Erasmus concorderanno con il docente la bibliografia in lingua inglese).
In generale, consigli di lettura e approfondimenti saranno indicati durante il corso.
The textbook for the Globalization module is:Title: Economia Internazionale I. Teoria e politica del commercio internazionale
Authors: P. Krugman, M. Obstfeld, M. Melitz
Edition: 2015
Publisher: PearsonErasmus students can rely on the edition on orginal language of the above-cited text book.
The Development model is based on notes provided by the teacher (English bibliography for Erasmus students to be agreed).
In general, detailed information on further recommended readings will be provided during the course.
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) e di supporto di Ateneo (DSA: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa; disabilità: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (DSA: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto; disabilità: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
Students affected by Specific Learning Disorders (SLD) or disability, are invited to read carefully the supporting tools (https://en.unito.it/services/students-special-needs-0) and facilities made available by the University of Turin (SLD: https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld/services-students-sld; disability: https://en.unito.it/services/students-special-needs/disabled-students/services-disabled-students), and, in particular, the procedures to follow in order to receive support for the exams (SLD: https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld/support-taking-exams; disability: https://en.unito.it/services/students-special-needs/disabled-students/support-taking-exams-disabled-students).
- Oggetto:
Moduli didattici
- Globalizzazione (ECM0046A)
- Sviluppo (ECM0046B)
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: