Concorsi: Tesi. Premio Marco Vigorelli 2021
La finalità del Premio Marco Vigorelli è quella di contestualizzare i cambiamenti in atto nella società e i nuovi approcci delle imprese e delle organizzazioni di altro tipo (i.e. enti locali, organizzazioni non profit) volti a promuovere allo stesso tempo lo sviluppo integrale delle imprese (o di altre organizzazioni nella cui complessità sistemica e dinamismo il candidato intende immergersi) e delle persone tutte a vario titolo in esse coinvolte. In particolare si richiede di mettere a fuoco – nel caso o nei casi considerati – i processi di miglioramento e/o di cambiamento in atto, ovvero la situazione di partenza (attraverso anche brevi excursus storici), la meta verso cui si vuole andare e come concretamente si cerca di avanzare nella direzione desiderata.
Il bando si rivolge agli iscritti ai corsi di laurea magistrale delle Facoltà di Economia, Sociologia, Statistica e Informatica, Scienze politiche, Ingegneria e ai relativi corsi interfacoltà.
Il tema del bando è Dignità della persona umana, bene comune, centralità delle relazioni come bussola per lo sviluppo di imprese, istituzioni, territori e nello specifico:
- rapporto tra lavoro e progresso tecnologico;
- rapporto tra lavoro e vita individuale e familiare;
- rapporto tra contesto strategico-organizzativo, comportamenti individuali e di gruppo e sviluppo delle persone e dell’azienda;
- impatto della concezione dell’azienda, dei suoi fini, del suo modo di essere e di operare sullo sviluppo integrale della persona e delle persone in essa coinvolte, della comunità locale e del Paese.
DATA DI SCADENZA DEL BANDO PROROGATA AL 20 FEBBRAIO 2022
Bando e modulistica 2021 al link: https://www.marcovigorelli.org/premio-marco-vigorelli-2021/