- Oggetto:
- Oggetto:
Economia dei beni e delle attività culturali
- Oggetto:
Economics of arts and culture
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- ECM0024
- Docente
- Giovanna Segre (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/03 - scienza delle finanze
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Fortemente consigliata/Recommended
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base di economia politica e politica economica.
Basic knowledge in Economics and Economic policy. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire agli studenti le conoscenze di base per comprendere le specificità del settore culturale e creativo e degli attori che vi operano.
Attraverso la realizzazione di lavori di gruppo il corso cerca anche di sviluppare competenze trasversali di redazione di documenti, di lavoro in gruppo e di presentazione di contenuti.This course provides students with the tools to understand the specific features of the cultural and creative sectors. The courses aims also at developing additional competencies in documents preparations and team-working.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del percorso formativo lo studente deve essere in grado di formulare in modo autonomo un'analisi di un settore culturale specifico, di descrivere la rete degli attori economici e di discutere e valutare criticamente le politiche pubbliche.
Lo studente sarà anche in grado di formalizzare la sua analisi in modo chiaro utilizzando un lessico appropriato.Competencies in developing the analysis of cultural industries by describing the economic actors involved and the policies.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede lezioni frontali ed elementi di didattica partecipata come dibattiti e presentazioni di lavori elebaorati dagli studenti.
Traditional lectures, group works, debates and students presentations.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
STUDENTI FREQUENTANTI
Presentazione in aula, in gruppi di massimo 4 studenti, di un argomento a scelta del gruppo tra i temi trattati a lezione e redazione di una tesina sul tema presentato, da consegnare il giorno dell'esame scritto. Lo svolgimento di tale attività darà diritto a sostenere, in sede di esame, una prova scritta composta da 5 domande a scelta multipla, ciascuna con qualche riga di spiegazione.STUDENTI NON FREQUENTANTI
Esame scritto composto di 2 parti: parte prima, a scelta multipla con 5 domande e qualche riga di spiegazione; parte seconda, 2 domande a risposta aperta.Attending students. Team paper, presentations and written multiple choice exam.
Non attending students. Multiple choice quiz and 2 open questions.- Oggetto:
Programma
Questo insegnamento si propone di introdurre lo studente all'analisi dei mercati dei beni culturali. Il corso è diviso in tre parti. La prima parte discute l'approccio "welfaristico" all'economia della cultura, toccando i temi classici dell'analisi economica del settore della cultura (beni meritori, beni pubblici, esternalità). La seconda patre analizza i principali mercati e industrie culturali (musica, cinema, arte contemporanea, musei). La terza parte si occupa dell'intervento pubblico nei settori culturali.
The course outline is divided in 3 blocks: The "Welfare model", the "Competitive model", the "Growth model" of the cultural and creative sectors.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
STUDENTI FREQUENTANTI
Il materiale relativo ad ogni lezione sarà reso disponibile sul sito Moodle del corso
STUDENTI NON FREQUENTANTI
"Manuale di economia e politica dei beni culturali", F. Forte e M. Mantovani, Rubettino, 2004.
PARTE PRIMA: TuttoPARTE SECONDA: Capp. 1, 2PARTE TERZA: Capp. 1, 2PARTE QUARTA: TuttoPARTE QUINTA: Capp. 7, 8Il materiale caricato sul sito Moodle del corso può essere utile per fare da guida nello studio, anche se si segnala che esso non è collegato al libro di testo per non frequentanti in maniera diretta.
"Manuale di economia e politica dei beni culturali", F. Forte e M. Mantovani, Rubettino, 2004.
- Oggetto:
Note
Orario Lezioni
- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html- Oggetto: