Vai al contenuto principale

 Tirocinio Formativo Curriculare/Stage
(D.M. 509/1999 e D.M. 270/2004)

Il Dipartimento di Economia e Statistica Cognetti de Martiis promuove e gestisce tirocini formativi curriculari/stage per gli studenti del corso di laurea in Economia e Statistica delle Organizzazioni.

Scopo del tirocinio/stage è realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito di processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Ogni esperienza di tirocinio è legata a una Convenzione di Tirocinio e a un Progetto Formativo.

La Convenzione di Tirocinio, stipulata fra l'Università degli Studi di Torino e l'azienda/ente ospitante, riporta diritti e doveri delle parti in riferimento alla normativa vigente.

Il Progetto Formativo contiene, invece, gli obiettivi formativi, i riferimenti del tirocinante, del tutor didattico e del tutor aziendale e definisce la tipologia del tirocinio/stage, la durata e le modalità del tirocinio/stage.

L'Università garantisce la copertura assicurativa per la Responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore e contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL. In caso di infortunio del tirocinante, il Soggetto ospitante si obbliga a darne immediata comunicazione, entro 24 ore dal verificarsi dell'infortunio, al Soggetto promotore scrivendo a infortuni@unito.it allegando certificazione medica di infortunio lavorativo rilasciato dal Pronto Soccorso o dal Medico che ha accertato l'infortunio e breve relazione sulla dinamica dell'infortunio.


Il tirocinio/stage, previa tempestiva comunicazione al Job Placement della Scuola, può subire variazioni (proroga, interruzione, sospensione ecc.).

 

 

Frequently Asked Questions

 Il tirocinio/stage curriculare consiste in un periodo di formazione in strutture organizzative (enti, aziende, studi professionali ecc.) che offre agli studenti l'occasione per un primo approccio con il mondo del lavoro in vista di future scelte occupazionali.

In quanto attività formativa riconosciuta dall'ordinamento universitario, i tirocini non costituiscono un rapporto di lavoro e non sono retribuiti.

 Il tirocinio/stage curriculare può essere attivato dagli studenti del corso di laurea in Economia e Statistica delle Organizzazioni che abbiano acquisito almeno 96 CFU.

Il tirocinio è facoltativo nel piano di studi.

 Per il tirocinio formativo curriculare viene riconosciuto 1 credito formativo universitario (CFU) ogni 25 ore di tirocinio.

Attualmente i cfu previsti per i tirocini nel piano di studi sono 6 per un totale di 150 ore.

 Per accedere al tirocinio, lo studente ha tre possibilità alternative:

  1.  Presentare direttamente la propria candidatura alle aziende che provvedono autonomamente alla selezione e che sono riportate sul sito Job Placement della Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociale;
  2.  Presentare la propria candidatura alla Commissione Stage Per le aziende presenti sul sito Job Placement che non provvedono direttamente alla selezione;
  3.  Proporre un'azienda autonomamente individuata, che si è resa disponibile a ospitarlo in stage.

 Una volta all'anno, in autunno, il Consiglio di Corso di Studi riunisce gli studenti e presenta le modalità per lo svolgimento e l'organizzazione dei tirocini.

Di tale riunione è data informazione sul sito del Dipartimento, nella pagina dedicata ai tirocini.

          Sì, lo studente deve compilare la Domanda di Tirocinio in cui indica:

  •  quanti crediti ha acquisito; 
  • quali esami ha superato e con quale voto;
  • quale delle tre tipologie di tirocinio di cui al precedente punto intende attivare.

 Una volta compilata, la domanda di tirocinio deve essere stampata, firmata e presentata a uno dei membri della Commissione Stage durante l'orario di ricevimento.

Il progetto formativo è predisposto dall'azienda, approvato dal Tutor didattico, il quale ne verifica la congruità con il percorso di studi, e controfirmato dalla Commissione Stage.

Il Tutor didattico è un docente appartenente al Corso di Studi, il quale ha il compito di approvare il progetto formativo, verificandone la congruità con il percorso di studi, monitorare lo svolgimento dello stage e risolvere eventuali criticità.

Il Tutor didattico è attribuito dalla Commissione Stage, una volta verificata la domanda e la presenza dei requisiti per accedere al tirocinio.

Una volta che il progetto formativo è stato approvato, e controfirmato dalla Commissione Stage, lo studente si rivolge al Job Placement, il quale autorizza il tirocinio garantendo la copertura assicurativa.

L'azienda/ente che intende ospitare uno studente per un tirocinio formativo curriculare deve rivolgersi al Job Placement della Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali per la stipula di una convenzione con l'Università.

 

 Al termine del tirocinio, lo studente compila l'attestato di fine tirocinio, e lo sottopone alla firma del tutor accademico, il quale esprime così parere positivo in merito al raggiungimento degli obiettivi formativi del tirocinio.

Per il riconoscimento dei crediti, lo studente deve seguire la procedura riconoscimento altre attività, allegando il progetto formativo e l'attestato di fine tirocinio al modulo per il riconoscimento dei crediti formativi.

 

 

Regolamento e modulistica

REGOLAMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO/STAGE CURRICULARE

DOMANDA DI TIROCINIO

ATTESTATO DI FINE TIROCINIO

PROCEDURA DI RICONOSCIMENTO CREDITI

 

Contatti

 Sede: Campus Luigi Einaudi - Lungo Dora Siena 100

Edificio D1 - I piano - Settore Servizi Generali agli Studenti

Telefono: 011 670 4896/4897 Fax: 011 6703930

E-mail: job.cle@unito.it

Gli orari di ricevimento studenti sono:

  • Martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00,
  • Lunedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.00.

 

 

  • Commissione Stage (solo per la consegna della domanda di tirocinio):

Prof. Anna Lo Presti;

Prof. Vera Palea;

Prof. Pier Paolo Patrucco

 

Ultimo aggiornamento: 18/01/2021 12:30
Non cliccare qui!