Vai al contenuto principale

EPOG_general_presentation_avec_txt.png

Economic POlicies for the Global transition (EPOG+)

Per ulteriori informazioni - www.eap.unito.it

Presentazione del progetto didattico

Le persistenti fragilità finanziarie combinate con un reddito crescente e le disuguaglianze di ricchezza e la grave crisi ecologica incombente rappresentano le principali sfide mondiali. Diversi studi dimostrano che l'attuale livello di disuguaglianza sta avendo un impatto negativo sul piano economico di ripresa mentre il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) sta sottolineando i pericoli e gli effetti sistemici del globale riscaldamento. Pertanto, un riorientamento della crescita economica e lo sviluppo verso la sostenibilità a lungo termine sta diventando sempre più cruciale. Poiché il mondo ora appare sempre più incerto, questo contesto richiede un coerente e lucido ripensamento della politica economica di base e implica una crescente necessità di competenze economiche e sociali ben integrate che contribuiscano alla progettazione e alla gestione di queste politiche.

Economic POlicies for the Global Transition (EPOG +) è un programma di Master biennale integrato di prim'ordine supportato dalla Commissione Europea creato su misura per affrontare queste sfide future. Il suo concetto si basa sul fatto che per progettare, attuare e valutare le politiche economiche necessarie ai processi di transizione (digitale, socioeconomica ed ecologica) bisogna formare esperti e ricercatori altamente qualificati, con conoscenze e abilità in campi specifici, combinate con una più ampia comprensione delle politiche economiche.

Il programma è stato realizzato grazie alla collaborazione e la complementarità di prestigiose università: in Francia con la University of Technology of Compiègne (coordinatrice),
la Sorbonne University e l' University of Paris, e in Sud Africa con la University of the Witwatersrand.


Ambiti occupazionali
L'obiettivo principale del programma EPOG è quella di dare vita ad una nuova generazione di esperti internazionali per le istituzioni pubbliche, le organizzazioni non governative (associazioni, sindacati) e il settore privato, in grado di definire e valutare le politiche economiche, e di evolversi all'interno di diversi contesti politici, sociali e regionali.

EPOG consortium agreement

Per ulteriori informazioni collegarsi al sito www.epog.eu

Aldo Geuna - Coordinatore: aldo.geuna@unito.it

Alessandra Calosso - Responsabile Logistica e Amministrativa: alessandra.calosso@unito.it |Tel. +390116703896

Ultimo aggiornamento: 12/07/2022 15:36
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!