Vai al contenuto principale

locandina.jpeg

2030 ACADEMY: un’evoluzione dello STARTUP CREATION LAB

Scarica il bando

Compila il form d'iscrizione

La 2030 Academy nasce come naturale evoluzione dello Startup Creation Lab, laboratorio fondato nel 2015 dal Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de' Martiis”, che negli anni ha formato oltre 600 studenti sui temi dell’innovazione e imprenditorialità. Rispetto allo Startup Creation Lab, focalizzato sulla creazione di startup partendo da idee proposte dai partecipanti senza alcun focus tematico, l’Academy è stata progettata per meglio rispondere alle esigenze attuali del mondo del lavoro e alle sfide globali alle quali siamo quotidianamente chiamati. infatti l’obiettivo principale dell’Academy è di fornire ai partecipanti le competenze e il supporto necessario per trovare soluzioni imprenditoriali alle sfide globali definite nei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) proposti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Gli SDG coprono un’ampia gamma di tematiche, tra cui la povertà, la fame, la salute, l'istruzione, l'uguaglianza di genere, l'accesso all'acqua potabile e all'energia, la riduzione delle disuguaglianze, la promozione della crescita economica sostenibile, la lotta contro il cambiamento climatico e la protezione della biodiversità.

All’interno dell’Academy ciascun partecipante avrà la possibilità di lavorare su uno o più SDG insieme agli altri, formando dei team multidisciplinari composti da studenti provenienti da facoltà sia umanistiche sia scientifiche e con differenti livelli di esperienza (laurea breve, magistrale, dottorandi). Gli studenti dell’Academy saranno guidati da mentor provenienti dal mondo dell'impresa, della finanza e dell'innovazione, che forniranno supporto e feedback durante l’intero percorso.

La 2030 Academy consiste in un ciclo di 6 incontri a cadenza settimanale della durata di tre ore ciascuno, da fine febbraio ad aprile 2024. Le sessioni dell’Academy si svolgeranno in presenza e la frequenza è obbligatoria. Al termine del percorso, ciascun partecipante avrà acquisito le seguenti competenze:

  • Valutare il potenziale di un’idea prima di investire tempo e risorse per svilupparla
  • Trasformare un’idea in un progetto imprenditoriale con un modello economico sostenibile
  • Presentare il proprio progetto a potenziali clienti e investitori
  • Collaborare con persone di diverso background, competenze ed esperienze
  • Acquisire una maggiore consapevolezza dei propri talenti, interessi e potenziale creativo
  • Sviluppare le 21st century skills (teamwork, problem solving, negotiation, creative thinking emotional intelligence, digital literacy) utili in qualsiasi tipo di carriera.

Per i team che avranno sviluppato le soluzioni migliori rispetto ai SDG ci sarà la possibilità di presentare i propri progetti ad aziende ed investitori durante la finale dell’Academy prevista ad aprile 2024, con l’obiettivo di finanziarne la crescita e supportarli nell’accedere a programmi di accelerazione internazionali. La 2030 Academy collabora infatti con progetti nazionali ed internazionali, sia all’interno degli ecosistemi PNRR, sia con il settore Entrepreneurial Education dello European Institute for Innovation and Technology (EIT), sia sviluppando collaborazioni all’interno dell’alleanza universitaria europea di cui l’Università di Torino è capofila (UNITA).

Per iscriversi all’Academy è necessario compilare il form entro l’8 dicembre 2023 alle 23.59 al modulo online. Le domande di partecipazione saranno selezionate sulla base delle risposte dei candidati e ad insindacabile giudizio della Commissione di Valutazione.

Agli studenti che avranno frequentato l’Academy nel rispetto delle previsioni del Regolamento sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione. L’Attestato permetterà di conseguire i crediti previsti per questa attività da ciascun corso di laurea, ove previsto. A titolo di esempio, il corso di laurea CLEST riconosce per la partecipazione all’Academy 2 CFU. La laurea magistrale Scienze Amministrative e Giuridiche per le amministrazioni riconosce invece 3 CFU.
Per qualsiasi domanda o chiarimento l’indirizzo email di riferimento è businessclub.est@unito.it

Scarica il bando.

 

Si è conclusa la VI edizione dello Startup Creation Lab.

Ecco i Team Vincitori ed i Premi dei nostri Partner:

PREMIO AZIMUT: Foodsafety FruIT

PREMIO CLUB INVESTITORI: Foodsafety

PREMIO UNICREDIT: FruIT

PREMIO LEADING LAW: USofi CultYou

Premio International University of Monaco: Hexapod

bc_20182.jpg

Video dei progetti


Si è conclusa la V edizione dello Startup Creation Lab

bc_20182.jpg

Ecco I team vincitori di quest'anno:

Bio Build Technologies: Premio Financial University of Moscow e Premio Unicredit StartLab

Alfi (Allergen Finder): Premio Unicredit StartLab

InsEYEde: Premio TuttoScienze La Stampa

Pinacothèque: Premio International University of Monaco


Mercoledì 10 maggio 2017, si è conclusa la Quarta edizione del Business Club "Startup Creation Lab".

Ecco i team premiati:

Biplode: Premio Ambasciata di Francia, Premio Open Incet

Overfood: Premio Open Incet

Lung Ultrasound: Premio Unicredit StartLab

Pharmercure: Premio Tip Ventures

Learnit VR: International University of Monaco

Un grazie ai nostri giurati.


Mercoledì 11 maggio 2016, si è conclusa la Terza edizione del Business Club "Startup Creation Lab".

Un grazie ai nostri giurati:  Maurizio Molinari (Direttore La Stampa);  Fabio Spagnuolo (Direttore Innovation Center di Intesa Sanpaolo);  Annalisa Tarquini (Direttore Master in Luxury Management International University of Monaco);  Shannon Little (UK Trade and Investment Office, British Consulate General Milano).

Business club 2016  Business club 2016

Ecco i team vincitori:
Premio Intesa Sanpaolo: Mercurius e Digital Arrow
Premio International University of Monaco: ITB
Premio Unicredit: White Sunglasses


In più, tutti i team partecipanti a questa edizione del laboratorio avranno la possibilità di fare un pitch al grattacielo Intesa Sanpaolo di fronte agli esperti di startup e innovazione del primo gruppo bancario italiano.

Scoprite i progetti finalisti con le video-interviste a cura di UnitoNews


bc2015_1.jpg bc2015_2.jpg12 Maggio 2015, Campus Luigi Einaudi
Finale Business Club2015

12 team in competizione

SAVE YOUR ENERGY, BIKE IT, AROUND ITALY, CAR REPAIR APP, RUGGE'S LED, ARIO,
SAVE T-SHIRT, APPUNITO, HABILITA, CORECEIPT, PBOTTLE

Premio Unicredit startLab: Car Repair App
Premio SellaLab: CoReceipt

 


  banner_springboard_2014

UK-Italy Springboard V edizione
Giovedì 20 novembre 2014, al Campus Luigi Einaudi, si è svolta la selezione delle due imprese vincitrici, alla presenza dell'Ambasciatore del Regno Unito in Italia. L'iniziativa è stata realizzata con l'Ambasciata del Regno Unito,  in collaborazione con l'acceleratore londinese Morning Boost e con il Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" dell'Università degli Studi di Torino.


Il mondo delle start up per non economisti - edizione 2013

Timeline su Twitter dell'incontro finale: #bclub14
Complimenti ai ragazzi, agli ospiti e agli organizzatori che hanno contribuito al successo di questo progetto!


StartupRR2014Torino2.png

 

Startup Revolutionary Road 2014


Lunedì 24 marzo 2014, il Business Club del Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" ha ospitato presso il Campus Luigi Einaudi la prima tappa del Startup Revolutionary Road 2014, un tour itinerante attraverso l'Italia alla ricerca di idee innovative per creare opportunità per i giovani.

Durante la giornata, il team di dpixel, presente sul Barcamper, ha ascoltato i progetti per offrire concrete opportunità di trasformare la propria idea in una startup.


StartUpBusinessCampus

Il Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" e il Business Club, in collaborazione con AIESEC e 2i3T hanno organizzato venerdì 29 Novembre 2013 presso l'aula D3 al Campus Luigi Einaudi un WORKSHOP dal titolo START UP BUSINESS CAMPUS.
Locandina


logo start4to

Venerdì 15 novembre 2013 presso l'Aula Magna del Campus Luigi Einaudi, il Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti De Martiis" dell'Università di Torino e l'associazione Yes4To hanno dato vita a Start4Touna giornata di approfondimento sul mondo delle Start Up.
Locandina


 logobarcamp
Piemonte - Valle d'Aosta

ItaliaCamp Piemonte - Valle d'Aosta e il Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" hanno organizzato venerdì 28 Giugno 2013 presso il Campus Luigi Einaudi un Barcamp volto a coinvolgere tutte le Università del Piemonte e della Valle d'Aosta, durante il quale gli ideatori (docenti, ricercatori, dottorandi e studenti) hanno avuto la possibilità di esporre la propria idea davanti ad una platea costituita da realtà imprenditoriali, sociali e istituzionali di primo piano.


tornio crowdfunding

Il 12 aprile 2013 presso l'Aula Magna del Campus Luigi Einaudi, il Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti De Martiis" dell'Università di Torino e la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l'ICT della Regione Piemonte, in collaborazione con ICN - Italian Crowdfunding Network, hanno dato vita a "TorinoCrowdfunding" una giornata di analisi, divulgazione e formazione sul Crowdfunding.
La giornata, che ha aderito al Faber OFF, si è posta per partecipazione, contenuti e interventi tra gli appuntamenti più importanti nel panorama italiano sul tema.
La sessione mattutina è disponibile su www.unito.it/media.

 

 

Ultimo aggiornamento: 29/11/2023 15:26
Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!