Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia e storia

Oggetto:

Economics and history

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
ECM0026
Docente
Angela Ambrosino (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/04 - storia del pensiero economico
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata/Recommended
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Si richiede la conoscenza degli elementi di base di micro e macroeconomia acquisita nei corsi obbligatori del primo e del secondo anno.

Knowledge of basic elements of micro- and macroeconomics is required.
Propedeutico a

L'insegnamento non è propedeutico ad altri insegnamenti

The course is not preparatory to others
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La finalità principale dell’analisi del pensiero economico è quella di approfondire le teorie economiche e le metodologie di analisi originatesi nel tempo sia nell’ottica della relazione tra fatti economici e modelli economici, sia in merito all’evoluzione metodologica dei profili teorici. Ampio spazio sarà riservato agli aspetti analitici delle teorie economiche considerate al fine di comprendere pienamente che il pensiero economico non è unico, né immutabile.

In partcolare l'insegnamento si propone di rispondere ai seguenti obiettivi formativi.

1 Definire quali siano i tratti distintivi che dovrebbero caratterizzare la teoria economica?

2.Definire come siano definiti alla luce della pluralità di approcci che caratterizzano sia la mainstream economics (l’approccio dominante, di origine neoclassica, ma che ormai non coincide più con il “core” cosiddetto ortodosso della disciplina) sia le scuole di pensiero alternative alla mainstream economics

Si intende sottolineare che, così intesa, la disciplina dell’analisi del pensiero economico è una parte vitale ed irrinunciabile del bagaglio di conoscenze di cui un economista deve essere fornito ed il suo studio analitico e metodologico, per la particolare natura della disciplina, induce a riflettere sul pluralismo delle idee economiche secondo una visione dinamica della conoscenza economica, all’interno della quale si confrontano contenuti e prospettive differenti nonché dialettiche frequentemente contrastanti

 In questa prospettiva, particolare attenzione verrà dedicata ad alcuni approcci che oggi mettono in discussione i tradizionali fondamenti della teoria economica.

 

What are the distinctive traits of economics? How can such traits be defined, given the plurality of approaches which currently characterize both mainstream economics – the dominant approach in economics, having its origins in the neoclassical tradition but without coinciding with the orthodox core of the discipline – and non-mainstream economics? Starting from these questions, the class focuses on:

1.the kinds of explanations used in the discipline;

2. aims at analysing the nature of reasoning in economics itself. Specific attention is given to some approaches that are currently engaged, de facto, in redefining the traditional foundations of economics.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Studentesse e studenti che avranno frequentato con successo l'insegnamento:

- sapranno riconoscere i principali dibattiti contemporanei sulla natura e la metodologia dell’economia, e avranno acquisito conoscenza della terminologia appropriata, dei fondamenti di tali dibattiti, anche in chiave storico-evolutiva (conoscenza e capacità di comprensione);

- sapranno applicare le nozioni apprese di filosofia della scienza per orientarsi nel dibattito sull'evoluzione storica e le traiettorie contemporanee della disciplina economica, anche in relazione alle altre discipline sociali (conoscenza e capacità di comprensione applicate);

- dimostreranno consapevolezza delle controversie tra le diverse scuole di pensiero, e sapranno discutere criticamente i differenti programmi di ricerca della disciplina economica contemporanea, riconducendoli alle differenti scuole di pensiero che li esprimono (conoscenza e capacità di comprensione applicate);

- sapranno cogliere criticamente le principali assunzioni tacite concernenti la struttura della disciplina economica contenute nelle argomentazioni a favore e contro il pluralismo nella disciplina stessa (autonomia di giudizio);

- sviluppare un discorso autonomo sul tema dell’evoluzione della disciplina economica e dell’importanza della pluralità di approcci che la caratterizza (autonomia di giudizio);

- far leva sulle competenze trasversali sviluppate – capacità di comprensione degli aspetti teorici ed applicativi contenuti nelle letture consigliate, autonomia di giudizio, comunicazione scritta e orale, lavoro di gruppo orientato al risultato – per attivare le conoscenze acquisite in contesti di prosecuzione degli studi, professionali, e per scopi diversi (capacità di apprendimento).

Upon completion, students:

- will be able to recognize the most important debates on the nature and methodology of economics as science, and will have acquired knowledge of the appropriate terminology, of the theoretical foundations of such debates, also in historical evolution (knowledge and understanding);

- will be able to apply philosophy-of-science concepts to orient in the debate upon the historical evolution and current trajectories of economics as discipline, also in relation to other social sciences (applying knowledge and understanding);

- will demonstrate awareness of the competition between alternative schools of thought, and to be able to critically discuss the various research programs in today’s economics, by retracing them back to key differences in theoretical foundations (applying knowledge and understanding);

- will be able to grasp critically the main tacit assumptions concerning the structure of economics as discipline implied in the arguments sustaining or condemning pluralism in economics (making judgements); 

- will be able to make autonomous judgements upon the evolution of economics and the importance of the plurality of approaches that currently characterizes it (making judgements);

- will demonstrate to have acquired and to be able to employ the competencies required – ability to understand theoretical and applied aspects of suggested readings, autonomus judgement, written and oral communication skills, result-oriented teamwork - to conduct further autonomous researches (in different contexts, that is in both professional contexts and in specialising educational contexts) for various purposes (learning skills).

 

Oggetto:

Programma

Il corso è incentrato sullo studio delle dinamiche del pensiero economico moderno e contemporaneo in termini analitici e comparativi. In particolare, l'attenzione verrà focalizzata sulla teoria e sulla metodologia economica. Le dinamiche e la complessità della scienza economica verranno articolate fino a ricomprendere sia i paradossi del comportamento economico che si configurano nella nuova microeconomia contemporanea, sia l'evoluzionismo, il cognitivismo ed il neoistituzionalismo.
Il corso si articola in due parti principali, oltre ad una parte introduttiva di carattere metodologico. La parte prima è dedicata ad un'analisi dei paradigmi interpretativi che hanno strutturato il funzionamento dei sistemi socio-economici fino al XX secolo. La parte seconda è orientata ad uno studio delle nuove e fondamentali tematiche scientifico-economiche a supporto dell’idea che i sistemi socio-economici dimostrano di essere intrinsecamente "complessi" ed incentrati sull'instabilità ed incertezza dell'agire umano.

The course focuses on the study of the dynamics of modern and contemporary economic thought both analytically and comparatively. In particular, attention will be focused on the economic theory and methodology. The dynamics and complexity of the economic science will be articulated in order to include (i) the paradoxes of economic behavior that are configured in the new contemporary microeconomics, (ii) evolutionism, (iii) cognitivism, and (iv) neo-institutionalism. The course is divided into two main parts, in addition to a methodological introductory part. The first part is dedicated to an analysis of the interpretative paradigms that have structured the functioning of socio-economic systems up to the 20th century. The second part is devoted to the study of the new and fundamental economic issues to support the idea that socio-economic systems demonstrate to be intrinsically "complex" and focused on the instability and uncertainty of human action.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso da 6 CFU ha durata di 36 ore, e prevede una modalità di didattica partecipata. Le lezioni saranno erogate in presenza. Lezioni frontali tradizionali saranno alternate a lezioni che prevedono la partecipazione attiva degli studenti per dibattere temi specifici trattati in classe e oggetto di letture condivise.

Agli studenti sarà richiesto di realizzare un lavori di gruppo per approfondire un argomento a scelta tra quelli proposti duante il corso. I lavori di gruppo (che prevedono la realizzazione di slides e la redazione di un breve testo di approfondimento da parte di ciascun/a partecipante) verranno presentati in classe e oggetto di discussione.

In caso fosse necessario ricorrere allo streaming per approfondimenti o eccezionali eventualità,sarà utilizzata la stanza webex della docente: https://unito.webex.com/meet/angela.ambrosino.

L'accesso degli studenti alle lezioni in presenza è libero.

In ogni caso sulla piattaforma Moodle saranno presenti tutti i materiali realtivi all'insegnamento.

 

Teaching will be in presence.

 


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'insegnamento prevede due modalità di verifica dell'apprendimento a seconda che gli studenti e le studentesse decidano di frequentare le lezioni e partecipare alle attività di didattica partecipata o no.

Per coloro che frequenteranno la verifica dell'apprendimento terrà in conto della attiva partecipazione alle lezioni, dello sviluppo della capacità di argomentare criticamente l'analisi dei temi trattati a lezione e discussi in classe, della presentazione di gruppo fatta in classe e della relativa discussione, e dell'elaborato finale che accompagna i lavori di gruppo. 

Per studentesse e studenti che scelgono di non frequentare le lezioni l’esame è scritto e si articola nella risposta, redatta in un’ora di tempo, ad due quesiti proposti dal docente a partire dagli argomenti trattati nel corso così come vengo presentati nei libri di testo indicati.

Studentesse e studenti che dovessero, secondo le regole in vigore al momento di apertura della sessione di esame, avere diritto ad usufruire della possibilità di sostenere l'esame a distanza sosterranno l'esame con una prova orale.

I criteri per la valutazione delle prove sia per studentesse e studenti frequentanti che non frequntanti sono i seguenti: capacità di elaborazione personale del materiale studiato; chiarezza e correttezza espositive; capacità di sintesi e di elaborazione personale dei contenuti.

Si richiede agli studenti di iscriversi alla piattaforma Moodle, corso di "Economia e Storia", che si è rivelato il canale informativo di maggiore efficacia.

The exam is written. Candidates who have the right to make the online exam, undergo a oral test.

The criteria for evaluating the test are the following: personal processing of the studied bibliography; clarity and correctness; synthesis.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Al momento si mantiene il ricevimento studenti su appuntamento in forma on line o in presenza: si pregano gli studenti di scrivere a angela.ambrosino@unito.it

The reception of student will be in presence of on on line: please write to angela.ambrosino@unito.it


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Economia Politica: una introduzione storica
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Michele Alacevich, Daniela Parisi
ISBN  
Capitoli:  
6-11
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
What s Wrong With Economics?: A Primer for the Perplexed
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Yale University Press
Autore:  
Robert Skydelsky
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La scienza inutile Tutto quello che non abbiamo voluto imparare dall'economia.
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Luiss University Press,
Autore:  
Francesco Saraceno
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Dispense ed altre letture messe a disposizione dal docente in Moodle.

Per ulteriori approfondimenti si può iniziare consultando il volume A.Roncaglia, Breve storia del pensiero economico, Laterza. 2020.

 

Lecture notes and other papers made available by the teacher in Moodle.

You can start further insights by consulting the short handbook A.Roncaglia, Breve storia del pensiero economico, Laterza. 2020.

 

 



Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-
agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Students with DSA or disabilities, please take note of the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita)  (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), and be sure to follow the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto- to-students-with-disabilities-support-at-exams).

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.didattica-est.unito.it/do/home.pl/View?doc=home_appelli.html
Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 14:22
    Non cliccare qui!