Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIRITTO ED ECONOMIA DELLA FINANZA PUBBLICA (Prof. Franco Gaboardi)

Oggetto:

Public Finance Law and Economics

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCP0456
Docente
Franco Gaboardi (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni - a Torino [0402L31]
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
IUS/10 - diritto amministrativo
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Fortemente consigliata/Recommended
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

E' consigliabile lo studio del Diritto Pubblico dell’Economia ed il relativo esame del 1^anno; ciò semplifica la comprensione dei temi trattati successivamente.


It is advisable to first take the public economic law exam.
Propedeutico a

Nessuno.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento presenta un'ampia offerta di strumenti per consentire agli Studenti di raggiungere il metodo più adeguato ad affrontare, nei concorsi, il ragionamento giuridico, finanziario e contabile dello Stato e delle amministrazioni pubbliche, analizzandone i meccanismi e individuandone i problemi.
Si studiano i principi e i caratteri del bilancio in armonia con il diritto dell’UE; la finanza pubblica, gli strumenti della programmazione e gestione finanziaria; la stabilità e sostenibilità finanziaria nell’ordinamento italiano ed europeo; i meccanismi di armonizzazione e copertura finanziaria della spesa pubblica; il quadro generale riassuntivo e i saldi differenziali del bilancio; il Documento di Economia e Finanza, i fondi; le variazioni al bilancio; la legge di bilancio dopo il 2016 e la realizzazione della manovra di finanza pubblica e i suoi collegati; la gestione; il rendiconto generale; la contabilità economico-patrimoniale; il sistema dei controlli; i beni pubblici.
I fondamenti del sistema autostradale, dei trasporti, dei porti e della logistica in Italia e in Europa; i meccanismi della convenzione e della concessione; il project financing; il cross financing; le società concessionarie. Un'attenzione anche ai profili del marketing e delle tecniche di comunicazione. 

The course presents a wide range of tools to allow students to reach the most appropriate method for tackling, in competitions, the legal, financial and accounting reasoning of the State and public administrations, analyzing their mechanisms and identifying their problems.
The principles and characteristics of the budget are studied in harmony with EU law; public finance, financial planning and management tools; financial stability and sustainability in the Italian and European legal system; the mechanisms of harmonization and financial coverage of public expenditure; the general overview and the differential balances of the budget; the Economic and Financial Document, the funds; budget changes; the budget law after 2016 and the implementation of the public finance maneuver and its related; the management; the general report; economic-patrimonial accounting; the control system; public goods.
The foundations of the motorway system, transport and logistics in Italy and in Europe; the convention and concession mechanisms; project financing; cross-financing; concessionary companies;


 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La conoscenza ragionata degli istituti e il raggiungimento di un metodo di studio e di applicazione dei contenuti trattati a lezione, che agevolino gli Studenti nell'affrontare i concorsi pubblici, partendo da una buona conoscenza dei profili giuridici collegati all'economia, alla finanza pubblica e al settore autostradale, dei trasporti e della logistica.

The reasoned knowledge of the institutes and the achievement of a method of study and application of the contents covered in class, which facilitate the Students in dealing with public competitions, starting from a good knowledge of the legal profiles connected to the economy, public finance and in the transport and logistics sector.
 

Oggetto:

Programma

TUTTI DEVONO REGISTRARSI ALL'INIZIO DEL CORSO PER RICEVERE COMUNICAZIONI DAL DOCENTE.

PRIMA DELL'ISCRIZIONE ALL'ESAME SI DEVE COMPILARE IL QUESTIONARIO EDUMETER SULLA PIATTAFORMA ESSE 3.


Le lezioni consistono in spiegazioni ed approfondimenti sulle parti più complesse e importanti del corso, seguendo i testi di riferimento. 
Per la preparazione all'esame studiare: 

PARTE I - istituzionale

D. BOLOGNINOManuale di contabilità di Stato, Edizioni Cacucci, Bari, 2019 (studiare tutto tranne il cap. XII).

PARTE II - monografica

P. MANZONEFenomenologia delle autostrade italiane: vincoli e svincoli, Ed. Pigreco, Roma, 2021 (studiare il libro da pag. 161 a 232 e da pag 357 alla fine. Si consiglia di prendere appunti delle lezioni monografiche di approfondimento professionale, perchè riguardano gli argomenti da studiare per l'esame). Questa parte è oggetto di un'attività seminariale obbligatoria all'interno delle lezioni, con registrazione delle presenze; è prevista la partecipazione di professionisti e autorità istituzionali. Verranno spiegati, con esempi ed esperienze pratiche, i concetti espressi nel libro. È previsto un benefit per coloro che hanno frequentato tutte le lezioni di approfondimento, seguendo anche le eventuali esercitazioni proposte.

AVVISO IMPORTANTE

Gli Studenti seriamente motivati che desiderano essere contattati da aziende ed istituzioni per tirocini, stages, colloqui di lavoro, nell'ambito dei due Laboratori di Food Law - Trasporti e Logistica, devono prenotare un colloquio preliminare con la Commissione composta dal docente, dal Dr. Manzone ed eventuali collaboratori, consegnando il C.V. con liberatoria sulla privacy. Successivamente, si procederà al contatto con l'azienda che, in base al colloquio, risulterà più in linea con le aspettative e le propensioni del laureando/a o laureato/a. Si seguiranno, infine, le procedure stabilite dall'azienda stessa nei confronti dei candidati/e prescelti.

 



Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni curano gli approfondimenti e le spiegazioni di parti importanti del corso.
Sarà organizzata e obbligatoria per tutti un'esercitazione, aggiungendo ore al corso. Avrà come oggetto lo studio delle infrastrutture autostradali, dei trasporti in genere e della logistica in Italia e in Europa. Saranno invitati professionisti esperti del settore per integrare le lezioni con casi di studio ed esperienze concrete. Gli incontri a carattere monografico saranno da considerare come un "investimento" che lo Studente dedica alla costruzione del suo futuro, con l'intento di mettere a punto un job placement specifico per i laureati in Economia e Statistica nei settori di studio indicati.
PER ESPERIENZA, SI CONSIGLIA FORTEMENTE LA FREQUENZA DI TUTTE LE LEZIONI DEL CORSO FINO ALLA FINE, PER FACILITARE L’APPRENDIMENTO DEI TEMI COMPLESSI TRATTATI, OGGETTO D'ESAME.

The lessons take care of the insights and explanations of important parts of the course.
An exercise will be organized and compulsory for everyone, adding hours to the course. It will have as its object the study of motorway infrastructures, transport in general and logistics in Italy and in Europe. Expert professionals in the sector will be invited to integrate the lessons with case studies and concrete experiences. The monographic meetings will be considered as an "investment" that the student dedicates to the construction of his future, with the intention of developing a specific job placement for graduates in Economics and Statistics in the fields of study indicated.
FROM EXPERIENCE, ATTENDANCE OF ALL THE LESSONS OF THE COURSE UNTIL THE END IS RECOMMENDED, TO FACILITATE LEARNING OF THE COMPLEX TOPICS COVERED, SUBJECT TO EXAMINATION.



Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è orale. Il voto è espresso in trentesimi.
È necessario iscriversi all’esame non oltre tre giorni prima dell’appello. 

Gli Studenti che intendono sostenere l'esame devono presentarsi all'appello all'ora indicata; appena terminato l'appello, incominciano gli esami con coloro che hanno seri motivi di urgenza e proseguono in ordine alfabetico. 



The exam is oral. The vote is expressed out of thirty.
For organizational reasons, it is necessary to register for the exam no later than three days before the appeal.

Oggetto:

Attività di supporto

Verranno organizzati incontri di approfondimento e momenti di discussione sui temi trattati a lezione, invitando esperti e professionalità anche esterne all'Università. Ciò consentirà di attuare un job placement mirato e specifico, per gli Studenti del Corso di Laurea EST, creando un collegamento con aziende ed istituzioni. Parteciperanno anche giovani laureati esperti nella comunicazione e nel marketing.

In-depth meetings and moments of discussion on the topics covered in class will be organised, inviting experts and professionals, including those from outside the University. Young graduates expert in communication and marketing will also participate in the project.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
MANUALE DI CONTABILITA' DI STATO
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Cacucci
Autore:  
Daniela Bolognino
ISBN  
Capitoli:  
TUTTI TRANNE IL XII^
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
FENOMENOLOGIA DELLE AUTOSTRADE ITALIANE: VINCOLI E SVINCOLI
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Pigreco, Roma
Autore:  
Paolo Manzone
ISBN  
Capitoli:  
Da pag. 161 a pag. 232; da pag. 357 alla fine
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Possono essere concordati testi con il docente, per eventuali approfondimenti e tesi di laurea. Per letture caratterizzanti e utili alla preparazione dell'attività professionale, consiglio:

C. Buzzacchi, Bilancio e Stabilità. Oltre lequilibrio finanziario, Giuffrè, Milano, 2015;

F. Bellino, Critica della ragione economica, Giuffrè, Milano, 2020;

F. Gaboardi, F. Martinelli, La funzione fiscale nell'ordinamento italiano ed europeo, Maggioli, Rimini, 2022;

L. Tosi, R. Baggio, Lineamenti di diritto tributario internazionale, Cedam, Padova, 2018;

L. Tedoldi, Il conto degli errori. Stato e debito pubblico in Italia, Laterza, Bari, 2015;

D. Sorace, S. Torricelli, Diritto delle amministrazioni pubbliche, Il Mulino, Bologna, 2021;

F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario, parte generale e parte speciale, Utet, Torino, 2016;

P. Bosi, Corso di scienza delle finanze, Il Mulino, Bologna, 2015;

F. Gaboardi, Regioni, dalla storia alla governance europea, Giuffrè, Milano, 2018;

M. Orlandi, Introduzione alla logica giuridica, Il Mulino, Bologna, 2021.

Follow-up readings:

C. Buzzacchi, Bilancio e Stabilità. Oltre lequilibrio finanziario, Giuffrè, Milano, 2015;

F. Bellino, Critica della ragione economica, Giuffrè, Milano, 2020;

F. Gaboardi, F. Martinelli, La funzione fiscale nell'ordinamento italiano ed europeo, Maggioli, Rimini, 2022;

L. Tosi, R. Baggio, Lineamenti di diritto tributario internazionale, Cedam, Padova, 2018;

L. Tedoldi, Il conto degli errori. Stato e debito pubblico in Italia, Laterza, Bari, 2015;

D. Sorace, S. Torricelli, Diritto delle amministrazioni pubbliche, Il Mulino, Bologna, 2021;

F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario, parte generale e parte speciale, Utet, Torino, 2016;

P. Bosi, Corso di scienza delle finanze, Il Mulino, Bologna, 2015;

F. Gaboardi, Regioni, dalla storia alla governance europea, Giuffrè, Milano, 2018;

M. Orlandi, Introduzione alla logica giuridica, Il Mulino, Bologna, 2021.

 



Oggetto:

Note

 

Carissimi, vi giro (pregandovi la diffusione massima) le date dei laboratori 2024:

19 feb inaugurazione del corso;

26 feb On.le Giachino; presidente di SAIMARE - lectio magistralis;

4 mar Avv. Enrico Collidà pres. CRC ed esperto consulente aziendale;

12 mar Gruppo Generali Assicurazioni;

18 mar Dr P. Manzone;

10 apr Presidente UI di Savona Dr. Berlangieri, Drssa Migliaccio, Drssa Sambin CEO risorse umane;

15 apr Dr. Repetto su sport, investimenti e disabilità;

16 apr On.le Giachino, Presidente di SAIMARE

22 apr ASTM-Autofiori Dr.Sanino Drssa Corti.

Gli incontri obbligatori saranno oggetto d’esame, con lo scopo principale di promuovere l’interesse per i vostri studi, in preparazione dei colloqui di lavoro che dovrete affrontare. Vi invito a prendere appunti e a dedicarvi alle esercitazioni che vi verranno proposte.

 

Per chiedere la tesi in Diritto occorre ovviamente aver sostenuto il relativo esame, con un punteggio non inferiore a 25/30. 


IL CORSO SARÀ DI 66 ORE, COMPRENDENDO IL LABORATORIO PERMANENTE TRASPORTI, PER IL JOB PLACEMENT DEDICATO AL DIPARTIMENTO "COGNETTI DE MARTIIS", ideato e realizzato dal prof. Franco Gaboardi e dal dr. Paolo Manzone. 

TUTTI DEVONO REGISTRARSI AL CORSO PER RICEVERE COMUNICAZIONI DAL DOCENTE. 

LEGGERE SEMPRE GLI AVVISI NELLA SEZIONE "RICEVIMENTO STUDENTI".

Lo studio, per poter superare l'esame, deve comprendere tutto il programma indicato.

Non sono più previste lezioni registrate.

Saranno organizzati, a cura del docente, party universitari (colazioni di lavoro e apericena) per i frequentanti dei corsi di Diritto pubblico dell'economia e Diritto ed Economia della finanza pubblica, ai quali si potranno aggregare Studenti ed amici del Campus L. Einaudi. 

Auguro a tutti i miei Studenti un buon studio ed una buona preparazione professionale, seguendo gli interventi in aula che verranno proposti.

Stanza virtuale del docente:
https://unito.webex.com/meet/franco.gaboardi

 

REGISTER TO THE COURSE TO RECEIVE USEFUL COMMUNICATIONS.
ALWAYS READ THE NOTICES IN THE "STUDENT RECEPTION" SECTION.
The study, in order to pass the exam, must include all the indicated program.

I wish all my students a good job!

Virtual teacher room:
https://unito.webex.com/meet/franco.gaboardi

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/01/2024 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/04/2024 alle ore 12:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/03/2024 11:14
    Location: https://www.didattica-est.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!